Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
David Demchuk

Madre delle ossa

Zona 42, Pag. 256 Euro 15,90

È un libro, questo, che sfugge a qualsiasi tentativo di catalogazione. Per questo e per altri motivi è un libro straordinario. Non è un romanzo, e nemmeno un’antologia nel senso più banale del termine, perché un cemento comune unisce tutte le storie.

immagine
AA.VV.

FantaTrieste

Kipple Officina Libraria, Pag. 152 Euro 15,00

Degli scrittori triestini ho sempre ammirato l’eleganza, il linguaggio preciso, lo stile limpido e chiaro. Quasi che il modo di scrivere facesse parte della loro intima natura. E gli autori, tutti triestini, presenti in questa raccolta curata da Roberto Furlani, non si smentiscono. Raccontano bene, intrattengono con garbo e intelligenza, e sanno come tenere il lettore col fiato sospeso.

immagine
Laura Silvestri

La Luna e l’Eden

RiLL – Acheron Books, Pag. 134 Euro 10,00

Di quest’autrice colpisce la versatilità, la capacità di spaziare tra i generi senza farsi ingabbiare. Da questo punto di vista lo spazio del RiLL, sia come concorso che come ambito editoriale, è proprio quello che fa per lei. Il Premio RiLL, e le antologie che ne scaturiscono, offrono infatti un ampio ventaglio di possibilità narrative, con l’unica consegna di rimanere nella sfera del fantastico.

immagine
Roberto D'Alessandro

Il trasloco del Vesuvio

Inknot , Pag. 440 Euro 18,00

Forse ha ragione il commissario Sermoneta: quando è nel mare, nell’immenso mare, anche una bottiglia vuota, senza messaggio, ha la sua poesia. Giovanni Sermoneta, nato inquieto e con un’indole ossessiva, è il protagonista di questo Il trasloco del Vesuvio, primo romanzo di Roberto d’Alessandro.

immagine
Giorgio Podestà

Breve storia dei capelli rossi

Graphe.it, Pag. 82 Euro 8,00

Questa volta si parla dei capelli rossi con tutte le implicazioni genetiche, storiche e artistiche, con riferimenti anche alla (presunta) saggezza popolare che nel corso della storia non ha risparmiato sentenze.

immagine
Antonio Manzini

Gli ultimi giorni di quiete

Sellerio, Pag. 231 Euro 14.00

Rieccoci a parlare di Manzini. Un po’ perché lo merita e un po’ perché, in questo caso, merita un’attenzione particolare.

immagine
Laura Scaramozzino

Louise Brooks. Due vite parallele

Watson Edizioni, Pag. 128 Euro 12,00

Questa ragazza è diabolica, penso. No, non mi riferisco a Louise Brooks ma all’autrice, Laura Scaramozzino, che sa intrecciare fili diversi per tessere una trappola al lettore. Lettore che poi, a dire il vero, ci casca volentieri, perché la tessitura è raffinatissima.

immagine
AA.VV.

Assalto al sole

Delos Digital, Pag. 304 Euro 17,00

Sottotitolo: La prima antologia solarpunk di autori italiani. Attenzione a questo sottotitolo e all’anno di pubblicazione, il 2020, perché lo ricorderemo come un evento epocale.

immagine
Banana Yoshimoto

Il dolce domani

Feltrinelli, Pag. 112 Euro 12,00

Sayoko ha 28 anni quando scopre che la morte è a un passo da noi, sempre. Un incidente d’auto: lei rimane gravemente ferita (una barra di ferro le entra nel bacino), mentre Yoichi, il suo compagno, non ce la farà. È la fine di un grande amore e per Sayoko significa iniziare una nuova vita, una vita “ferita” come lo è quella del Re-Pescatore di cui lei sembra una sorta di rappresentazione femminile.

immagine
Margherita Nani

L'ospite

Francesco Brioschi Editore, Pag. 375 Euro 18,00

Qui si parla di Josef Mengele: sì, proprio il famigerato medico criminale famoso per i suoi esperimenti su cavie umane ad Auschwitz.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube