Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Gian Marco Griffi

Ferrovie del Mexico

Laurana editrice, Pag. 816 Euro 22,00

Lo ammetto (ma quasi nessuno, di questi tempi, lo farebbe): non ho terminato di leggere il testo. Avrò consumato circa la metà. Ma quello di cui avevo bisogno era già tutto nella testa. E anche abbastanza nettamente.

immagine
Hitonari Tsuji

Uova

Rizzoli, pp.270 euro 14,00

Izakaia. Questo è il termine che in giapponese indica un locale informale dove vengono servite bevande e piatti semplici. Insomma un luogo dove le persone si incontrano per mangiare qualcosa, ma soprattutto per stare insieme...

immagine
Kader Abdolah

La casa della moschea

Iperborea, Pag. 500 Euro 18,50

Non vorrei essere fraintesa, ma capisco perfettamente il successo di Kader Abdolah e soprattutto la presa di posizione delle donne nei suoi confronti.

immagine
Marco Sommariva

Ombre dal futuro. Viaggio nella letteratura distopica.

Edizioni Malamente, Pag.702 Euro 24

Domenico Gallo, scrittore ed esperto di fantascienza, nell’introduzione a questo volume antologico sulla narrativa distopica da Seicento ai giorni nostri, cita Edoardo Galeano.

immagine
Roberto Pasini

Aspettando Corot

Manni, Pag. 309 Euro 20,00

Lo scrittore ha voluto davvero prendere in giro Aspettando Godot di Samuel Beckett? O al contrario, gigionando un po’ invece vuole dialetticamente esprimere un tributo universale al capolavoro dello scrittore drammaturgo irlandese?

immagine
Don Winslow

Città di sogni

HarperCollins, euro 23,00

Don Winslow, Città di sogni. Epica allo stato puro. Roboante. Secondo tomo di una saga che ha come schema narrativo l’Eneide e come protagonista Danny Ryan...

immagine
Louis-Ferdinand Céline

Guerra

Adelphi, Pag. 154 Euro 18.00

Vorrei proprio non dirlo ma… ci voleva quel gran letterato di Saviano a suggerirci che Céline va letto, che non ha importanza se ha scritto cose truci sugli ebrei, che è considerato comunque scandaloso e che un grande scrittore non si giudica su dettagli, ma sull’intera opera.

immagine
Marco Minicangeli

Le ali di cera

Gilgamesh Edizioni, Pag. 185 Euro 15.00

Ora, direte voi, come mi piazzo davanti ad un altro (ennesimo) noir, e soprattutto, come ne esco fuori visto che lo scrittore in questione è anche un amico di vecchia data?

immagine
Dario Ferrari

La ricreazione è finita.

Sellerio, Pag. 466 Euro 16,00

Vi chiederete? Qual è stato il motivo principale che mi ha indotto ad interessarmi (diciamo pure… il motivo principale che mi ha indotto a comprare) a Dario Ferrari e al suo La ricreazione è finita?

immagine
Emmanuel Carrère

V13

Adelphi, Pag.267 Euro 20.00

Personalmente ho un rapporto conflittuale con Carrère. Ho cominciato a seguirlo quasi subito, soprattutto con I baffi e poi con La settimana bianca. In seguito, come si suol dire, mi sono arenato, e nemmeno l’insistenza di una mia amica a farmi leggere Limonov e ancora di più Il regno mi hanno convinto del contrario.

CERCA

NEWS

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube