Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Archivio » Interviste

Pagina dei contenuti


Interviste

immagine
di Adriano Angelini

Andrea Carraro

Andrea Carraro, scrittore romano, classe '59, è autore de Il Branco, romanzo uscito per Theoria nel 1994 e poi diventato uno dei migliori film realizzati dal regista Marco Risi. Da poco è stato nominato direttore editoriale della Gaffi Editrice. E noi lo abbiamo intervistato.

immagine
di Adriano Angelini

Domenico Di Tullio

Incontro Domenico Di Tullio in un tiepido 2 novembre romano. Lui non solo è avvocato e difende gratuitamente i militanti di Casa Pound, ma è lo scrittore del momento, il suo "Nessun dolore" (Rizzoli), bellissimo affresco della realtà della principale organizzazione di destra romana (o meglio, di estremo centro alto), ha raggiunto numeri di vendita importanti in pochissimi giorni. Qualcuno ha storto la bocca, qualcun altro ha boicottato il romanzo dei 'fasci'. Noi, incuriositi, come al solito siamo andati a vedere.

immagine
di Adriano Angelini

Stefania Bonura

Stefania Bonura ha fondato la XL Edizioni e 101 misteri dell'Antico Egitto (Newton Compton) è il suo primo saggio. La sua passione per il grande e suggestivo paese l'ha portata a scrivere questa guida narrata che ci prende per mano e ci svela alcuni dei più significativi misteri che ancora avvolgono la storia dell'Antico Egitto.

immagine
di Alex Pietrogiacomi

Salvatore Parisi

Nella nostra continua ricerca personale e giornalistica incappiamo in moltissime realtà e vi proponiamo quelli che sono i risultati di indagini e piaceri vissuti in prima persona.
Ambiti diversi, spesso apparentemente distanti tra di loro o complici nella loro consequenzialità, che regalano suggestioni e ottimi spunti. Capita poi in queste ricerche di incappare in veri e propri gioielli, in rarità fatte di una luce pura che rifrange in ogni dove e capita di poter essere annoverati tra quei fortunati, che possono conoscere il creatore di tale rifrazione e bellezza.Qualche tempo fa abbiamo ricevuto lo splendido e elegantissimo Il sigaro Avana secondo Salvatore Parisi (Acta)

immagine
di Adriano Angelini

Nicola Antolini

Sabato 2 ottobre 2010, Nicola Antolini è finito in ospedale a Perugia perché un commando di picchiatori a volto coperto ha fatto irruzione nella sala dove si svolgevano gli ultimi preparativi per la presentazione del suo libro, Fuori dal cerchio e lo ha aggredito colpendolo al volto e al corpo con una sedia.
Dal blog fascinazione.blogspot.com di Ugo Maria Tassinari.

immagine
di Alex Pietrogiacomi

Simona Bassano di Tufillo

Sessant'anni di Snoopy, sessanta lunghi anni di Peanuts. Il gruppo di bambini e il bracchetto più conosciuto del mondo, simboli trans generazionale, oggi, arrivano a festeggiare un importantissimo traguardo.
Noi non potevamo mancare all'appello e quindi eccoci a intervistare Simona Bassano di Tufillo autrice dello splendido saggio Piccola storia dei Peanuts edito da Donzelli Editore nella collana Le Virgole.
E con lei anche qualche special guest.

immagine
di Alfredo Ronci

Marzia Mascelli (Le Nubi edizioni)

Era inevitabile l'incontro tra il Paradiso e le Nubi (capita la finesse?). Più concretamente: come fare buona ricerca e buona letteratura e sottostare al giogo di un'editoria dei potentati? Ce lo dice Marzia Mascelli de le Nubi edizioni.

immagine
di Adriano Angelini

Cristiano Armati

Abbiamo intervistato Cristiano Armati, scrittore e poeta e attualmente responsabile della narrativa per Castelvecchi, l'illustre casa editrice romana che l'autore di Roma Criminale e Roma Noir sta tentando, con risultati finora interessanti, di rilanciare.

immagine
di Alex Pietrogiacomi

Francesco Dimitri

Da poco uscito in libreria con il suo Alice nel paese della vaporità (Salani), Francesco Dimitri, da Londra, mette a segno un altro colpo editoriale con una storia davvero fantastica, che mantiene sempre il personalissimo e accativante stile a cui l'autore ci ha abituato in questi anni.
Uno scrittore che trascende il senso stesso del termine e ad ogni incontro apre nuovi mondi, senza perdere mai ironia e semplicità, un romanziere vivo e attento con cui abbiamo scambiato quattro chiacchiere.

immagine
di Alfredo Ronci

Piergiorgio Paterlini

Scrittore, editor di successo per prestigiose case editrici, autore teatrale. Ora anche autore per il cinema. Infatti firma, insieme a Piergiorgio Gay che è anche il regista, la sceneggiatura del film che è stato presentato a Venezia il 5 settembre (nelle sale dal 17)Niente paura, con musiche di Luciano Ligabue. Abbiamo fatto quattro chiacchiere.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

SEGUICI SU

facebookyoutube