Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni » Nero

Pagina dei contenuti


RECENSIONI

Luca Giommoni

Nero

Effequ edizioni, Pag. 394 Euro 19.00
immagine
Quando il libro è arrivato ho pensato: accidenti, ora non solo siamo sommersi dal noir (editoriale intendo, ma anche da quello reale, se vogliamo essere seri) ma anche dei libri vengono intitolati con quel marchio. Come a dire che, se andiamo avanti così, l’intero mondo (editoriale e non) sarà ‘coperto’ da avventure poliziesche. E io che sono un’appassionata del genere come mi devo comportare? Prendere tutto o lasciare tutto?
Intanto, ho detto a me stessa, diamo un’occhiata a questo testo e poi ne riparliamo. Chi è intanto Nemo? Dice la quarta di copertina… Nero, giovane disoccupato e grande esperto di complotti, nel tentativo di rimediare alle storture del presente dovrà affrontare le kafkiane difficoltà degli organi di controllo burocratici, oscure potenze al lavoro per preservare la sperequazione sociale e insabbiare gli orrori.
Fin qui, potremmo dire niente di male (dai, insomma), ma quello che viene dopo metterebbe a repentaglio le qualità psicanalitiche, e non solo, di qualsiasi lettore. A cominciare dai “servizi personalizzati” che… prevede una serie di colloqui orientativi a cadenza regolare in cui verrà definito un percorso di ricerca attiva di lavoro e di corsi formativi professionali… i colloqui potrai fissarli di volta in volta, nel frattempo ci deve essere un rapporto di mutua collaborazione nella ricerca del lavoro.
Sembra tutto facile, in realtà tutto precipiterà in un epico multiverso in cui ogni tentativo di riscatto viene revisionato e ogni azione positiva distorta.
E’ chiaro, è un romanzo distorto dove ad un certo punto subentrano anche personaggi famosi ed illustri (John Wayne) a significare, comunque, un assoluto niente cosmico che mai e poi mai servirà a qualcosa. Almeno a quelli che hanno un minimo di cervello.
Personalmente cercavo un noir. Mi sono ritrovato un romanzo che faccio fatica a collocare. Ma credo che, almeno per alcuni, questo possa essere l’inizio di qualcosa. Ma sul ‘qualcosa’ beh, decidetelo voi.

di Eleonora del Poggio


icona
Mangiabile

CERCA

NEWS

RECENSIONI

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube