Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Archivio » De falsu creditu

Pagina dei contenuti


De falsu creditu

immagine
Paul Silhesy

No martirio no party

Buiacca edizioni, Pag. 217 Euro 17,40

Pochi sanno che il giovane Enrico Berlinguer, nel lontano 1947, additò come esempi alle ragazze comuniste, accorse ad ascoltare il discorso del futuro segretario del PCI, la staffetta partigiana Irma Bandiera e Maria Goretti, che proprio in quei giorni veniva beatificata da Pio XII. Ed è significativo che allora quella "segnalazione" così poco laica passò del tutto sotto silenzio. Come passò sotto silenzio la collaborazione che Alberto Moravia offrì alla sceneggiatura de Il cielo sulla palude di Augusto Genina, film del 1949 che col suo straordinario successo preparò il clima della canonizzazione della piccola santa di Nettuno.

immagine
Lapo Emanuelli Treves

Comodini imprevedibili

Alte Kagion - Vaduna , Pag. 138 Euro 13,50

Mirabile, questo saggio del Treves, sulle "avventure terrone" di Silvio Sarno: mirabile sin dall'inizio, con quel suo incipit - "niente che non abbia una scoria può essere vero" - ammesso che una scoria, per solito usa a occultare l'esistenza con il suo traslucido vetrino, possa con fenomeno strano garantirgli anche tre anni di verità a tasso zero. Nel fondo, narrare vuol dire non chiedere mai altro spazio sulla lingua perché ogni significanza stinga nel mistero, ogni scoria appunto dischiuda la sua sapida bellezza

immagine
Marco Croce

I Santarelli

De Gasperi Editore, Pag. 183 Euro 18,00

Vennero chiamati "Musicarelli" i film che negli anni '60 deliziavano platee vocianti ed isteriche di più o meno effimeri cantantucoli pop-olari. Morandi, Little Tony, Caterina Caselli, Rita Pavone segnarono un'epoca di lustrini e qualunquismo a damigiane, offrendo un'imago spensierata, ludica e soprattutto democristiana della vita e del suo incedere.
Curiosamente un filone, nato ancor prima, ma parallelo e forse più fornito, ma non assurto a vera e propria venatura, marchiò il costume cinematografico del nostro paese, tanto che Marco Croce,

immagine
Evelushalom Aleichem

Charlie's Engels

Treviribus Unitis editore, XXVII-Pag. 245 Euro 16,50

C'è da credere a tutto? C'è da credere a qualsiasi (sia pur documentata e ben argomentata) tesi? Non so dire. Tuttavia, ci sono cose di fronte alle quali viene spontaneo ritrarsi, poiché è solo che "la malattia conduce la mente / là dove la mente da sola non può andare". (The Who, Tommy) Una di queste, è la (finora pretesa) rivelazione che questo saggio (comunque notevole, comunque autorevole) incorpora.

immagine
Nino Trenino

Amori e scompartimenti

Edizione La Provvida, Pag. 140 Euro 14,00

Da un po' di tempo a questa parte si sta procedendo alla "riscoperta" di un autore molto amato in passato, poi un pochino dimenticato e sottovalutato, ed ora riassurto a "fasti" decisamente più adeguati al suo nome: Carlo Cassola.
L'autore de La ragazza di Bube – i Meridiani Mondadori gli hanno dedicato di recente il volume omonimo – e di cui il poeta Mario Luzi, a proposito della sua opera e dei luoghi di ambientazione

immagine
Freysia Stàcc

I miei Pìrlipon

B.L.-Atlante , Pag. 373 Euro 18,00

Infaticabile viaggiatrice, spentasi a novantanove anni mentre progettava la risalita del fiume amazzonico Nambik, per raggiungere quegli indios Nambikwara che per prima, nel millenovecentotrentuno, aveva contattato, dame Freysia Stàcc ebbe a frequentare, alla fine degli anni Quaranta, l'etnìa Pìrlipon. Quell'avventura, cominciò quasi per scherzo, negli austeri saloni del Reform Club (era l'unica donna a cui fu mai concesso, regina a parte, di entrare): lord Sisteract of Tawdyngton

immagine
Hadha Ven Hi

Baffone

Edizioni Foello, Pag. 140 Euro 14,00

Fa ancora sensazione il ricordo dell'ultimo work in progress della poetessa coereana Hadha Ven Hi: un mega impianto di luci per proiettare sulla cinta muraria della città francese di Carcassonne le sue ultime composizioni. Titolo: Se una mattina mi sono svegliata. Ricerca interiore, quasi scorticante, della propria sensibilità di fronte all'orrore delle guerre e delle sopraffazioni.
Versi che, sparati sull'irregolare bugnato delle mura, assumevano una valenza quasi mistica e divinatoria: come allora, io confesso di esser viva quando siamo io, tu e.

immagine
Micòl Lacolnaghi

La ragazza Ciarla

Lèungran-Milano Editori, Pag. 69 Euro 6,50

Gradita sorpresa, la riscoperta del dialetto in funzione però neo-post-moderna, et(n)ica, sperimentale. Confluenza delle due grandi correnti della letteratura novecentesca, la realistica seppur scaciàta e la "novissima", nel risultato di commistione citazionistica cara agli anni recenti, e di (ri)costruzione della realtà irreale, sui modelli d'un Siti - e di narrativa "esplosa", combinata e contaminata alla "cannibale". Tuttavia, afferma critico Filippo La Porta: "Quando tutti contaminano, bisogna andare a vedere come si contamina"

immagine
Enrico Maria Russo

Il Pianeta Papalla

Saturnino ediz., Pag. 167 Euro 14,00

Enrico Maria Russo è stato uno dei tanti artigiani che hanno fatto grande la cultura del genere letterario in Italia. Costretto per molto tempo, durante gli anni cinquanta e sessanta, a firmarsi con uno pseudonimo, Matthew Diver, perché il mercato, cieco e in ritardo rispetto agli altri paesi europei, non era in grado di concepire che un autore nostrano scrivesse di fantascienza, produsse, nel corso di un ventennio, una serie impressionante di titoli che ora rappresentano materia ricercatissima per appassionati e collezionisti.

immagine
Benny Bonanno

Banana botte

Kakabook, Pag. 167 Euro 14,00

E' un romanzo? E' un saggio? Forse, è un romanzo saggio, che congrega esperienza di vita e un'acuta analisi dei meccanismi più riposti dell'economia. Il tutto, comunque, raccontando una storia avvincente: quella di Kerala, un addetto alla raccolta di banane in una piantagione del Korogocho, lo stato africano recentemente asceso agli onori delle cronache per l'elezione d'una sua cittadina, Sisahgrhand Kischkisch, alla carica di Miss Universo.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube