Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Archivio » De falsu creditu

Pagina dei contenuti


De falsu creditu

immagine
Christiano Raccomandita

Mia sorella e la figa della monaca.

Cazi editore, Pag. 220 Euro 16,00

L'editore Cazi, ultimamente, non ne sta azzeccando una: troppo sbilanciato nella direzione di un mercato editoriale impazzito ed ossessionato dalle prurigini adolescienziali e da una letteratura a ricasco della cultura più deleteria e nazional-popolare.
Francamente non sentivamo la mancanza di questo nuovo esordiente, che pare abbia precedenti da 'tronista': ma non è detto che se non si riesce nell'ars amatoria (leggi: trombare fighette sciape) si debba poi 'planare' nella letteratura di consumo.

immagine
Giovanni Versu

L'affossamento dei secondi

Alba Nuova Editore, Pag. 153 Euro 14,00

Tutti avrebbero voluto essere i primi nella vita, ma in realtà si sprecano i secondi, essendo i terzi e via declinando non partecipanti a pieno titolo ma convenuti per fare da pubblico quando va bene, carne da macello perlopiù. I primi, si sa, sono talmente pochi che soffrono in solitudine, fatta eccezione per quelli che riescono ad assurgere a immaginario di chi li contempla nei libri di successo – quelli soffrono sì, ma ricevono per empatia trasmessa e restituita al mittente una solidarietà sentimentale

immagine
Polly Dickens

Fairyland

Tim Burton Ed. in Mondodoro Frisco, Pag. 93 Euro 12,00

La mia amica Polly ha sfornato il magic book da leggere in un sol fiato; a me tocca la dolce fatica di recensirlo, ma farò di più. Vi sto per proporre una riduzione ad uso domestico, che vi invogli a tenere in casa tra i Grimm, una sì bella fiaba, che strizza l'occhio a Disney e al suo stesso editore, il grande regista di capolavori indimenticabili. Anche la copertina è splendida: "Ragazza con cilindro e fiori", quadro icona del pittore Herm Rubeny Mattheus Katreninskji, padre del neo emblematismo. E voilà l'histoire!

immagine
Franco Bieneturdit

Eh?

La Scimmia, Piuma 32, Pag. 1 Euro 9,00

Eh? di Franco Bieneturdit: è con questo solo libro, di questo solo autore (un libro di una sola parola) che nasce e muore il movimento di Letteratura Essenziale.
Raccontare ancora una volta cosa è stato, o cosa non è stato, questo movimento, significa adoperare nuovamente, in maniera permanente, l'arma ermeneutica della penetrazione per guardare attraverso l'essenzialità: l'essenzialità e il suo movimento di letteratura, infatti, furono tutt'uno.

immagine
Walter Cairo

Memorie sregolate

Fru Fru Editore , Pag. 186 Euro 14,00

Personaggi flessuosi, mutanti, inafferrabili, capaci di immedesimarsi in chiunque purché feroce, carogna e malandrino. Sono tre amici, aspiranti attori, segaioli e pronti a tutto pur di sfondare, sedurre e restare sulla scena, i protagonisti del nuovo romanzo di Walter Cairo, Memorie sregolate. Cairo, è noto, cambia pelle a ogni libro. Questo gli viene rimproverato come un limite (di personalità, di credibilità) da alcuni;

immagine
Anonymous

True story of Polly Dickens

Northfolk Ed. in Dublin , Pag. 224 Pounds 15,00

Le zingarate di un tempo? Si ride ancora a crepapelle. Poi ci si commuove con la protagonista che non ha mai uno straccio di fazzoletto a disposizione. Tanto riprende a coglionare e spia, sbircia i musi che si torcono, i nasi di cartapesta che vengono soffiati rumorosamente e a proposito di trombe, Polly suona la tromba e il banjo a sei corde dlengh dlengh. Vive nelle vesti di un personaggio irrisorio. La retorica bucolica e folkloristica si spacca sul dire di tempi saltellanti impiegati a non sfottere il cuore tenero del mondo. La domanda fa: ma per forza bisogna indurirsi? Forse dietro questo Anonymous c'è Pee Dee? No, non può essere un inedito di chicchessia.

immagine
Hans Burger

Haider, ti sorridono i monti

Bidibibodibibu edizioni, Pag. 186 Euro 16,00

Era inevitabile: qui non si risparmia il sacro (che ne dite del volume Papa Nazingher sulle barzellette dedicate a Benedetto XVI e al suo segretario personale, il bel Don Georg Genswein?) figuriamoci il profano.
Profano ormai che manda cattivi odori nonostante non sia passato granché dallo sfortunato incidente dove ha perso la vita il leader della destra estrema Jorg Haider.

immagine
Michel Hérisson

Il capolavoro

La Scimmia Edizioni, Piuma 13, Pag. 132 Euro 14,00

Pubblicare Hérisson è una dannazione più che un azzardo: in fondo perché violare le leggi che legano il genio all'incomprensione?
Kafka ha trasgredito tutto (per il gusto sardonico di essere punito, ovvio), meno l'obbligo metafisico che lo voleva misconosciuto e non pubblicato in vita. Pessoa idem. Svevo, che così poteva andare da Saba e vantarsi di essere, in compenso, molto ricco, da chi non è stato disprezzato? (pure Joyce, secondo me, lo ha aiutato per senso dell'ironia più che per stima).

immagine
Gianluca Forse

L'Isola dei fumosi

Bianchetto editore , Pag. 198 Euro 14,00

Poiché qualcuno ci ha velatamente lanciato un'accusa di piaggeria, ci costa molto dover recensire questo brutto libro dell'editore Bianchetto. Stroncare proprio adesso un titolo dell'editore viterbese potrebbe sembrare una dimostrazione che la coda è di paglia.
Be', pensate un po' quello che volete – non è da oggi che dimostriamo la nostra indipendenza di giudizio. E' che effettivamente più che un passo falso ci sembra un vero salto nel vuoto quello compiuto da Gianluca Forse

immagine
Joseffa Antenore d'Innocenzo

Terribile autobiografia

Edizioni le Benedette, Pag. 320 Euro 26,00

Ben congegnata questa uscita della vetusta Joseffa, che ha preteso l'innesto tra Halloween e Natale. L'avevamo conosciuta col libro I Sottoponti lucani pubblicato in Azerbajgian e avevamo atteso 20 anni prima che desse alle stampe In morte dei feudatari, successo di nicchia a Craco in cui peraltro era stato pubblicato sempre per i tipi de Le Benedette, il capolavoro di Shawn Sheyla Gas il trans di Grottole, che sapeva fischiare al momento opportuno. Fin qui la cornice culturale ed esistenziale della mitica vegliarda che ancora si definisce suffraggetta radicale con simpatie per i Doors e i Frigjd Pink. Voilà!

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube