Interviste

Giovanni Di Iacovo
Nonostante il caldo andiamo avanti con le nostre proposte. Come già annunciato nella relativa recensione vi presentiamo l'intervista a Giovanni Di Iacovo, autore di un sorprendente Tutti i poveri devono morire (Castelvecchi).

Alessandro Canassa Vigliani
Alessandro Canassa Vigliani ha esordito con un romanzo Virusdall'idea scoppiettante pubblicando con una piccolissima realtà come le edizioni Pulp. Il risultato è un romanzo corto, o racconto lungo, fate voi, di buona intensità ma dalla riuscita incerta che deve preludere a nuove e migliori prove narrative. Il talento c'è. Lo abbiamo intervistato.

Paolo Pedote
Scrittore e giornalista, ha collaborato con 'L'Indipendente', 'Pride', 'Radio Popolare' e 'Radio Città Fujiko Bologna'. Tra le sue pubblicazioni: Omofobia. Il pregiudizio anti- omosessuale dalla Bibbia ai giorni nostri (con Giuseppe Lo Presti; Nuovi Equilibri 2003), Come in un film di Almodóvar (Coniglio Editore, 2006) e il best seller 101 motivi per credere in Dio e non alla Chiesa (Newton Compton).

Mimmo Franzinelli
Studioso dell'Italia del Novecento (suoi, tra gli altri, i saggi dedicati a Fiume e a I tentacoli dell'Ovra), ha affiancato alla ricerca storiografica l'interesse per la musica (Phil Ochs, Dal Progressive al punk). Lo abbiamo intervistato dopo l'uscita del suo Rock&Servizi Segreti (Bollati Boringhieri.

Giuseppe Schillaci
L'autore ha definito la mia recensione sarcastica e provocatoria. E ovviamente s'è rifatto rispondendo alle mie domande con tono irritato. Uno scontro di titani (sic!), lui presuntuoso al punto giusto (e non si sa se per la sua sicilianità... parole sue), io con una ventennale puzzetta sotto al naso. Leggere per credere.

Christian Frascella
Con Mia sorella è una foca monaca, Christian Frascella ha fatto innamorare del suo personaggio centinaia e centinaia di lettori. Ora che torna con il nuovo Sette piccoli sospetti (sempre per Fazi Editore) cosa potrà accadere con il suo talento moltiplicato per 7?
Abbiamo cercato di scoprirlo con lui parlando di timidezza, scrittura e futuro.

Barbara Alberti
Noi adoriamo Barbara Alberti. La amiamo e con il pretesto del suo ultimo libro Riprendetevi la faccia (Mondadori) abbiamo avuto il piacere di incontrarla di nuovo e di scambiare due chiacchiere con lei.

Patrice Salsa
Abbiamo recensito tempo fa il suo romanzo breve "Il risarcimento" (Voland). Lo abbiamo ospitato anche nella sezione racconti. Era d'uopo intervistarlo per approfondire discorsi narrativi e non.

Viviana Reverso
'La Margherita' è una casa editrice specializzata in libri per l'infanzia. Il suo catalogo, nel contesto di un panorama culturale che si mostra senza possibilità di dubbio appiattito e stanco, brilla per le scelte di qualità. Abbiamo intervistato Viviana Reverso, direttore editoriale della casa editrice.

Bruce Sterling
Celebre per Mirrorshades, un'antologia di racconti di fantascienza del 1986 che ha contribuito a definire il filone cyberpunk, Sterling ha pubblicato diversi romanzi di fantascienza, testi di tipo giornalistico e alcuni saggi. Sono riuscito a incrociare lo sguardo con questo personaggio incredibile, illuminante e divertito.
CERCA
NEWS
RECENSIONI
-
Paolo Agnoli
Gli ebrei e la cultura
-
Han Kang
Non dico addio
-
Fleur Jaeggy
Il dito in bocca
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
JEAN-PHILIPPE RAMEAU 1683 – 1764
-
Stefano Torossi
GIULIO BRICCIALDI 1818 – 1881
-
Stefano Torossi
Manuel de Falla 1876 - 1946
CLASSICI
-
Alfredo Ronci
Quel che resta: “L’aria che respiri” di Luigi Davì.
-
Alfredo Ronci
Un nome da rivalutare. “Schiaccia il serpente” di Mauro Curradi.
-
Alfredo Ronci
Un’ipotesi di suggestione: “Macingu” di Pietro A. Buttitta.
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La mia famiglia a Taipei
-
Marco Minicangeli
To a Land Unknow
-
Marco Minicangeli
Predator: Badlands
RACCONTI
-
Massimo Grisafi
Dondola dondola
-
Luca Alessandrini
Apres la pluie vient le beau temps
-
Leonello Ruberto
Mondo adulto
