Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Francesco Piccolo

L'Italia spensierata

Laterza, Pag. 183 Euro 9,00

Una delle primissime introduzioni (doppi sènzi!!!) che lessi (ridoppi sènzi!!!), bimbotto proletario e stupido, fu a un volume - cartonato - che raccoglieva le "strisce" d'un fumetto ch' ebbe risonanza: il cavernicolo B. C. di Johnnie Hart. (1) Erano tre o quattro pagine, per la firma d'una coppia di tizi a me allora ignoti: Fruttero & Lucentini. Nel presentare il disegno inanimato, il sodalizio rammentava un gioco infantile insolito, almeno tra noi ragazzotti settantenni, (2) periferici ma carini.

immagine
Hakan Nesser

Il ragazzo che sognava Kim Novak

Guanda, Pag. 249 Euro 14,40

Ci sono autori che ti segnano, ti accompagnano, ti stimolano, ma con un incedere silenzioso, quasi preoccupati di ferire. Hakan Nesser, svedese di Kumla, cittadina al centro del paese, è uno di questi.
Ricordo ancora l'impatto: Il commissario e il silenzio (peraltro ristampato recentemente in economica dai Super Pocket) mostrava un commissario, Van Veeteren, davvero inusuale, addirittura assente nella storia – e questo di per sé ha dell'illogico se si pensa che in un meccanismo noir la presenza dell'indagatore deve essere assolutamente pregnante – ma non per questo non risolutivo.

immagine
Flavio Pagano

La finestra sul porcile

Manifesto libri, Pag. 159 Euro 14,00

(Pag. 38): "Su Uno Mattina ora c'è Eleonora Daniele, una biondina di Saonara (vicino Padova, ci ho insegnato da quelle parti), lancia il collegamento con lo studio di Rai Futura. Si parla di libri. E appena si comincia a parlare di libri, l'erezione televisiva si ammoscia. Tutto si fa grigio e fumoso. Che palle, i libri in tv. Speriamo che la tv nei libri sia meglio".
A giudicare da questo libro che tratta di tv, no.

immagine
William Owen Roberts

Y pla (La peste)

MobyDick, Pag. 236 € 14,00

E' merito della collana "Parole dal Galles/Geriau O Gymru", ottimamente curata da Andrea Bianchi e Silvana Siviero, se giungono a noi romanzi come questo, scritti direttamente nella misteriosa lingua gallese. Si pensi che l'Autore ricorre alla moglie Elisabeth per le traduzioni dal gallese all'inglese.
La peste a cui si riferisce il titolo è quella degli anni 1347-50. Contrariamente a quello che si può pensare, essa occupa solo una piccola parte dello spazio narrativo, ma è una presenza che incombe per tutta la durata del libro, una minaccia sospesa, un evento pazientemente preparato all'insaputa degli ignari personaggi.

immagine
Angelo Zappalà

Gli sterminatori

CSE, Pag. 155 Euro 17,00

Se Giuliano Ferrara avesse letto questo agile volumetto, molto probabile ci saremmo evitati uno spettacolo indecente. Dopo la strage in Virginia e approfondendo l'argomento (come d'uopo d'altronde per tutti i cacciatori di notizie) si è presentato ai telespettatori con fronte sudata e aplombe d'occasione per suggerirci con tono drammatico ed autorevole: ma davvero il mondo sta cambiando? E' davvero irriconoscibile? Siamo ormai destinati a soccombere davanti a tanta violenza?

immagine
Imma Turbau

Il gioco dell'impiccato

Castelvecchi, Pag. 173 Euro 12,00

A proposito di giochi: in genere nel meccanismo di cui si compone c'è sempre il trucco. O la furbata, se l'iniziativa è personale al di là della struttura stessa della composizione. Nessuno può pensare ad un passatempo senza che ci siano tentativi di deviazione. Qualcuno si chiederà: ma cosa sta blaterando. Cosa c'entra tutto questo con un romanzo spagnolo? Cerco di farmi capire meglio.
Nel romanzo di Pulsatilla (curiosamente sempre edito da Castelvecchi) La ballata delle prugne secche ad un certo punto vi è un riferimento diretto ad un critico musicale, Riccardo Bertoncelli.

immagine
Azadeh Moaveni

Lipstick jihad

Pisani, Pag. 358 Euro 15,00

Brilliant! O: Witty! Ecco i sintetici "claims"(quelli che non si negano a nessuno, nemmeno a un dizionario dall'urdu in ciociaro) per un libro, da decantare in quarta di copertina dell'edizione paperbàcca - e quelli veri, della stampa nuiorchése, bostoniana, losangeleña non vanno più lontano (come senso, se non come numero di parole). Citando in apertura i crediti ricevuti dal testo nell'edizione USA, infatti, si qualifica l'Autrice come sensibile e acuta, divertente e precisa

immagine
Mary Morris

Revenge

Leconte, Pag.206 Euro 12,00

Curioso l'apporto di Michael Cunningham a questo libro. Intendiamoci, l'apporto non consiste in una scrittura a quattro mani, ma crediamo in una serie di consigli e letture accurate. Dico curioso perché Cunningham, per quanto anche lui divorato da ossessioni e richiami, non bazzica materia siffatta, imparentata più col noir che col mainstream ordinario (se si eccettua forse l'ultimo, brutto, illeggibile romanzo Giorni memorabili).

immagine
Maria Luiza Marcílio

Orfani dei vivi

Città aperta, Pag. 103 Euro 11,00

A volte sembra di sapere tutto di una situazione, di un problema, di una condizione umana. Chi, sentendo nominare il Brasile, non penserà ai bambini abbandonati, i bambini di strada? Qualcuno, forte dell'ultima inchiesta o della recente campagna per le adozioni a distanza (o similari), si spingerà a sfoggiare una certa competenza linguistica, chiamandoli "meninos de rua". E anche a esibire un minimo sapere sociologico sulle cause dell'abbandono: è la povertà, è il degrado della famiglia, è il capitalismo della "keen competititon" - secondo l'inclinazione politico-ideologica.

immagine
Angelo Morino

Rosso taranta

Sellerio, pag. 173 Euro 10,00

Tra diversi stadi preparatori, un mese d'indagine sul campo (1959) e la pubblicazione nel 1961, prese corpo La terra del rimorso, indagine antropologico-religiosa condotta da Ernesto De Martino e collaboratori. Il fenomeno indagato era il "tarantismo", che risultò non essere collegato ad un'azione fisica - l'avvelenamento per il morso di tarantole o serpi o affini - bensì alla "terapia" magico-cultuale d'un evento simbolico, rivelatore d'un caos precedente.

CERCA

NEWS

  • 24.08.2025
    Marsilio
    Luisa Bienati "Hiroshima il giorno zero dell'essere umano"
  • 24.08.2025
    La nave di Teseo.
    Percival Everett "Dottor No".
  • 24.08.2025
    Sellerio
    "Tema libero" di Alejandro Zambra.

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube