Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home

Pagina dei contenuti


ATTUALITA'

Sinagoga degli iconoclasti


di Agostino Morgante

Una sottile Membrana

locandina
Stavolta il “Secondo Martedì del Mese”, il bookclub che da qualche anno legge dietro Piazza Navona, si è fermato su un libro di fantascienza, la sottile Membrana...
di La redazione

Conviene leggere Holly?

locandina
Conviene leggere Holly?

VIDEO

Lo sterescopio dei solitari


di Il Paradiso degli orchi

Raffaele La Capria e Vittorio Caprioli

Come si dice in questi casi: due piccioni con una fava. Anzi più piccioni. Liberamente tratto dal romanzo Ferito a morte di Raffaele La Capria (nostro classico) ecco un brano del film di Vittorio Caprioli del 1961 Leoni al sole. Un'occasione per rivedere lo stesso attore accanto alla sua musa ispiratrice Franca Valeri, Philippe Leroy che fa la parte di Mimì ('viveur' che ricorda il Ninì del romanzo) e La Capria che fa un piccolissimo cameo, ma che co-sceneggia la pellicola.

CLASSICI

L'età dell'innocenza


di Alfredo Ronci

La poca fortuna di un piccolo autore: “Una vita” di Italo Svevo.

locandina
Certo gli inizi di Svevo non furono positivi. Tra il 1886 e il 1895 vedrà prima la morte del fratello Elio, poi quella del padre roso da fallimenti economici e infine, appunto nel 1895, la morte della madre.
di Alfredo Ronci

Un bel romanzo “nonostante tutto”: “Demetrio Pianelli” di Emilio De Marchi.

locandina
Il titolo del pezzo già dice tutto. “Nonostante tutto” un bel romanzo. Perché “nonostante tutto” e soprattutto perché un bel romanzo

CINEMA E MUSICA

Tele suono


di Marco Minicangeli

"The Piper": Il pifferaio di Hamelin

locandina
Da sempre le fiabe hanno fornito materiale alla letteratura e al cinema per le loro narrazioni. Storie terrificanti il più delle volte, che soprattutto il grande schermo ha elevato all’ennesima potenza...
di Alfredo Ronci

Fiorella Mannoia e Danilo Rea

locandina
C’era da aspettarselo. Fiorella Mannoia e Danilo Rea insieme. Al di là di certe collaborazioni (fra tutte l’impiego costante e quasi continuativo tra il pianista e Mina), s’intravedeva una certa allure tra i due. E l’allure è arrivata.

RACCONTI

di Carmela Chiara Imbrogiano

Lupo

locandina
Soltanto quando lo portai a casa con me, capii che la mia vita sarebbe cambiata per sempre. Dopo poche ore insieme mi riscoprii innamorata di un amore puro e misterioso che non conoscevo.
di Leonello Ruberto

Tornare indietro

locandina
Le fantasie fantascientifiche quando si realizzano non sono mai esattamente come erano state immaginate. La possibilità era gigantesca, ma non era un viaggio nel tempo avventuroso. Si trattava semplicemente di poter tornare indietro.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube