Recensioni

Ossa nel deserto
Adelphi, Pag. 426 Euro 14.00Non so perché, un libro uscito all’estero nel 2002 e poi editato da noi (da Adelphi per la precisione) nel 2006 debba ripresentarsi, sempre per la stessa casa editrice, ma in formato economico, candidamente ai nostri cari lettori nel 2024.

Fiori per Algernon
TEA, Pag. 270 Euro 12.00Diciamolo subito: relegare Fiori per Algernon nella categoria della fantascienza è un terribile errore...

Una donna
L’Orma editore, Pag. 99 Euro 15.00Non so a voi, ma a me sono sempre piaciute le storie che iniziano con la morte di un personaggio per poi, a ritroso, ricostruirne l’intera vicenda.

I figli della notte
Lamantica Edizioni, Pag. 266 Euro 20.00Andrea Appetito scrive poco, per nostra sfortuna, ma quando scrive lascia il segno e si rivela essere un maestro di realismo magico. Lo ha dimostrato fra l’altro in una splendida raccolta di racconti, Vietato calpestare le rovine, già recensita sul Paradiso.

Tu sei qui
Neri Pozza, Pag. 384 euro 20Allora… prendete le scarpe da trekking, preparate la borsa, qualcosa da mangiare, l’acqua. Poi iniziate a leggere...

Il lobbista
Laurana editore, Pag. 225 Euro 18.00In un sito internet (mai dire quale) ho trovato questa precisazione: Il lobbista è un esperto di pubbliche relazioni capace di influenzare decisioni istituzionali cruciali.

Fuoco pallido
Gli Adelphi, Pag. 311 Euro 14.00Ha ragione Citati e Fuoco pallido conferma tutto quello scritto in precedenza. Siamo ben lontani (almeno secondo le stime di quelli che conoscono in parte Nabokov) da un romanzo come Lolita

Il fascismo non è mai morto.
Edizioni Dedalo, Pag. 93 Euro 13.00Bisogna dire che l’esimio professore ci ha abituati, ormai, a capire quella che è la sua abitudine a differenziare certi studi: da una parte l’elemento classico, soprattutto greci e latine, e dall’altra parte la contemporaneità, soprattutto il periodo del fascismo, e la figura di Benito Mussolini.

Il crimine del buon nazista
Sellerio, Pag. 187 Euro 14.ooDiciamo la verità. Nonostante le apparenze sono ancora alla ricerca di un buon noir che mi faccia capire che non siamo arrivati alla fine e che c’è ancora qualcosa da rivedere.

La cintura di Morrison
Delos ed., pag. 232 euro 18,00Ovvero come riportare il lettore a giorni in cui non c’erano cellulari, social, podcast e la musica vera si ascoltava su vinile...
CERCA
NEWS
-
9.06.2025
Sellerio
Roberto Alajmo -
9.06.2025
La nave di Teseo
Maria Corti -
9.06.2025
Adelphi
Vladimir Nabokov
RECENSIONI
-
Domenico Conoscenti
Manomissione
-
Han Kang
L'ora di greco
-
Milena Michiko Flasar
Single con criceto.
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
Charles Ives 1874 - 1954
-
Stefano Torossi
Arcangelo Corelli (!653-1713)
-
Stefano Torossi
FRANCIS POULENC 1899 – 1963
CLASSICI
-
Alfredo Ronci
Poco classico? “L’impazienza di Rigo” di Giancarlo Buzzi.
-
Alfredo Ronci
Un maniaco dello stile: “Mania” di Daniele Del Giudice.
-
Alfredo Ronci
Un “piccolo” capolavoro: “Zebio Còtal” di Giulio Cavani.
CINEMA E MUSICA
-
marco minicangeli
La fossa delle Marianne
-
marco minicangeli
The Shrouds
-
marco minicangeli
Una barca in giardino
RACCONTI
-
Luigi Rocca
La città cancellata.
-
Ermes Ronzani
Qui riposa il Toro.
-
Joseph Santella
La mosca