Recensioni

Le notti e per sempre
Homoscrivens, Pag. 120 Euro 15.00Pur essendomi accertato di alcuni precedenti, di Nuzzo non conoscevo assolutamente nulla prima di questo libriccino. E’ mia abitudine però scandagliare un po' la materia per cercare poi di sciogliere l’eventuale matassa.

Memorie dell'insurrezione di Varsavia.
Adelphi, Pag. 321 Euro 22.00La Storia ci insegna molto, ma a volta sa anche essere poco indulgente. Facciamo un esempio: secolo scorso. 1939, scoppio della seconda guerra mondiale (ricordiamo che l’Italia vi entrerà solo nel 1940).

Le vite nascoste dei colori
Einaudi, pag. 318 Euro 18,50In The Giver – Il mondo di Jonas, un film del 2014, il genere umano vede la realtà perfetta nel quale è immerso in un rigoroso bianco e nero. Tutti tranne Jonas...

Il passo di Amagi
Adelphi, microgrammi, Pag. 66 Euro 5,00Scrive Matsumoto Seicho ad inizio racconto: “Avevo diciannove anni, portavo il berretto dell’uniforme della scuola superiore, un kimono blu a motivi bianchi, gli hakama e la borsa della scuola in spalla.

Fifty-Fifty. Sant'Aram nel Regno di Marte.
Terrarossa Edizioni, Pag. 254 Euro 15,50Ho pensato parecchio su come recensire questo lavoro. Addirittura avevo immaginato di rinverdire una vecchia tradizione sul dividere l’opera in due,

Nudo
L'altracittà, Pag. 458 Euro 20,00Conobbi Michael Pergolani vent’anni fa, o giù di lì, quando ormai si erano perse quasi le tracce di quel baldanzoso personaggio televisivo.

A margine dei meridiani
Adelphi, Pag. 223 Euro 16.00Questo è il terzo dei reportages che Simenon scrisse tra il 1933 e il 1939. Noi abbiamo saltato il primo, ma abbiamo valutato il secondo e visto che, la bellezza di questo ci aveva affascinato (ça va sans dire), abbiamo deciso di continuare nella disamina.

La meridiana
Adelphi, Pag. 251 Euro 19.00Adelphi ha ormai deciso, pubblicherà praticamente tutto di Shirley Jackson, definita dai più la regina del gotico.

Via d'uscita
Acheron Books, pag. 138 euro 10Lo abbiamo già detto svariate volte, ma varrà la pena ripeterlo: il “collettivo” – termine forse obsoleto ma che meglio di altri aiuta a capire ciò che abbiamo davanti – del RiLL...

Hollywood Babilonia
Gli Adelphi, Pag. 450 Euro 16.00Ho sempre considerato il cinema come qualcosa di malvagio. Il giorno in cui è stato inventato è stato un giorno nero per l’umanità.
CERCA
NEWS
RECENSIONI
-
Paolo Agnoli
Gli ebrei e la cultura
-
Han Kang
Non dico addio
-
Fleur Jaeggy
Il dito in bocca
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
JEAN-PHILIPPE RAMEAU 1683 – 1764
-
Stefano Torossi
GIULIO BRICCIALDI 1818 – 1881
-
Stefano Torossi
Manuel de Falla 1876 - 1946
CLASSICI
-
Alfredo Ronci
Quel che resta: “L’aria che respiri” di Luigi Davì.
-
Alfredo Ronci
Un nome da rivalutare. “Schiaccia il serpente” di Mauro Curradi.
-
Alfredo Ronci
Un’ipotesi di suggestione: “Macingu” di Pietro A. Buttitta.
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La mia famiglia a Taipei
-
Marco Minicangeli
To a Land Unknow
-
Marco Minicangeli
Predator: Badlands
RACCONTI
-
Massimo Grisafi
Dondola dondola
-
Luca Alessandrini
Apres la pluie vient le beau temps
-
Leonello Ruberto
Mondo adulto
