A F O R I S M I
18.10.2017
Bando Premio Kipple 2018 con scadenza ad aprile
Kipple Officina Libraria bandisce per l’anno 2018 l’XI edizione del Premio Kipple per il miglior romanzo di genere fantastico Sono ammesse solo le opere in lingua italiana inedite, con una lunghezza minima di 100 cartelle dattiloscritte e massima di 400 cartelle (per cartella s’intende, all’incirca, una pagina da 60 battute di 30 righe, cioè 1800 caratteri spazi inclusi). Il contenuto deve essere SOLO ed ESCLUSIVAMENTE fantastico. I generi ammessi sono: – Fantascienza (hard science-fiction, post-cyberpunk, steampunk, bio-punk, anticipazione, ecc.) – Weird (New Weird, neo-noir, horror, urban fantasy, ecc.) Il vincitore del Premio avrà diritto alla pubblicazione del romanzo in formato cartaceo e digitale. Per ulteriori informazioni: https://kippleblog.wordpress.com/2017/10/04/giovanna-repetto-vince-il-premio-short-kipple-2017-bando-premio-kipple-2018/18.10.2017
Urania Short 2018 con scadenza a febbraio
Nuovo bando di Urania Short che premia racconti di fantascienza inediti non superiori alle 15 cartelle (2000 battute ciascuna spazi inclusi). I lavori devono pervenire entro il 28 febbraio 2018. A differenza dell’edizione precedente, che premiava con la pubblicazione un solo racconto, questa volta saranno pubblicati tre finalisti, insieme a una scheda con cui i lettori potranno votare quello preferito. Quest’anno il premio è andato a Linda De Santi per il racconto Saltare avanti. Per ulteriori informazioni: http://blog.librimondadori.it/blogs/urania/files/2017/10/img_0048.jpg18.10.2017
In scadenza il Premio Nabokov
C’è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi al Premio Letterario Internazionale Nabokov per opere edite e inedite. Il Premio è diviso in due sezioni: editi e inediti. La sezione per gli editi è aperta ai libri di narrativa, di saggistica e poesia pubblicati in Italia sia in versione cartacea e sia in versione digitale. La sezione per gli inediti è rivolta ai libri di narrativa – senza distinzione di generi, sia romanzi e sia raccolta di racconti e antologie – , ai libri di saggistica e le sillogi di poesia. Per ulteriori informazioni: https://premionabokov.com/18.09.2017
Ultimi giorni per partecipare al Premio Odissea bandito dalla Delos, che scade il 30 settembre
Il Premio Letterario Odissea è un concorso per romanzi inediti di genere fantastico, legato alle collane omonime edite da Delos Books e Delos Digital. Tutti possono partecipare, scrittori affermati così come autori esordienti. Il Premio Letterario Odissea è un concorso per romanzi inediti di genere fantastico, legato alle collane omonime edite da Delos Books e Delos Digital. Tutti possono partecipare, scrittori affermati così come autori esordienti. Possono partecipare al premio romanzi inediti in lingua italiana di fantascienza, fantasy, weird, horror o comunque fantastici; di lunghezza non inferiore a 200.000 caratteri spazi inclusi (100 cartelle), preferibilmente tra i 300mila e 500mila caratteri (inclusi spazi). Il romanzo vincitore sarà pubblicato in ebook nella collana Delos Digital e in volume stampato entro un anno dalla pubblicazione del risultato. L'autore avrà un regolare contratto di pubblicazione che prevederà royalties sulle copie vendute. Delos Digital si riserva la possibilità di proporre la pubblicazione anche altri romanzi partecipanti. I romanzi partecipanti devono essere inviati entro il 30 settembre 2017. Anche il ticket di iscrizione va acquistato entro tale termine. Per maggiori dettagli: https://premi.delosbooks.it/odissea#regolamento18.09.2017
Proroga al 30 settembre del Premio AlberoAndronico
Il premio AlberoAndronico proroga la scadenza al 30 settembre. C’è dunque qualche giorno di tempo per partecipare scegliendo fra la vasta gamma di sezioni. Il premio AlberoAndronico proroga la scadenza al 30 settembre. C’è dunque qualche giorno di tempo per partecipare scegliendo fra la vasta gamma di sezioni. Troppe per riassumerle qui. La premiazione avverrà a Roma in Campidoglio. Ecco i link del sito per la consultazione del bando. Da leggere attentamente. http://www.alberoandronico.net/ http://www.alberoandronico.net/images/bandoxisettembrefronte.pdf10.09.2017
HEROES IN HAIKU, concorso gratuito bandito dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, proroga la scadenza dal 5 al 15 settembre.
HEROES IN HAIKU è un concorso gratuito, cui possono partecipare tutte le composizioni formate dall’insieme di una fotografia e di un componimento poetico di ispirazione giapponese (l’haiku, appunto: una semplice poesia di tre versi). HEROES IN HAIKU, concorso gratuito bandito dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, proroga la scadenza dal 5 al 15 settembre. HEROES IN HAIKU è un concorso gratuito, cui possono partecipare tutte le composizioni formate dall’insieme di una fotografia e di un componimento poetico di ispirazione giapponese (l’haiku, appunto: una semplice poesia di tre versi). HEROES IN HAIKU “mischia” insieme fotografia, poesia e immaginario fantastico, ed è particolarmente (ma non esclusivamente) rivolto al grande mondo del cosplay. In ciascuna composizione partecipante l’haiku va riportato all’interno o all’esterno della foto, come didascalia/ commento. Massima libertà nel soggetto della foto: oltre che persone (in costume o no, singoli o gruppi), si possono fotografare oggetti, animali etc... ricordando però che il tema del concorso è “Heroes”, lo stesso tema dell’edizione 2017 del festival di Lucca (che patrocina il concorso). Le opere finaliste saranno pubblicate nella prossima antologia "Mondi Incantati" (curata da RiLL) ed esposte (e votate) a Lucca Comics & Games 2017. Per maggiori dettagli www.rill.it22.06.2017
Nuovo concorso RiLL
Il concorso è aperto a tutte le composizioni formate dall’insieme di una fotografia e di un componimento poetico di ispirazione giapponese (l’haiku, appunto: un semplice componimento poetico di tre versi). In breve: HEROES IN HAIKU “mischia” insieme fotografia, poesia e immaginario fantastico, ed è particolarmente (ma non esclusivamente) rivolto al grande mondo del cosplay. Non a caso, il tema del concorso è “Heroes”, in linea col tema dell’edizione 2017 di Lucca Comics & Games… una manifestazione in cui ogni visitatore può essere un eroe! (e lo sanno bene i tanti che ogni anno si presentano al festival in costume) La scadenza per partecipare è fissata al prossimo 5 settembre, e la quota di iscrizione è gratuita. HEROES IN HAIKU, il nuovo concorso di RiLLScadenza: 5 settembre 2017
Sono aperte sino al 5 settembre 2017 le iscrizioni per il concorso HEROES IN HAIKU, organizzato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games.
HEROES IN HAIKU è un concorso gratuito.
Possono partecipare tutte le composizioni formate dall’insieme di una fotografia e di un componimento poetico di ispirazione giapponese (l’haiku, appunto: un semplice componimento poetico di tre versi).
Il tema del concorso è “Heroes”, in linea col tema dell’edizione 2017 del festival di Lucca.
Il tema “Heroes” va inteso, in ciascuna composizione partecipante, nel senso di:
A) eroi dell’immaginario fantastico (personaggi di fumetti, libri, film, giochi di ruolo o di carte, videogiochi etc.);
B) chi contribuisce a dare vita a Lucca Comics & Games (visitatori, ospiti, autori, membri di community partecipanti al festival etc.).
La selezione delle composizioni finaliste sarà svolta da RiLL. Le opere partecipanti saranno valutate in forma anonima (cioè senza che i giurati del concorso conoscano il nome degli autori).
RiLL assegnerà a una fra le composizioni finaliste il premio speciale della giuria, pari a 200 euro.
Inoltre, tutte le opere finaliste
A) saranno pubblicate (senza alcun costo per i rispettivi autori) nell’antologia 2017 della collana “Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Wild Boar), curata da RiLL, che sarà presentata in occasione del festival internazionale Lucca Comics & Games 2017;
B) saranno esposte al pubblico di Lucca Comics & Games 2017. I visitatori della manifestazione potranno votare le opere finaliste, determinando così i risultati del concorso.
La cerimonia di premiazione di HEROES IN HAIKU si svolgerà a Lucca Comics & Games 2017 (1-5 novembre).
Con HEROES IN HAIKU l’associazione RiLL vuole festeggiare i propri venticinque anni di attività: una buona occasione per lanciare un nuovo concorso, di argomento non strettamente letterario (diversamente dai concorsi Trofeo RiLL e SFIDA, entrambi rivolti ai racconti fantastici, che RiLL organizza rispettivamente dal 1994 e dal 2006).
Si può partecipare a HEROES IN HAIKU con una o più composizioni, sia in forma individuale (autore singolo) sia in forma collettiva (es. un autore per la fotografia, un autore per l’haiku).
Le fotografie possono contenere sia soggetti inanimati sia soggetti umani (es. primi piani, figure intere, gruppi o singoli, in costume o no, riconoscibili o no).
Tutte le fotografie e gli haiku inviati al concorso devono essere originali e nella piena proprietà artistica degli autori partecipanti.
Per maggiori informazioni su HEROES IN HAIKU si rimanda al bando di concorso (in attach) e al sito di RiLL, che ospita una sezione ad hoc.
Per contattare lo staff di RiLL:
www.rill.it
www.rill.it/?q=node/805
fotohaiku@rill.it
---------------------------------------------------------------------
L’ASSOCIAZIONE RILL
L’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare è attiva dal 1992.
La principale attività associativa è il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, concorso letterario che è nel tempo divenuto uno dei principali premi italiani dedicati ai racconti fantasy, horror e di fantascienza (quasi 350 i partecipanti all’edizione 2017). Dal successo del concorso sono nate le collane di antologie "Mondi Incantati" e "Memorie dal Futuro" (oggiAggiungi un appuntamento per oggi edite da Wild Boar), entrambe curate da RiLL e dedicate ai migliori racconti degli autori del Trofeo RiLL.
Tutte le antologie curate da RiLL sono realizzate senza ALCUN contributo da parte degli autori.
7.06.2017
inKnot Edizioni seleziona racconti fantastici brevi per un’antologia dal titolo SMS
inKnot Edizioni seleziona racconti brevi per un’antologia dal titolo SMS I racconti richiesti devono essere di genere fantastico. Per chi avesse dei dubbi, i curatori dell’antologia precisano che non si tratta di fantasy o fantascienza. Piuttosto qualcosa che si avvicini alla definizione di Wikipedia: Il fantastico è l'esitazione provata da un essere il quale conosce soltanto le leggi naturali, di fronte a un avvenimento apparentemente sovrannaturale. Più che essere un genere a sé, dunque, il fantastico è una barriera tra lo strano ed il meraviglioso. Per fare un esempio, ci si può riferire a Certi racconti di J.L. Borges (Leggenda) o di Dino Buzzati (I giorni perduti) Si tratta dunque di partire perciò da una situazione "reale" per sfociare poi in qualcosa che non possiamo spiegare con le categorie della razionalità. La lunghezza prescritta è di 5-7mila battute, equivalenti a più o meno a tre pagine. Pensiamo a Borges (leggete questo racconto), oppure eccovi un altro esempio qui. Qui il bando completo: http://www.inknot.it/antologia-sms/3.05.2017
Esce con Delos Il Nastro di Sanchez, romanzo finalista al Premio Urania
Il Nastro di Sanchez, romanzo di Giovanna Repetto finalista al Premio Urania, esce in e-book nella collana Odissea Digital http://www.fantascienza.com/22437/il-nastro-di-sanchez-in-ebook-il-romanzo-di-giovanna-repetto12.04.2017
Premio Short-Kipple 2017: scadenza 31 luglio
Dopo il premio per i romanzi, la casa editrice Kipple bandisce quello per i racconti. Il contenuto deve essere solo ed esclusivamente fantastico, ma è ammesso un ampio ventaglio di generi: – fantascienza (hard science-fiction, post-cyberpunk, steampunk, bio-punk) – narrativa di anticipazione – neo-noir (thriller e new weird) – horror – urban fantasy La scadenza è fissata per il 31 luglio 2017 (compreso). Per i dettagli consultare il sito http://www.kipple.it/premio-kipple/premio-short-kipple-per-racconti/CERCA
NEWS
RECENSIONI
-
Paolo Agnoli
Gli ebrei e la cultura
-
Han Kang
Non dico addio
-
Fleur Jaeggy
Il dito in bocca
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
JEAN-PHILIPPE RAMEAU 1683 – 1764
-
Stefano Torossi
GIULIO BRICCIALDI 1818 – 1881
-
Stefano Torossi
Manuel de Falla 1876 - 1946
CLASSICI
-
Alfredo Ronci
Quel che resta: “L’aria che respiri” di Luigi Davì.
-
Alfredo Ronci
Un nome da rivalutare. “Schiaccia il serpente” di Mauro Curradi.
-
Alfredo Ronci
Un’ipotesi di suggestione: “Macingu” di Pietro A. Buttitta.
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La mia famiglia a Taipei
-
Marco Minicangeli
To a Land Unknow
-
Marco Minicangeli
Predator: Badlands
RACCONTI
-
Massimo Grisafi
Dondola dondola
-
Luca Alessandrini
Apres la pluie vient le beau temps
-
Leonello Ruberto
Mondo adulto
