Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Video

Pagina dei contenuti


Video

immagine
Il Paradiso degli Orchi

Roberto Bolaño

'Bolaño conosce l'arte del sogno e tutti i trucchi del dada per introdurci senza scampo nella realtà attraverso il bizzarro; oppure nel bizzarro attraverso la realtà: come non goderne?'.
E allora godiamoci questo video, musicale e senza alcuna voce aggiunta, che ricorda lo straordinario scrittore cileno.

immagine
Il Paradiso degli orchi

Mario Soldati e una sorpresa.

E ora tocca a Mario Soldati. Fu intellettuale completo e curioso (scrittore, regista, sceneggiatore, giornalista, purtroppo dimenticato dalla nostra cultura): approfittando della presentazione di un suo vecchio romanzo, lo vediamo intervistare, nel 1960, la giovanissima Mina (a conferma dei suoi innumerevoli interessi) già all'apice del successo.
Veramente gustoso.

immagine
Il Paradiso degli orchi

Che senso ha scrivere?

In questa intervista Pier Paolo Pasolini confessava che scrivere era privo di senso, che lo faceva solo per una sorta di inerzia e per abitudine. Avremmo voluto chiedergli se il non senso dello scrivere fosse determinato anche dalla percezione di un mondo in dissoluzione. E ora cosa potrebbe dire di fronte alla mercificazione della letteratura e al suo 'abuso'?

immagine
Il Paradiso degli orchi

Walter Siti e l'amore

Approfittiamo della presentazione di un suo 'vecchio' romanzo, Un dolore normale per ascoltare e vedere in video il professore-scrittore Walter Siti, che discetta sull'amore. Se ne può convenire e no. L'importante è seguirlo con attenzione.

immagine
Alfredo Ronci

Franco Lucentini

Il caso ha voluto che scrivendo su I compagni sconosciuti di Franco Lucentini sono venuto a sapere del film, tratto dal suo libro Notizie degli scavi (le due cose sono legate da vincoli inossidabili) realizzato da Emidio Greco. Non ci consola sapere che solo le 'vecchie' generazioni (Greco è del 1938) sappiano 'scavare' nel nostro passato. Anche se ci consola sapere che film del genere possano ancora essere realizzati. Nel video un simpatico confronto tra Franco Lucentini e il suo compagno di letture, Carlo Fruttero. Uno dei quesiti posti: ma è davvero necessario leggere tutte le quattromila pagine della Recherche? Eh... provate un po' a rispondere.

immagine
Il Paradiso degli orchi

Piero Chiara

Tracce della nostra storia. Come questo breve brano del film Venga a prendere il caffè da noi di Alberto Lattuada e tratto dal romanzo La spartizione di Piero Chiara. Dunque le ambientazioni tipiche dello scrittore di Luino (vedi i classici e vedi foto) e una straordinaria maschera cinematografica: Ugo Tognazzi. Non ci si venga a dire che siam nostalgici. Siamo solo per le cose ben riuscite.

immagine
Il Paradiso degli orchi

L'anormalità di Alberto Moravia

Sono più di trent'anni che è morto Moravia. E ci manca. In questo stralcio d'intervista lo scrittore racconta quel che è stato (ci spiega indirettamente anche la natura di Agostino, il classico che vi offriamo questa settimana), il suo presente e l'insopportabilità della famiglia come istituzione. Sembrerebbe un discorso fuori moda e 'alternativo', di altri tempi. Ma siamo davvero sicuri?

immagine
Il Paradiso degli orchi

I topi nelle fogne di Busi

Ha ragione chi dice che l'uomo, in Italia, è l'unico a non aver peli sulla lingua. Anche in questo brevissimo video Busi mostra tutta la sua vetriolinica predisposizione all'incazzo, senza essere, contrariamente a quanto di dica di lui, volgare.
Parla di politici e di topi e di quanto alcuni politici assomiglino agli 'amabili' animaletti. Ma siam sicuri che ci si possa fermare a tale similitudine? Siam sicuri, noi che parliamo di letteratura, che non sia giusto relegare nelle fogne anche quelli che hanno devastato la nostra letteratura coi loro liquami e soporattutto chi da loro la possibilità di riversarli nel mare nostrum della nostra prestigiosa tradizione?

immagine
Paradiso degli orchi

Gatti e letteratura

Voleva essere solo un gioco, accattivante. Invece è parso un dovuto omaggio agli animali in genere e ai gatti in particolare, straordinari compagni di viaggio. Sulla rete ormai ce ne sono a iosa, noi abbiamo fatto qualcosa di diverso. Poveramente.

CERCA

NEWS

  • 19.12.2025
    Sellerio
    Piero Dorfles: "Le parole del male".
  • 19.12.2025
    Adelphi
    Matsumoto Seicho: "Vangelo Nero".
  • 19.12.2025
    Il ramo e la foglia
    Matteo Auciello "Tecniche miste di trasformazione".

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube