Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Mimmo Franzinelli

Autopsia di un falso. I Diari di Mussolini e la manipolazione della storia.

Bollati Boringhieri, Pag. 272 Euro 16,00

Dice Elisabetta Sgarbi, Bompiani, sui 'Diari': Ci sono dei falsi molto interessanti benché sia certificato si tratti di un falso. Basta che non si dica che il falso sia vero e viceversa, e non è il nostro caso.
Mi chiedo dove sia l'interesse per una cosa del genere: non sarebbe preferibile, a quel punto, sottrarre tempo alla Storia (con la S maiuscola) e reclamar passione letteraria senza scomodare Duci, nazismi, fascismi e dittatori più o meno sanguinari? Perché alla fine di finzione si tratterebbe, non di autobiografie e quindi non un connubio che sarebbe come metter d'accordo il gatto con il topo.

immagine
Mimmo Franzinelli

Rock&Servizi Segreti

Bollati Boringhieri, Pag. 265 Euro 16,00

Ci sono modi e modi per affrontare una questione: prendiamo per esempio la stagione del power flowers e di tutti i suoi 'addentellati'. E' in libreria, edito dalla Gargoyle Books, un 'vecchio' romanzo di Robert McCammon, Mary Terror, dove una povera demente, che vive negli anni novanta, non avendo mai superato la fase della contestazione contro il sistema, si ritrova a scatenare la sua incontrollata voglia sanguinaria (chissà perché poi) contro tutto e tutti fino ad arrivare a rapire un bambino per farlo 'proprio' ed offrirlo al suo vecchio amore dei passati sixtees.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube