Attualità

La legge Biagi e il gay-pride
Lunedi 18 Giugno, sulle pagine del Corriere della Sera il giuslavorista Pietro Ichino, tra l'altro uno dei nomi indicati dalle BR come possibile bersaglio, definiva "leggende" (1) le critiche alla legge Biagi, peraltro sempre più corpose negli ultimi tempi (andate, a riguardo, sul sito di Beppe Grillo e scaricate gratuitamente il libro inchiesta Schiavi moderni. Il precario nell'Italia delle meraviglie) e, conti alla mano, esplicitava il suo dissenso riguardo l'eventuale responsabilità di quel decreto.

Una storia stupefacente
Rotocalco televisivo è la trasmissione di approfondimento che Enzo Biagi conduce di lunedì, nell'ora in cui di solito si esce per andare coi trans. Fra gli argomenti della puntata del quattro giugno scorso, droga e giovani - ma come parla chi parla di droga? Vi proponiamo una piccolissima anatomia della dipendenza.

Anni di piombo valanghe di carte
Leggo sul sito Mondadori a proposito della ristampa, sugli Oscar, del libro inchiesta di Moretti-Rossanda-Mosca Brigate Rosse (*) :Mario Moretti è stato l'anima delle Brigate Rosse, il principale artefice del sequestro Moro, l'uomo che nei cinquantacinque giorni di prigionia è stato più vicino di tutti allo statista, colui che gli ha sparato. In carcere dal 1981, nell'estate del 1993 incontra per sei giorni Carla Mosca e Rossana Rossanda e risponde alle loro domande. Il risultato è questo eccezionale libro-intervista che ripercorre la storia delle Br, dalla fabbrica alla clandestinità,

Comme le temps passe. Riflessioni su vita, processo e morte d'un fascista francese. (1)
Sono stato molto combattuto se scrivere questa nota, su un testo che ho letto nel giro di poche ore, tant'è avvincente malgrado sia un saggio ben documentato, ben approfondito, e non un "polar" o un "noir". Potevo dedicarmi a tutt'altro libro. Ce ne sono tanti, grandi e di gran fama, che impegnano il Commentatore (o la sua "statua gentilissima" (quasi)) sì da trascinarlo e divertirlo, da impegnarne l'alto ingegno e l'alto lignaggio, da farlo uscire comunque bene dal corpo a corpo col corpus delle parole prescelte.

Donne pericolose
Scrive Andrea Camilleri, a proposito di Patricia Highsmith, su Venerdi di Repubblica (1): La normale terribilità (lo so, è un ossimoro, ma non mi vengono altre parole) di questa autrice è che tutti i suoi racconti iniziano mostrando un quadretto rassicurante, quotidiano, usuale, persino banale, dove i gesti sono consueti, abitudinari, addirittura diventati un po' meccanici e a un tratto qualcosa, un niente, un nonnulla, un inciampo, incrina quel quadretto rassicurante, lo fa in mille pezzi, lo ricompone in una dimensione appunto irrazionale, metafisica, totalmente spiazzante.

Chi t'è vivo e chi t'è mmuortt!
Canta Napoli, Napoli musicologica! In due libri (1) che più diversi non potrebbero essere - se non fosse per quelle strane occasioni...
...de 'na gran cosa, e 'sta gran cosa è questa...
Giuseppe Gioachino Belli

Il capolavoro mangiato dal cane
C'è una storia personale dietro questo libro. Buffa. E' un luogo comune quello che i cani si avventino contro i postini perché sono le uniche persone che non entrano mai in casa.
Il mio, appena acquisito, perché abbandonato in mezzo ad una strada, si è avventato contro il pacchetto che conteneva il libro. Ha mangiucchiato per benino la confezione, distruggendo la copertina principale, il retro, ma risparmiando la struttura perché corpo di ben oltre quattrocento pagine.

La risposta prima della domanda
Come si scrive (ma anche no) un libro sulla prostituzione femminile? Vediamo, pigliando a modello due proposte vergini - cioè serie eppur modeste.

La lingua perduta delle gru
Riportiamo pressoché integralmente il colloquio che Francesco Segni, anni trentaquattro, disoccupato, ha sostenuto come candidato per un posto di receptionist.

Il Fascino della Divisa. I Tratti Sessuali Secondari nel Corteggiamento.
Abbiamo presentato un'analisi del linguaggio non verbale infantile (vedi sinagoga: "quando i bambini fanno ops"). Continuiamo, noi orchi letterati, a viaggiare alle soglie del dicibile con questo intervento.
CERCA
NEWS
RECENSIONI
-
Paolo Agnoli
Gli ebrei e la cultura
-
Han Kang
Non dico addio
-
Fleur Jaeggy
Il dito in bocca
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
JEAN-PHILIPPE RAMEAU 1683 – 1764
-
Stefano Torossi
GIULIO BRICCIALDI 1818 – 1881
-
Stefano Torossi
Manuel de Falla 1876 - 1946
CLASSICI
-
Alfredo Ronci
Quel che resta: “L’aria che respiri” di Luigi Davì.
-
Alfredo Ronci
Un nome da rivalutare. “Schiaccia il serpente” di Mauro Curradi.
-
Alfredo Ronci
Un’ipotesi di suggestione: “Macingu” di Pietro A. Buttitta.
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La mia famiglia a Taipei
-
Marco Minicangeli
To a Land Unknow
-
Marco Minicangeli
Predator: Badlands
RACCONTI
-
Massimo Grisafi
Dondola dondola
-
Luca Alessandrini
Apres la pluie vient le beau temps
-
Leonello Ruberto
Mondo adulto
