Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Video

Pagina dei contenuti


Video

immagine
Massimiliano Di Mino

Storia Aurea

Storia Aurea è il racconto della ricchezza imperfettibile e oscura che si trova alla fine di ogni viaggio. Il viaggio che, appunto, è da sempre quello di Odisseo, con le sue derive, i suoi sbagli imperdonabili e, quindi, con il suo bagaglio di svagato e leggero sapere: l'arte di costruire cavalli in legno di cipresso per arginare l'insonnia. Storia Aurea è il nuovo libro di Pier Paolo Di Mino, e questa è la sua presentazione.

immagine
Eleonora del Poggio

Otto domande al cardinale Bertone

Otto domande al cardinale Bertone. Erano impellenti, dopo le sue esternazioni e l'equiparazione che sua Eminenza ha fatto a proposito di pedofilia e omosessualità. Otto domande proposte con un pizzico di goliardia. Che ogni tanto è necessaria, anche se ormai abbiamo gli anni per metterci l'animo in pace.

immagine
Alfredo Ronci

Alfredo Ronci intervista Tommaso Labranca (terza parte)

Terza parte del'intervista a Tommaso Labranca. Ancora il Verano, ma stavolta si parla di letteratura: quella giovanile, la New Epic, Sandro Veronesi, Niccolò Ammaniti, Aldo Nove, la casa editrice Einaudi, Piero Chiara e Ugo Facco de Lagarda.

immagine
Alfredo Ronci

L'orco Adriano Angelini e Roma, la città sveglia a metà.

L'orco ci ha riflettuto, ha vissuto la città e poi ha pensato di raccontarcela. Ecco dunque 101 cose da fare a Roma di notte almeno una volta nella vita (Newton Compton) sorta di guida spirituale alla capitale. Nei modi e nelle intenzioni che sono solo di Adriano Angelini, l'autore. Noi abbiamo cercato di raccontarle, in pochi secondi, con le immagini che più ci hanno trasmesso sensazioni. Buona visione e soprattutto buona lettura.

immagine
Alfredo Ronci

Alfredo Ronci intervista Tommaso Labranca (seconda parte)

Ecco la seconda parte dell'intervista a Tommaso Labranca. Sempre il Verano, sempre marzo, sempre un freddo cane con minaccia di pioggia. Si parla di Rita Pavone, anni sessanta, sigle Tv, Fabrizio De André, Gigi D'Alessio, Pasquale Panella, Lucio Battisti.

immagine
Alfredo Ronci

I 70 anni di Mina

Il 25 Marzo Mina compie 70 anni. Incredibile no? Per quelli della mia generazione Mina è rimasta, è e rimarrà una voce, più che un'immagine, non scalfibile dal tempo.
Vogliamo evitare i profluvii di sciocchezze e di luoghi comuni che accompagneranno l'evento. Ci limitiamo ad 'omaggiarla' facendola vedere in un vecchio filmato tratto dalla cineteca Rai.
Mina che, con un foglietto in mano, canta un testo del grande Totò (presente).

immagine
Massimiliano Di Mino

La nave dei folli

LA NAVE DEI FOLLI- Nuova collana editoriale della EdiLET diretta da Pier Paolo Di Mino.

È sotto la forma di una nave di folli che qualcuno ha visto questa nostra vita: questo bellissimo niente, avrebbe detto Angelo Silesio. Una nave che è un sogno, ma che, per essere una nave, ha pur sempre bisogno di una guida. E qualcuno deve pure avere pensato che questa guida spetti alla letteratura. Certo qui la letteratura sta per una sorta di macchina che spreme pensieri, che produce lessenziale, lessenza della vita.

immagine
Gli orchi

Due esempi illuminanti di 'Crealismo'.

Ha avuto appena il tempo, l'orco Pier Paolo Di Mino, di teorizzare (scrivendo un articolo) il 'Crealismo' che si è subito sentita la necessità di esternarlo visivamente.
Lo sappiamo, come al solito si eccede, e la tensione 'crealista' è ben altra cosa, ma andava fatto. Per esorcizzare altri orrori.
Beccatevi 'sti due esempi illuminanti (e illuminati!).

immagine
Alex Pietrogiacomi

Seconda prova tecnica di trasmissione orchesca

Ognuno cerca di comunicare. Chi verso l'alto e altri pianeti, chi in
orizzontale verso altri lidi mentali.Le prove tecniche di trasmissione orchesca tendono a questo, a modo loro cercano la scintilla tra i due cavi che entrano in contatto.
La seconda, di una mini trilogia, e ancora l'ossessione bukowskiana!

immagine
Alfredo Ronci e Adriano Angelini

Intervista a Claudia Bonadonna

Lei vuole tutto. Lei è tosta. Lei è sfacciata. Lei sta fuggendo via più veloce della luce per scongiurare l'Apocalisse e ha una storia da raccontare: è ingenua, cruda, vera. È finalmente nuda, marmellata di stelle che ti esplode in bocca come polvere di fata. Ma non è sexy. Perché è ancora una bambina che si sente sola, è una ragazza materiale in un mondo materiale, è una dea superlusso condannata a perdere il suo primo amore sulla pista da ballo fino alla fine dei tempi. E allora stanotte sarà la tua padrona.
Non stiamo parlando di Claudia Bonadonna, ma di Madonna raccontata da Claudia Bonadonna.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube