Recensioni

L'amore e altre forme di odio
Einaudi, Pag.141 Euro 11,00Uno dei racconti di questo volumetto s'intitola "La veranda": c'è un sobborgo di villette a schiera, praticamente identiche. E c'è l'usanza gentile di festeggiare i nuovi arrivati ritrovandosi con loro per bere uno spumantino, mangiare qualche pasta. Per ricambiare, come s'usa, lui e lei - che ritroveremo negli altri racconti -, giovane coppia di sposi, invitano i vicini ad una nuova festicciola. E qui accade che quelli s'accorgono che, strano ma vero, loro non hanno la veranda. I due trasalgono: non c'è la veranda? E' vero. La loro villetta non ha la veranda.

Olive comprese
Garzanti, Pag.443 Euro 16,00Vi è un negozio a Roma, che chi bazzica il centro e in particolar modo Campo de' fiori conoscerà, che ad entrarvi il cor non si spaura, anzi. Lo gestisce un siriano e vende manifattura di vetro: bicchieri, lampade, vasi, portavasi, tazze, tazzine, ninnoli e quant'altra meraviglia.
Ma non è la mercanzia, per quanto colorata ad affascinare, ma proprio il luogo. Si accede direttamente in un ambiente di una ventina di metri quadri per nulla trendy, anzi, e se mi si concede il termine, vagamente neorealista.

La bambina silenziosa
Mondadori, Pag.407 Euro 18,60Ci sono scrittori che con le parole tratteggiano bozzetti o dipingono affreschi: scrittori (e scritti) di tipo visivo. Meno frequente è il tipo uditivo, quello che con la parola suscita vibrazioni ed echi sonori, che stimola emozioni attraverso la musica piuttosto che con il gioco dei colori. E' ciò che fa Peter Hoeg in questo romanzo. Solo lo fa in modo così approfondito e specialistico che per apprezzarlo in pieno si dovrebbe essere appassionati di musica classica, se non addirittura musicisti.

Il canto della terra
Palomar, Pag.338 Euro 15,00Cominciamo a dire che John Firth Baker, il protagonista di questo romanzo, potrebbe far compagnia a quella schiera di immaginari uomini di cultura che la letteratura, soprattutto dell'ultimo secolo, ci ha sempre regalato. Pensiamo allo scrittore indiano protagonista del racconto di Borges El acercamiento a Almotasim, al Joseph Torres Campalans di Max Aub, ai dotti saggisti del Vuoto assoluto di Stanislaw Lem (tra l'altro fonte indiscussa della nostra rubrica "De falsu creditu")

Esperimento con l'India
Adelphi, Pag.104 Euro 8,50Penoso stato di eccitazione all'arrivo. La Porta dell'India. Spaccato, naturalmente fantasmagorico, di Bombay. Una enorme folla di asciugamani. Moravia va a letto: una esibizione di intrepidezza nell'avventurarmi nella notte indiana. La dolcezza di Sadar e di Sundar.
Nel dicembre 1960, poco prima di Natale, Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia partirono per l'India. Furono raggiunti il 16 gennaio da Elsa Morante.

Puzzle di tre
Nicolodi, Pag. 431 Euro 14,00Com'è un "bel brutto libro"? Così: come quest'operina lunga di Gian Conti. Con i pregi e i difetti che si dànno in una grafìa talvolta incontrollata, e allora troppo sicura di sé. Buona per i cultori d'una narrativa sul modello, però di qualche grado inferiore, d'ella d'un Farinetti: lussuosa negli ambienti, curata nei dettagli, dalle psicologie fustellate, ma godibili infine. E organizzata su un plot che non sfigurerebbe come sceneggiatura d'una buona miniserie tv.

La figlia oscura
E/O, Pag. 141 Euro 14,50Molti anni fa due psicoanalisti svizzeri, Charles Odier e Germane Gueux, introdussero un termine per designare un quadro clinico in cui predominano l'angoscia del distacco e il bisogno di sicurezza: la nevrosi d'abbandono.
Caratteristiche specifiche degli individui, chiamati "abbandonici", sono l'angoscia, l'aggressività, il masochismo e il senso di non valore e alla cui base c'è un bisogno illimitato di amore, soprattutto amore da parte della madre.

Bloody rainbow
Halley, Pag.284 Euro 13,00Prima di esprimere un' opinione sul testo, vado ad offrire alle Anime Sante & Purgate del Paradiso un suo florilegio - tra parentesi, i commenti di mia cugina Grazia Alcàzzo (ghost-writer di tanti politici italiani):
(Grazia, 1) "Amiche mie, se vi capita un uomo che per amore vi massacra fisicamente, ricordate una cosa: (...) denunciate i maltrattamenti". (p.18)
(forza Milan K.!) "La leggerezza dell'amore è possibile? Ma, soprattutto, è sostenibile?" (p. 21)

Il rumore dell'erba che cresce
Infinito, Pag.175 Euro 12,00L'Autore, nel 1997 se male non ricordo, fu noto alle cronache per aver riscattato tre bambine prostitute da un bordello cambogiano. Intervistato per "Forum", una trasmissione di canale Cinque (non ne conservo la registrazione integra, ma si può ricercare nell'archivio della rete suddetta), disse a mio ricordo "io odio i pedofili". Posizione poco originale: (*) tutti odiano, o almeno, dicono di odiare pedofili e pedofilia.

Mondoserpente
Alacrán , Pag. 248 Euro 14,80Sorpresa, affascinata, stordita, perplessa per come l'italico ingegno letterario si muova sulle strade del delitto. Vecchi e sorpassati i tempi in cui per trovare qualche soggetto criminoso si doveva fare i conti con gli pseudonimi alla spaghetti-western, o risfogliare quei quattro, cinque nomi usciti dall'anonimato e appunto dalla pseudonimia (Scerbanenco, Enna, Carlo Manzoni, Macchiavelli) per una timida ed indigena via al giallo.
CERCA
NEWS
RECENSIONI
-
Adriano Prosperi
Cambiare la Storia. Falsi, apocrifi, complotti.
-
Domenico Conoscenti
Manomissione
-
Han Kang
L'ora di greco
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
Dietrich Buxtehude 1637 - 1707
-
Stefano Torossi
Charles Ives 1874 - 1954
-
Stefano Torossi
Arcangelo Corelli (!653-1713)
CLASSICI
-
Marco Minicangeli
La nascita del “Tartan Noir” . "Come cerchi nell'acqua" di William McIlvanney.
-
Alfredo Ronci
Poco classico? “L’impazienza di Rigo” di Giancarlo Buzzi.
-
Alfredo Ronci
Un maniaco dello stile: “Mania” di Daniele Del Giudice.
CINEMA E MUSICA
-
marco minicangeli
La fossa delle Marianne
-
marco minicangeli
The Shrouds
-
marco minicangeli
Una barca in giardino
RACCONTI
-
Luigi Rocca
La città cancellata.
-
Ermes Ronzani
Qui riposa il Toro.
-
Joseph Santella
La mosca