Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Archivio » Interviste

Pagina dei contenuti


Interviste

immagine
di Giovanna Repetto

Miranda Miranda (seconda parte)

Continuiamo la conversazione iniziata con Miranda Miranda a proposito del suo libro, Il mare sospeso (Cavallo di ferro), ma ora abbiamo uno spunto in più, che ci viene dalla sua cronaca di viaggio Il Portogallo è un'isola (Con-fine), da noi appena recensito. E sorge subito una domanda.

immagine
di Giovanna Repetto

Miranda Miranda (prima parte)

Come si dice nella recensione al libro Il mare sospeso (Cavallo di ferro): c'è sempre comunque da togliersi il cappello davanti alla buona letteratura.
Di questi tempi è sempre sorprendente trovarsi di fronte ad un romanzo conchiuso e riuscito. Per saperne di più abbiamo fatto una bella e lunga chiacchierata con l'autrice.

immagine
di Adriano Angelini Sut

Andrew Collins

Andrew Collins, studioso inglese e ricercatore indipendente in ambiti come l'archeologia e l'astronomia, in anni passati è stato tradotto in Italia da Corbaccio e Sperling & Kupfer. Dopo un lungo periodo di silenzio, torna ad essere tradotto in Italia per la casa editrice Libri per Evolvere, con un suo testo davvero dirompente: Il Mistero del Cigno. Ecco quello che ci ha detto in un'intervista illuminante e accattivante sui misteri delle origini dell'uomo sulla Terra e sul cosmo che ci circonda.

immagine
di Michele Lupo

Adrian Bravi

Abbiamo intervistato Adrian Bravi, lo scrittore argentino autore del romanzo Il riporto (Nottetempo), che ormai vive in Italia (a Recanati) da diversi anni, e ha deciso, per motivi che egli stesso ci spiega più avanti, di scrivere nella nostra lingua. E lo fa bene.

immagine
di Giovanna Repetto

Claudio Morandini

Autore e libro che ci hanno davvero intrigato. Dopo aver letto Rapsodia su un solo tema di Claudio Morandini (Manni editore), anzi già mentre lo leggevamo, abbiamo avvertito l'urgenza di parlarne direttamente con lui. E ovviamente lo abbiamo fatto.

immagine
di Adriano Angelini Sut

Massimiliano Bruno

Attore teatrale, sceneggiatore di film di successo di pubblico come Notte prima degli esami ed Ex, Massimiliano Bruno approda alla regia cinematografica con un piccolo gioiello, un'opera prima a cui la definizione di commedia sta stretta, il delizioso Nessuno mi può giudicare. Sentiamo cosa ci ha detto.


immagine
di Alfredo Ronci

Giovanni Truppi

Autore di un affascinante disco C'è un me dentro di me, il giovane cantautore napoletano ha trovato modi e maniere per rispondere alle nostre domande. Ne esce un ritratto robusto e professionalmente convincente.

immagine
di Adriano Angelini Sut

Maurizio Baiata

Maurizio Baiata è giornalista e uno dei maggiori critici musicali italiani degli anni'70. Oggi ufologo di fama internazionale, ha pubblicato il suo primo libro con la X Publishing,Gli alieni mi hanno salvato la vita un autobiografia in cui mette a nudo se stesso svelando parecchi retroscena sia del mondo musicale sia di quello dell'ufologia. Noi l'abbiamo intervistato.

immagine
di Alex Pietrogiacomi

Lorenza Fruci

È tornata Lorenza Fruci, la caparbia giornalista scrittrice capitolina. E lo ha fatto con un altro libro, un altro saggio dopo il fortunato Mala Femmena, intitolato BURLESQUE. Quando lo spettacolo diventa seduzione (Castelvecchi).
Non paghi di averla incrociata per il primo lavoro ci siamo ripresentati alla sua porta per parlare della nuova fatica.

immagine
di Giovanna Repetto

Maurizio Chiararia

Maurizio Chiararia è nato a Milano nel 1945, da padre friulano e madre sarda. Vive a Roma, dove si occupa di libri sotto diversi aspetti. Nel suo blog www.thelib-rary.com gestisce raccolte di libri e documenti rari di vario tipo. La passione per la lettura e la scrittura lo ha portato a realizzare un singolare esperimento: il suo Alfabetario, recensito sul Paradiso, ci ha incuriositi, e abbiamo voluto parlarne con lui.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube