Attualità

Il capolavoro mangiato dal cane
C'è una storia personale dietro questo libro. Buffa. E' un luogo comune quello che i cani si avventino contro i postini perché sono le uniche persone che non entrano mai in casa.
Il mio, appena acquisito, perché abbandonato in mezzo ad una strada, si è avventato contro il pacchetto che conteneva il libro. Ha mangiucchiato per benino la confezione, distruggendo la copertina principale, il retro, ma risparmiando la struttura perché corpo di ben oltre quattrocento pagine.

La risposta prima della domanda
Come si scrive (ma anche no) un libro sulla prostituzione femminile? Vediamo, pigliando a modello due proposte vergini - cioè serie eppur modeste.

La lingua perduta delle gru
Riportiamo pressoché integralmente il colloquio che Francesco Segni, anni trentaquattro, disoccupato, ha sostenuto come candidato per un posto di receptionist.

Il Fascino della Divisa. I Tratti Sessuali Secondari nel Corteggiamento.
Abbiamo presentato un'analisi del linguaggio non verbale infantile (vedi sinagoga: "quando i bambini fanno ops"). Continuiamo, noi orchi letterati, a viaggiare alle soglie del dicibile con questo intervento.

Il compleanno degli Orchi
Esattamente un anno fa il Paradiso degli Orchi vedeva la luce. E luce fu, verrebbe da dire. Se consideriamo lo stato dell'illuminazione del sottobosco culturale, quello che si agita ai margini delle grandi concentrazioni , l'espressione biblica ci sembra tutto sommato appropriata.
Diciamocelo senza mezzi termini: un clamoroso successo. In un anno, passo dopo passo, siamo stati contattati da oltre quarantamila utenti. Un riscontro che nessun orco avrebbe mai potuto pensare di vantare.

La massacreria delle allodole
E' l'ultimo film dei fratelli Taviani. Notata l'assenza di Boldi e De Sica. Per il resto, non c'è piaciuto molto. Proviamo a spiegare perché - nonostante il gran successo di pubblico e di critica.

In memoria
QUI C'ERA IL LAVORO (BELLO O BRUTTO, ALLEGRO O SERIO) DEGLI ORCHI. PER QUESTI DUE GIORNI DI FESTA, LO SPAZIO SARA' VUOTO, IN MEMORIA DI MATTEO, RAGAZZO D'ORIGINE FILIPPINA, SUICIDA PER LO STUPIDO PREGIUDIZIO CHE I SUOI COETANEI HANNO POTUTO COLTIVARE IN UNA SOCIETA' DOVE L' INTELLETTO, L'AMORE E LA GENTILEZZA SONO OGGETTI DI SCHERNO O D'ORRORE.

Qualche lettura biblica...
In tempi di fervida discussione sul concetto di "famiglia", anzi proclamata "Famiglia" con la effe maiuscola, qualche lettura biblica potrebbe illuminarci. Infatti...

Dicono e odono e già son volti
Il rapporto fra linguistico e non-linguistico, fra immagine e parola, fra vita e significato nell'arte. Insomma, brevi cenni sull'universo.
"Il quadro (...) non si affida tanto ai suoi valori tecnici e formali, quanto alle sue suggestioni letterarie, sulle quali si potrebbe imbastire una novella".
Federico ZERI

Cacciatori di corpi e cacciatori di incoerenze
Un vecchio motto dell'industria farmaceutica dice: E' bene avere una pillola che cura la malattia, ma è ancora meglio avere una pillola che va presa tutti i giorni.
E' inutile girarci intorno: il libro in questione è una denuncia sugli intrallazzi delle multinazionali dei farmaci e sull'uso spregiudicato delle sperimentazioni per ottenerne il brevetto.
Ormai è un dato di fatto, oltre ai milioni di animali che ogni anno, inutilmente, vengono sacrificati in nome di un presunto progresso scientifico, anche gli uomini sono stati vittime di questi "perniciosi"test:
CERCA
NEWS
-
27.04.2025
La Nabe di Teseo
Jonathan Lethem -
27.04.2025
Sellerio
Colwill Brown -
27.04.2025
Prehistorica Editore
Julia Deck
RECENSIONI
-
Rosa Matteucci
Cartagloria
-
Francesco Troccoli
Dugo e le stelle
-
Fred Vargas
Sulla pietra
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
Charles Gounod 1818 - 1893
-
Stefano Torossi
HENRY PURCELL 1659 – 1695
-
Stefano Torossi
Jean Sibelius 1865 - 1957
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
marco minicangeli
La fossa delle Marianne
-
marco minicangeli
The Shrouds
-
marco minicangeli
Una barca in giardino
RACCONTI
-
Joseph Santella
La mosca
-
Valentina Casadei
Diciotto metri quadrati.
-
Leonello Ruberto
Dispositivi mobili