Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni » Cambiare la Storia. Falsi, apocrifi, complotti.

Pagina dei contenuti


RECENSIONI

Adriano Prosperi

Cambiare la Storia. Falsi, apocrifi, complotti.

Einaudi, Pag. 149 Euro 13.00
immagine
Eccoci di nuovo a parlare, ben volentieri, del professor Prosperi che, attento com’è ad ogni elemento della contemporaneità, stavolta dice la sua su un tema che, i più attenti, avranno senza dubbio affrontato. In parole povere (molto povere): cosa è davvero reale e cosa invece è una truffa a tutti gli effetti?
Ovviamente parliamo di rudimenti di carattere storico e il professor, come al solito, va sul sottile e si chiede: la storia umana è modificabile? Quello che finora abbiamo ereditato è assodato come verità oppure dobbiamo eliminare ciò che testimonia le violenze del passato e propugnare una pratica sociale per migliorare la storia nella percezione del presente? Quella che, ultimamente, è chiamata Cancel Culture e che, nelle buone o nelle cattive intenzioni, tra le altre cose, opta per un tentativo di operare un cambiamento non del tutto simbolico.
Ma il professor Prosperi, pur attento a certe dinamiche, ci ricorda che, in passato, vi sono stati altri modi di cambiare il percorso storico dell’umanità: inventare dei falsi storici.
E qui l’umanità è stata assai perversa. Il libro riporta quattro esempi: la donazione dell’imperatore Costantino alla Chiesa, le invenzioni storiche di Giovanni Nanni che riscrisse la storia a partire dal diluvio universale, i finti reperti archeologici di Granada nel seicento, e quello più inquietante, ma forse perché è assai più vicino a noi, e in qualche modo “regola” ancora certe dinamiche contemporanee, è quello dei Protocolli dei savi anziani di Sion.
Ovviamente il Prosperi è attentissimo a tutti gli esempi riportati, ma ci sembra che sia più “coinvolto” (e lo crediamo perfettamente) sul primo caso, quello della donazione di Costantino e ovviamente quello sui Protocolli, anche perché, sembra che siano rifatti vivi (sic!).
Non scherziamo. Il libro è interessantissimo, ma ci chiediamo (come fa lo scrivente a pagina sette): ma quello che si sta svolgendo nelle società occidentali è il processo a un passato storico fatto di conquiste coloniali e di sopraffazioni che appare così immorale e intollerabile da meritare la cancellazione? Ma totalmente? Pensiamoci.


di Alfredo Ronci


icona
Gustoso


Dello stesso autore

immagine
Adriano Prosperi

Dare l'anima

Einaudi, Pag. 358 Euro 24,00

Dice bene il professor Prosperi solo dopo poche pagine: Interpretare i segni è il compito che accomuna lo storico ai medici. Ma in questo caso, l'opera dello studioso è andata oltre: come se, sorta di magister ludi ,avesse operato anche in ambito linguistico-grammaticale, ed avesse proposto una vera e propria analisi logica della vicenda.
Innanzi tutto quale. Dicembre 1709, Lucia Cremonini, dopo aver subito uno stupro da parte di un prete durante le celebrazioni del carnevale, partorisce un bambino e poi lo uccide. Sarà processata e condannata a morte.

immagine
Adriano Prosperi

Cause perse. Un diario civile.

Einaudi, Pag. 300 Euro 19,00

Scrive Giuseppe Marcocci nella post-fazione: Si immagini un ipotetico lettore che tra mezzo secolo prenda in mano questa raccolta. Ne sfoglierà le pagine e accanto al nodo eterno del rapporto ambiguo e mai risolto tra Stato e Chiesa in Italia, resterà certo colpito dagli articoli di giornale che Adriano Prosperi ha dedicato alla genesi e al radicamento di u nuovo razzismo nel suo Paese.
Vero, ma mi verrebbe da dire di più: la raccolta di articoli che lo storico, professore alla Scuola Normale Superiore di Pisa,

immagine
Adriano Prosperi

Tremare è umano

i Solferini, Pag. 149 Euro 9.90

Non è la prima volta che il professore indaga sull’origine della paura e sulle sue conseguenze. Mi ricordo un appunto che lui fece in un articolo comparso su Repubblica e poi successivamente pubblicato su Cause perse

immagine
Adriano Prosperi

Ieri, oggi e domani

Piemme, Pag. 202 Euro 14.00

Nuovo libriccino del professor Prosperi. E a questo punto mi viene un’idea. Non sapendo, e lo dico senza spingermi oltre, se anche altri professori di Storia fanno quello che fa Prosperi attualmente, mi chiedo:

CERCA

NEWS

  • 15.07.2025
    Voland
    Dmitrij Danilov
  • 15.07.2025
    Sellerio
    Angelo Carotenuto
  • 15.07.2025
    Adelphi
    Gitta Sereny

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube