RECENSIONI
Adriano Prosperi
Tremare è umano
i Solferini, Pag. 149 Euro 9.90
E’ chiaro che Tremare è umano è stato scritto nel periodo più oscuro della nostra Repubblica, dove ogni corpo era suggestionato da quella specie di pestilenza che va sotto il nome di Covid 19. Ma nessuno come il professor Prosperi ha saputo mettere in fila tutte le posizioni e offrirci un panorama più lucido e veritiero sulla malattia e sulle divergenze nate da essa.
Innanzi tutto che la pestilenza non è un problema moderno (semmai moderni possono essere i virus) ma il meccanismo che li produce è anch’esso di vecchia data: Ritroviamo nelle costruzioni della mentalità del populismo contemporaneo le teorie del complotto che partorirono nelle pestilenze del passato le accuse contro immaginari fabbricanti o diffusori del malanno. E’ una forma di difesa che scatta ogni volta davanti a minacce troppo grandi per essere sopportate dalle nostre menti.
E soprattutto come mai la paura della morte si è rivelata capace di alimentare un clamore che ha messo in discussione la distinzione tra vero e falso? Lo vediamo tutti i giorni nelle nostre tv, migliaia di cittadini che scendono in piazza con slogan più o meno discutibili e che tentano di sovvertire le prese di posizioni, prima di tutto della scienza, e poi della politica (ci mancavano i cittadini di Novara che si sono vestiti da ebrei sotto il dominio nazista).
Dice il professore: La verità deve combattere con un potente avversario: la volontà di non sapere, che ha creato le condizioni per la diffusione di false notizie e il sospetto di interessi occulti che aveva già fatto nascere il movimento dei no-vax e che oggi tenta di ostacolare l’assunzione dei vaccini contro il Covid-19.
E’ giusto e sacrosanto affermare che tremare è umano ma è anche sacrosanto dire che può esserci la possibilità che il fiorire di tutti questi virus non porti alla circolazione di quello della retorica (pag. 131). L’importante, a quel punto, è que la pandemia non sea un pretesto para el autoritarismo.
Si scherza, ovviamente, ma guai a non farci un pensierino.
di Alfredo Ronci
Dello stesso autore

Dare l'anima
Einaudi, Pag. 358 Euro 24,00Dice bene il professor Prosperi solo dopo poche pagine: Interpretare i segni è il compito che accomuna lo storico ai medici. Ma in questo caso, l'opera dello studioso è andata oltre: come se, sorta di magister ludi ,avesse operato anche in ambito linguistico-grammaticale, ed avesse proposto una vera e propria analisi logica della vicenda.
Innanzi tutto quale. Dicembre 1709, Lucia Cremonini, dopo aver subito uno stupro da parte di un prete durante le celebrazioni del carnevale, partorisce un bambino e poi lo uccide. Sarà processata e condannata a morte.

Cause perse. Un diario civile.
Einaudi, Pag. 300 Euro 19,00Scrive Giuseppe Marcocci nella post-fazione: Si immagini un ipotetico lettore che tra mezzo secolo prenda in mano questa raccolta. Ne sfoglierà le pagine e accanto al nodo eterno del rapporto ambiguo e mai risolto tra Stato e Chiesa in Italia, resterà certo colpito dagli articoli di giornale che Adriano Prosperi ha dedicato alla genesi e al radicamento di u nuovo razzismo nel suo Paese.
Vero, ma mi verrebbe da dire di più: la raccolta di articoli che lo storico, professore alla Scuola Normale Superiore di Pisa,

Ieri, oggi e domani
Piemme, Pag. 202 Euro 14.00Nuovo libriccino del professor Prosperi. E a questo punto mi viene un’idea. Non sapendo, e lo dico senza spingermi oltre, se anche altri professori di Storia fanno quello che fa Prosperi attualmente, mi chiedo:

Cambiare la Storia. Falsi, apocrifi, complotti.
Einaudi, Pag. 149 Euro 13.00Eccoci di nuovo a parlare, ben volentieri, del professor Prosperi che, attento com’è ad ogni elemento della contemporaneità, stavolta dice la sua su un tema che, i più attenti, avranno senza dubbio affrontato.
CERCA
NEWS
-
19.12.2025
Sellerio
Piero Dorfles: "Le parole del male". -
19.12.2025
Adelphi
Matsumoto Seicho: "Vangelo Nero". -
19.12.2025
Il ramo e la foglia
Matteo Auciello "Tecniche miste di trasformazione".
RECENSIONI
-
Anna Bailey
I nostri ultimi giorni selvaggi
-
Paolo Agnoli
Gli ebrei e la cultura
-
Han Kang
Non dico addio
ATTUALITA'
-
La redazione
Pausa natalizia
-
Stefano Torossi
JEAN-PHILIPPE RAMEAU 1683 – 1764
-
Stefano Torossi
GIULIO BRICCIALDI 1818 – 1881
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La mia famiglia a Taipei
-
Marco Minicangeli
To a Land Unknow
-
Marco Minicangeli
Predator: Badlands
RACCONTI
-
Massimo Grisafi
Dondola dondola
-
Luca Alessandrini
Apres la pluie vient le beau temps
-
Leonello Ruberto
Mondo adulto
