Recensioni

La casa di ringhiera
Sellerio, Pag. 208 Euro 13,00La fascetta 'cattura lettori' strilla: i delitti della porta accanto. Che nell'epoca nostra d'isteria poliziesca – siam diventati tutti seguci come i cani dietro ai funghi fregnacciari – butta assai bene ed è sfiziosa. Che poi è il contraltare della smania globalizzata e globalizzante del noir più international e figo (un po' anche stile 'l'ultimo Bond') per la quale anche gli italiani scrittori più trendy sembrano prede.

Il ragazzo che leggeva Maigret
Sellerio, Pag.205 Euro 12,00Sere fa mi sono imbattuto in tv in un vecchio filmato di Studio 1: una straordinaria Bice Valori faceva l'imitazione dell'allora biondona del cinema italiano, Sandra Milo, spalleggiata da un altro grande monumento del nostro passato, Gino Cervi. Comparsa di quest'ultimo certo per pubblicizzare l'ennesima serie di Maigret che in quegli anni impazzava sul piccolo schermo in bianco e nero e che tutt'ora è ritenuta una delle migliori realizzazioni del regno di Bernabei.
Punto.

Il superstizioso
Sellerio, Pag. 199 Euro 12,00Camillo ha una vita ordinaria. Ha un negozio di calzature ereditato dal padre, nel quale lavorano due commesse. Una delle due, la Valeria, gli presta anche dei servigi particolari, che Camillo paga extra. Ha una moglie, Teresa, con la quale si è sposato dopo anni di fidanzamento. Una BMW parcheggiata in garage e nessuna grande aspettativa futura.
Ogni giorno Camillo va in negozio a piedi, e per farlo deve percorrere un cavalcavia sotto al quale passano dei binari di una ferrovia.
CERCA
NEWS
-
8.03.2026
Mattioli 1885
Thomas Wolfe- "Angelo, guarda il passato". -
8.03.2026
Adelphi
Giorgio Manganelli - "Laboriose inezie". -
8.03.2026
Ponte alle Grazie
Francesco Pecoraro - "La fine del mondo".
RECENSIONI
-
Simone De Beauvoir
Le inseparabili
-
Louis-Ferdinand Celine
Londra
-
William Sloane
La porta dell’alba
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
Gustav Holst 1874 - 1934
-
Stefano Torossi
Giovanni Bottesini 1821 - 1889
-
Stefano Torossi
GEORGE ANTHEIL 1900 – 1959
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
Jastimari
-
Marco Minicangeli
The Dangers in My Heart
-
Lorenzo Lombardi/Marco Minicangeli
28 anni dopo – Il tempio delle ossa.
RACCONTI
-
Dauphine Potter
Summer, estate, summer summer.
-
Pietro Poltronieri
Sumud Flotilla
-
Eugenio Flajani Galli
Ciro e il Miracolo di S. Gennaro
