Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni » Il predatore

Pagina dei contenuti


RECENSIONI

Marco Niro

Il predatore

BEE, pag.328 Euro 19
immagine
C’è la natura e c’è l’uomo, come se l’uomo non facesse parte della natura. O forse è proprio così, perché l’uomo ha deciso di tirarsi fuori dalla “logica” naturale per immaginare una logica tutta sua che ha sempre a che fare con l’accumulo, la ricchezza, il potere.
Insomma a ben vedere è questo il succo de Il predatore, prova d’esordio di Marco Niro, uno dei due membri del collettivo Tersite Rossi. Varrà la pena dirlo subito: il romanzo, nonostante qualche piccola lacuna qua e là, è un bel debutto, una storia corposa e articolata in modo convincente.
Leggendolo non può non tornare subito alla mente la vicenda dell’orso M90 che in Trentino uccise un runner che stava correndo nel bosco e per questo fu condannato a morte. Sentenza eseguita, nonostante le tante recriminazioni: ha un senso applicare la logica umana a un orso? La discussione rimane aperta.
Certo che ne Il Predatore l’orso assassino — “(…) che non sapeva di chiamarsi Thor, perché gli orsi neppure sanno cosa sia un nome…” — è recidivo e i morti sono più d’uno. Ma è lui l’assassino?  O dietro c’è qualche altra cosa, qualche sporco affare, come sembra suggerire l’Orso Rosso, il padre dei due ragazzi trovati dilaniati.
Insomma chi è il vero predatore? Difficile dirlo, soprattutto vedendo la reazione della comunità di Cimalta, subito pronta a scagliarsi contro il “mostro”, Thor, fino ad arrivare ad organizzare degli assurdi roghi di orsetti di pelouche.  
Niro è bravo a far salire la tensione. Con una scrittura lineare e potente intreccia a meraviglia le diverse storie che hanno come protagonisti alcune figure iconiche della provincia montanara: il prete, un famoso cardiochirurgo, un sindaco in carriera e un commissario che sogna di diventare questore. Leggermente più debole la seconda parte della narrazione, ma un bel romanzo in finale. Da leggere.

di Marco Minicangeli


icona
Mangiabile

CERCA

NEWS

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube