Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Giovanni Mariotti

Piccoli addii

Microgrammi Adelphi, Pag. 110 Euro 5

E noi dunque chi potremmo ringraziare per questo ennesimo, ulteriore, capolavoro di uno scrittore che scrittore fino alla fine non è?

immagine
Zerocalcare

Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia

Bao, Pag. 219 Euro 18.00

Zerocalcare è un’anima pia. Ci regala un libro che è quasi una summa del suo pensiero e soprattutto della trasformazione del suo pensiero.

immagine
Enrico Solito

Sherlock Holmes e le ombre di Gubbio

Crimen, Pag. 317 Euro 5,90

Qualcuno di voi dirà: come, un’avventura di Sherlock Holmes ambientata in Italia? Ovvio, se l’autore del misfatto, o meglio ancora, del falso è Enrico Solito.

immagine
Adriano Prosperi

Tremare è umano

i Solferini, Pag. 149 Euro 9.90

Non è la prima volta che il professore indaga sull’origine della paura e sulle sue conseguenze. Mi ricordo un appunto che lui fece in un articolo comparso su Repubblica e poi successivamente pubblicato su Cause perse

immagine
Andrea Albertini

Una famiglia straordinaria.

Sellerio, Pag. 458 Euro 16.00

Che cosa strana è una libreria. Vi accedi per curiosità, per interesse certo e a volte anche per noia (non sempre la letteratura offre il meglio) e ti ritrovi poi in mano un oggetto (libro) che senti il dovere di esaminare e di investigare per capire se possa offrirti il bene dell’intelletto o la monotonia del vivere.

immagine
Mauro Valentini

Lo chiamavano Tyson

Armando Editore, Pag. 240 Euro 15,00

L’esordio alla scrittura romanzata del giornalista è pressoché sorprendente, questo è possibile sin da subito affermarlo nelle prime righe. La costruzione narrativa è un abile mix di flash back e flash forward, ogni capitolo infatti oscilla tra i giorni prima e quelli successivi agli accadimenti che hanno portato i personaggi in una situazione paradossale.

immagine
Romain Gary

Gli aquiloni

Neri Pozza, Pag. 347 Euro 14.00

Con Romain Gary noi italiani dobbiamo stare attenti, perché rischiamo di confondere i concetti e farci un’idea sbagliata sulle sue opere.

immagine
A.A.V.V.

Temponauti

Mondadori, Pag. 355 Euro 7.90

Boomer. Cosa significa? Indica quelle persone che sono nate tra gli anni 50 e gli anni 60, e che quindi hanno vissuto anche il boom economico, che hanno una precisa idea della vita. E pure della cultura.

immagine
Walter Siti

Contro l'impegno

Rizzoli, Pag. 265 Euro 14,00

E’ ovvio che uno scrittore, sceneggiatore, saggista, professore, programmatore televisivo e chissà quanto ancora come Walter Siti, si diletti ad esaminare, e in fondo a suggerire, su dove possa andare l’arte dello scrivere ed il suo destino.

immagine
Romina Braggion

Memorie di una ragazza interrotta

Delos Digital, Pag. 56 Euro 2,99, icona E-Book

Un pugno nello stomaco. E non è un difetto. Casomai è il punto di forza di questo romanzo breve che apre uno sterminato campo di riflessione. La provocazione inizia dalla tesi dichiarata in copertina: la necessità dell’eliminazione del maschio per garantire alle donne una vita sicura e degna.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube