Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home

Pagina dei contenuti


ATTUALITA'

Sinagoga degli iconoclasti


di Eleonora del Poggio

Uno scrittore... splendidamente carino.

locandina
Inaspettatamente, qualche giorno fa, abbiamo assistito ad un’intervista che Geppi Cucciari, nella sua piacevole trasmissione Splendida cornice, ha fatto allo scrittore svizzero di best-sellers Joel Dicker.
di Agostino Morgante

Una sottile Membrana

locandina
Stavolta il “Secondo Martedì del Mese”, il bookclub che da qualche anno legge dietro Piazza Navona, si è fermato su un libro di fantascienza, la sottile Membrana...

VIDEO

Lo sterescopio dei solitari


di Il Paradiso degli orchi

Raffaele La Capria e Vittorio Caprioli

Come si dice in questi casi: due piccioni con una fava. Anzi più piccioni. Liberamente tratto dal romanzo Ferito a morte di Raffaele La Capria (nostro classico) ecco un brano del film di Vittorio Caprioli del 1961 Leoni al sole. Un'occasione per rivedere lo stesso attore accanto alla sua musa ispiratrice Franca Valeri, Philippe Leroy che fa la parte di Mimì ('viveur' che ricorda il Ninì del romanzo) e La Capria che fa un piccolissimo cameo, ma che co-sceneggia la pellicola.

CLASSICI

L'età dell'innocenza


di Alfredo Ronci

Ma era uno scrittore di successo?: “Uccidi o muori” di Libero Bigiaretti.

locandina
Libero Bigiaretti con Uccidi o muori fa proprio questo. In questo libro che si compone di quattro racconti, proprio in quello che ne dà il titolo, prova a tentare una strada che, apparentemente lontana da qualsivoglia situazione, in realtà mostra agganci ben sostanziosi e realistici.
di Alfredo Ronci

Un gioiello: “Estate al lago” di Alberto Vigevani.

locandina
La sorpresa è ancora più grossa quando, pur sfogliando tra le vecchie cose del passato, soprattutto di un certo livello, alla fine della lettura ti ritrovi in mano un gioiellino di estrema fattura che in un impeto di follia lo paragoneresti ai massimi della letteratura.

CINEMA E MUSICA

Tele suono


di Marco Minicangeli

"The Piper": Il pifferaio di Hamelin

locandina
Da sempre le fiabe hanno fornito materiale alla letteratura e al cinema per le loro narrazioni. Storie terrificanti il più delle volte, che soprattutto il grande schermo ha elevato all’ennesima potenza...
di Alfredo Ronci

Fiorella Mannoia e Danilo Rea

locandina
C’era da aspettarselo. Fiorella Mannoia e Danilo Rea insieme. Al di là di certe collaborazioni (fra tutte l’impiego costante e quasi continuativo tra il pianista e Mina), s’intravedeva una certa allure tra i due. E l’allure è arrivata.

RACCONTI

di Andrea Ciucci

Cristo è un pop-up

locandina
In quella che ai suoi occhi ha tutto l’aspetto di una trincea, di quelle di cui aveva letto nei manuali di storia a scuola, Bigmouth aspetta la raffica di artiglieria da qualche ora ormai.
di Carmela Chiara Imbrogiano

Lupo

locandina
Soltanto quando lo portai a casa con me, capii che la mia vita sarebbe cambiata per sempre. Dopo poche ore insieme mi riscoprii innamorata di un amore puro e misterioso che non conoscevo.

CERCA

NEWS

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube