Recensioni

Gradini che non finiscono mai. Vita quotidiana di un Premio Nobel.
La nave di Teseo, Pag. 302 Euro 20.00Prendo dal libro: Ho approfittato di questo tempo per leggere tutta la Recherche. Avevo letto Un amore di Swann e avevo deciso di leggermi il resto.

L'indagine del tenente Gregory
Oscar Mondadori, Pag. 201 Euro 12,50C’era da aspettarselo. Mica potevamo sopravvivere rigirandoci tra le mani Solaris o Eden. I cultori di Lem, in tutto il mondo, sono tanti… e anche in Italia.

Il mondo perfetto di Miwako Sumida
Carbonio editore, Pag. 266 euro 16,50Diciamolo subito, Il mondo perfetto di Miwako Sumida, è un romanzo molto bello. Che poi a dire il vero significa nulla, ma è la semplice verità...

Tessiture di sogno
Adelphi, Pag. 243 Euro 19.00Innanzi tutto il titolo. Bellissimo, ma non è dell’autore. Nel senso che il testo in questione esce dopo l’incidente automobilistico che ha sorpreso Sebald il 14 dicembre del 2001.

Niente di vero
Einaudi, pag. 64 euro 18,00Un romanzo brillante, divertente, a tratti urticante. Niente di vero, entrato nei sette della finale del “Premio Strega” classificandosi quarto, è tutto questo. Verika...

Passo a due
Vallecchi, Pag. 278 Euro 16.00Ebbene sono più di venti anni che non ho più notizie di Fabio Lombardi. No, non è un nome nuovo del noir nazionale, anzi, solo che per accadimenti che nulla hanno a che fare con la letteratura, non ho avuto più sentore di lui.

Ognuno muore solo
Sellerio, Pag. 740 Euro 16.00E’ l‘ennesima ristampa di quello che è considerato il capolavoro di Fallada. I nostri editori hanno sempre trattato bene lo scrittore tedesco, a cominciare anche dall’ultima versione che ne ha fatto Einaudi con una copertina, mi si passi l’appunto, veramente entusiasmante.

Giochi proibiti
Adelphi, Pag. 130 Euro 16.00Di sicuro non sappiamo esattamente l’esito commerciale di questo romanzo. Fece la sua prima apparizione nel luglio del 1949

I miei giorni alla libreria Morisaki
Feltrinelli, pa. 152 16,00Quando Hideaki dice a Takako che si sposerà, a lei crolla il mondo addosso. I due infatti lavorano insieme e si frequentano da un anno, tanto che lei si è convinta che stiano insieme. Purtroppo non così non è...

La brigata dei bastardi
Adelphi, Pag. 475 Euro 32,00Chi è Sam Kean? E’ un famoso fisico che, pare, a tutt’oggi non abbia scritto nulla sulla fisica, ma si diverte a raccontare di episodi non proprio marginali.
CERCA
NEWS
RECENSIONI
-
Paolo Agnoli
Gli ebrei e la cultura
-
Han Kang
Non dico addio
-
Fleur Jaeggy
Il dito in bocca
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
JEAN-PHILIPPE RAMEAU 1683 – 1764
-
Stefano Torossi
GIULIO BRICCIALDI 1818 – 1881
-
Stefano Torossi
Manuel de Falla 1876 - 1946
CLASSICI
-
Alfredo Ronci
Quel che resta: “L’aria che respiri” di Luigi Davì.
-
Alfredo Ronci
Un nome da rivalutare. “Schiaccia il serpente” di Mauro Curradi.
-
Alfredo Ronci
Un’ipotesi di suggestione: “Macingu” di Pietro A. Buttitta.
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La mia famiglia a Taipei
-
Marco Minicangeli
To a Land Unknow
-
Marco Minicangeli
Predator: Badlands
RACCONTI
-
Massimo Grisafi
Dondola dondola
-
Luca Alessandrini
Apres la pluie vient le beau temps
-
Leonello Ruberto
Mondo adulto
