Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home

Pagina dei contenuti


A F O R I S M I

11.10.2013

Alice Munro

Alice Munro ha vinto il premio Nobel per la letteratura 2013

2.08.2013

PREMIO ILARIA ALPI

PREMIO ILARIA ALPI da mercoledì 4 settembre a domenica 8 settembre 2013  Palazzo dei Congressi, Riccione Al via la 19ª edizione del Premio Ilaria Alpi, uno dei più importanti momenti di riflessione e dibattito sul giornalismo d’inchiesta televisivo.  “Questo premio intitolato a Ilaria è giunto alla sua 19ª edizione: è stato un riflettore sempre acceso che ha accompagnato Luciana e Giorgio Alpi in questi lunghissimi e dolorosi anni di ricerca per la verità e la giustizia. Ilaria assassinata insieme a Miran Hrovatin quel 20 marzo 1994 a Mogadiscioun’esecuzione preordinata e ben organizzata perché lei tacesse per sempre e non potesse raccontare... di traffici illeciti di ogni tipo, affari sporchi, poteri criminali come la mafia, la camorra e l’ndrangheta” afferma Mariangela Gritta Grainer, presidente dell’associazione Ilaria Alpi. E continua: “Dopo quasi 20 anni da quella tragica esecuzione, dobbiamo riconoscere con tristezza profonda che hanno vinto ‘loro’ fino ad ora, ‘loro’ che non amano né la verità né la giustizia. Sappiamo quasi tutto su quel che è successo, il perché, forse anche da chi era composto il commando ma ancora non sappiamo chi ha ordinato l’esecuzione e chi ha coperto esecutori e mandanti. Eppure noi che, come Giorgio e Luciana, amiamo verità e giustizia non ci arrendiamo, anzi rilanciamo, con questa 19ª edizione del Premio, il nostro impegno che continuerà a crescere fino a che ‘loro’ perderanno”.
Al concorso per servizi giornalistici televisivi si affiancheranno momenti di dibattito, approfondimento, workshop, mostre, incontri con gli autori, rassegne e retrospettive.
Di seguito alcuni degli ospiti confermati: Diego Bianchi, Luca Bottura, Marco Damilano, Concita De Gregorio, Tiziana Ferrario, Corrado Formigli, Carlo Freccero, Jérôme Fritel, Milena Gabanelli, Federica Gentile, Beppe Giulietti, Nicola Gratteri, Mariangela Gritta Grainer, Domenico Iannacone, Cécile Kyenge, Makkox, Mara Morrione, Paola Navilli, Nobraino, David Parenzo, Pif, Amedeo Ricucci, Alessandro Robecchi, Luciano Scalettari, Debora Serracchiani, Antonio Sofi, Filippo Solibello, Spinoza.it, Andrea Vianello, Giorgio Zanchini e molti altri.

7.07.2013

Walter Siti

Walter Siti ha vinto il premio Strega con Resistere non serve a niente.

16.06.2013

ELVIS COSTELLO & THE ROOTS

ELVIS COSTELLO & THE ROOTS esce il 17 settembre per Blue Note Records l’album “WISE UP GHOST” ELVIS COSTELLO e i THE ROOTS hanno annunciato l’uscita dell’album, frutto della loro collaborazione, “Wise Up Ghost” prevista il 17 Settembre su etichetta Blue Note Records. L’album promette di essere una delle più belle e inaspettate sorprese del 2013.

9.06.2013

Letterature, dall’11 giugno al 3 luglio la XII edizione del Festival internazionale di Roma.

Nel cinquantesimo anniversario dell’indimenticabile discorso “I have a dream” di Martin Luther King, Letterature ne raccoglie l’ispirazione. La relazione tra letteratura e vita si propone invitando il pubblico a una riflessione che trarrà spunti da esempi di vita concreti oltre che dall’ascolto di storie letterarie. Tra gli scrittori invitati sul palco di Massenzio: Ferdinando Scianna, Jennifer Egan, Emanuele Trevi, Edwidge Danticat, Maram Al-Masri, Simonetta Agnello Hornby, Clara Usòn, Chiara Gamberale, Eraldo Affinati, Fulvio Ervas, Alicia Giménez Bartlett, Roberto Saviano. [...]

10.03.2013

La Graphe.it

Per ricordare, e mai dimenticare, le oltre 30.000 vittime del terremoto, e successivo tsunami, che ha colpito il Giappone l'11 marzo 2011, la Graphe.it
edizioni presenta  Racconti popolari giapponesi a cura di Adriana Lisboa.

La grazia e l'incanto delle parole proprie della tradizione orale, fiabe e favole, riportate con estrema semplicita e amore nei confronti della cultura giapponese, rendono Racconti popolari giapponesi un opera unica, capace di trasportare il lettore, attraverso un lento incedere narrativo, dal mondo reale a quello onirico e fantastico tipicamente nipponico: la tartaruga marina, il cappello di bambu, la dama della neve, la teiera magica, la gru e il bambino-pesca.

Sei storie tratte dalla cultura nipponica, rivisitate e narrate dall'autrice brasiliana, che ne è venuta a conoscenza durante un viaggio nel paese del Sol Levante.

6.03.2013

L'erudita

Il 9 marzo 2013 alle ore 19 al Blackmarket (via Panisperna 101 - Roma), si terrà  la prima festa de 'L'Erudita': scrittori, artisti visivi, attori e musicisti emergenti, performance live inedite sul tema del corpo. Contemporaneamente lo staff della casa editrice dedicherà  uno spazio agli aspiranti scrittori e agli esordienti per proporre i loro lavori e porre qualsiasi domanda sull'editoria indipendente non a pagamento.

3.03.2013

Zandegù editore

In uscita il 5 marzo per Zandegù Editore: "La crisi aguzza l'ingegno" di Vittorio Semeraro. Il titolo dice davvero tutto.

27.02.2013

Et al edizioni

In arrivo il 6 marzo in tutte le librerie la ristampa del romanzo La morte del padre di una delle scrittrici più significative della letteratura italiana: Alice Ceresa. Ovviamente ne riparleremo.

24.02.2013

Centro Studi Cultura e Società

Il Centro Studi Cultura e Società promuove la XXI edizione del concorso letterario nazionale Premio Letteratura d’Amore, per poesia e narrativa breve, il cui termine, per la presentazione delle opere, è previsto per il 7 marzo 2013. Il Regolamento completo, è scaricabile in formato pdf anche dal sito http://culturaesocieta.gsvision.it/.
< Precedente 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 Prossima >

CERCA

NEWS

  • 12.11.2025
    Einaudi
    "I convitati di pietra" di Michele Mari
  • 12.11.2025
    Marsilio
    "Le lucciole" di Ippolito Nievo.
  • 12.11.2025
    Adelphi
    "La contessa" di Benedetta Craveri.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube