Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Sam Kean

La brigata dei bastardi

Adelphi, Pag. 475 Euro 32,00

Chi è Sam Kean? E’ un famoso fisico che, pare, a tutt’oggi non abbia scritto nulla sulla fisica, ma si diverte a raccontare di episodi non proprio marginali.

immagine
Don Winslow

Città in fiamme

HarperCollins, pag. 399 22,00

“Le donne così belle di solito portano guai”. Una frase chiave per interpretare l’essenza della Città in fiamme, l’ultimo romanzo Di Don Winslow...

immagine
Hans Fallada

E adesso, pover'uomo?

Sellerio, Pag. 563 Euro 10.00

Non vorrei replicare la tiritera dello scomparso Beniamino Placido, ma in pieno 2022 chi leggerebbe mai un libro come quello di Fallada?

immagine
Tersite Rossi

Chroma. Storie degeneri

Les Flaneurs, 188 euro 15

Di Tersite Rossi il Paradiso degli Orchi ha già ospitato la presentazione del “Dispaccio”, una sorta di newsletter dove il collettivo pubblica storie e racconti...

immagine
Lafcadio Hearn

Il mio primo giorno in Giappone.

Microgrammi Adelphi, Pag. 75 Euro 5.00

Lafcadio Hearn, per me, è un personaggio quasi mitologico. Lo conobbi (in termini letterari ovviamente) nel lontano 1993, quindi ben ventinove anni fa.

immagine
Vitaliano Trevisan

Il ponte. Un crollo.

ET scrittori Einaudi, Pag. 130 Euro 11.00

Ho un conto in sospeso con Vitaliano Trevisan. Per carità, niente di serio, anzi, ma qualcosa mi ha sempre trattenuto nel dire che, forse, siamo di fronte a uno di quei pochi scrittori contemporanei che ha ancora delle cose serie da dire.

immagine
Fabrizio Roncone

Non farmi male

Marsilio, pp. 248 euro 16.00

La zona è quella di Campo de' Fiori, qualcosa di unico al mondo. Marco Paraldi è un ex giornalista e lì ora gestisce un locale, uno di quelli che tanto vanno di moda al momento: vini, degustazioni e una fauna strana...

immagine
Davide Orecchio

Storia aperta.

Bompiani, Pag. 660 Euro 22.00

Da qualche anno a questa parte non seguo più il Premio Strega. A dir la verità non seguo più nessun premio letterario. Un po’ per le scelte editoriali, un po’ (anzi soprattutto) per scelte personali e un po’ per sciatteria (chiamiamola così) culturale.

immagine
Vassilij Grossman

Vita e destino

Gli Adelphi, Pag. 982 Euro 16.00

Di questi tempi leggere un libro di quasi mille pagine, pur se di uno scrittore russo, è cosa a dir poco entusiasmante (credo che sia anche una questione di età, nel senso che tutto è direttamente proporzionale all’evento: se hai venti anni, nemmeno lo consideri, io che ne ho 64 sono arrivato alla fine).

immagine
Marco Denevi

Rosaura alle dieci

Sellerio, Pag. 218 Euro 10.00

Ogni tanto ci casca Sellerio nel riproporre Denevi. Era il 1993 quando la casa editrice palermitana pubblicò Rosaura alle dieci di un, allora, sconosciuto scrittore argentino. Sconosciuto però per modo di dire.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube