Alla deriva nel Mediterraneo
Una sorta di Ulisse adolescente, ecco chi è Paolino per Diego Davide. Andato alla deriva durante una regata che vuole vincere a tutti i costi, Paolino si ritrova a navigare nel Mare Nostrum in compagnia di un gatto stravagante e un simpatico cane. Alla ricerca della rotta per tornare a casa, farà così incontri fantastici con i personaggi della mitologia (la Sibilla Cumana, enea, il re Eolo) e tante figure storiche (Cleopatra, Colombo) che lo aiutereanno.
Illustrato da Chiara Stella Mauriello, Le avventure di Paolino nel Mediterraneo (InKnot Ed.) ci narra una storia che ci sprona a non arrenderci di fronte agli imprevisti e a riavvicinarci a personaggi della nostra storia e della mitologia.
15.01.2022
fiordicotone: un romanzo
Paola Casadio: un viaggio di ritorno
Nel giugno del 1945 Alma, ebrea, ritorna da Auschwitz a Lugo di Romagna. Umiliazione ne ha avute tante e l’unica cosa che ancora la tiene in vita è ritrovare sua figlia Velia, che tutti chiamano Fiordicotone.
Appena uscito per Manni, il romanzo di Paola Casadio, parla di questo ritorno dalla Polonia alla Romagna. Ad accompagnare Alma nella sua disperata ricerca saranno un parroco intraprendente, un truffatore pentito e un maresciallo. Ricerca che poi significa cercare di ritrovare la propria identità.
15.01.2022
Premio RiLL 2022
La sfida è aperta!
Sono aperte fino al prossimo 21 marzo le iscrizioni al 28esimo Trofeo RiLL.
Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e ogni storia che sia (per trama e/o personaggi) "al di là del reale".
I migliori 4-5 racconti saranno pubblicati (gratis) nell'antologia Mondi Incantati del 2022, in uscita al prossimo Lucca Comics & Games. Inoltre, il primo classificato sarà tradotto e pubblicato in Spagna (nell’antologia Visiones) e in Sud Africa (sul magazine associativo “Probe”).
Per saperne di più contattate: trofeo@rill.it
26.06.2021
Premio Robot XV edizione
Scade il 31 ottobre 2021 il premio della Delos Digital riservato ai racconti
Attenzione: il concorso è riservato agli abbonati alla rivista "Robot", la stessa che pubblicherà il racconto vincitore ed eventualmente alcuni dei migliori finalisti. Chi lo desidera può effettuare l’abbonamento prima dell’invio del testo.
Possono partecipare al premio racconti inediti di fantascienza, fantasy, weird, horror o comunque fantastici; di lunghezza non superiore a 60.000 caratteri spazi inclusi (30 cartelle).
Qui il link del bando completo e la finestra per l’invio dei testi.
https://premi.delosbooks.it/robot
26.06.2021
Premio Odissea 2022 bandito da Delos Digital
Il bando per la XIII edizione prevede l’invio di un romanzo inedito entro il 30 settembre 2021
Possono partecipare al premio romanzi inediti in lingua italiana di fantascienza, fantasy, weird, horror o comunque fantastici; di lunghezza non inferiore a 200.000 caratteri spazi inclusi (100 cartelle), preferibilmente tra i 300mila e 500mila caratteri (inclusi spazi).
Il romanzo vincitore sarà pubblicato in ebook nella collana Delos Digital e in volume entro un anno dalla pubblicazione del risultato. L'autore avrà un regolare contratto di pubblicazione che prevederà royalties sulle copie vendute. Delos Digital si riserva la possibilità di proporre la pubblicazione anche altri romanzi partecipanti.
Qui il regolamento completo e le modalità di invio
https://premi.delosbooks.it/odissea#regolamento
15.03.2021
XXVII Trofeo RiLL: PROROGA al 15 aprile
L’associazione RiLL comunica che le iscrizioni al concorso resteranno aperte fino al 15 aprile.
L’associazione RiLL comunica che le iscrizioni al concorso resteranno aperte fino al 15 aprile 2021
C’è quindi ancora un altro mese di tempo per inviare racconti (fantasy, horror, di fantascienza o
“semplicemente” al di là del reale).
In considerazione della pandemia in corso, i racconti possono essere spediti, a discrezione di ogni partecipante, in modalità cartacea oppure elettronica.
Per maggiori informazioni sul XXVII Trofeo RiLL si rimanda alla e-mail (trofeo@rill.it) e alla pagina
https://www.rill.it/proroga-27
Ricordiamo che i migliori 4-5 racconti del XXVII Trofeo RiLL saranno
pubblicati (gratuitamente) nella prossima antologia MONDI INCANTATI,
in uscita a Lucca Comics & Games 2021. Inoltre, il racconto vincitore
sarà tradotto e pubblicato su rivista in Irlanda, Spagna e in Sud
Africa.
Tutti e dieci i racconti finalisti, infine, saranno inclusi nell'e-book
"Aspettando Mondi Incantati 2021".
4.12.2020
Il ramo e la foglia: nascita di un progetto
Una nuova casa editrice indipendente si affaccia nel panorama romano
Ci vuole coraggio, di questi tempi, per dare vita a un nuovo progetto editoriale. Coraggio e tanto entusiasmo. Pare che davvero non manchino a questi editori. Ecco le loro parole di presentazione:
“Siamo felici di segnalarvi la nascita di una nuova casa editrice indipendente nel panorama romano: Il ramo e la foglia. Un progetto che si articola in quattro collane (romanzo, racconto, poesia e saggistica divulgativa) e che sarà in libreria da febbraio 2021 con un romanzo di Leonardo Bonetti per poi proseguire, nel corso dell’anno, con Mariella Bettarini, Alessandro Trasciatti, Gualberto Alvino, Concetta D’Angeli.
La scelta dei due neo-editori Roberto Maggiani e Giuliano Brenna chiude un anno difficile per il settore editoriale, ma ha in sé una volontà di sperimentazione che punta su scritture non convenzionali e si fida della curiosità dei lettori.”
Mentre cura i testi già in programmazione, la casa editrice sta anche valutando nuove proposte editoriali.
“Cerchiamo autori che osino spingersi in territori inesplorati e fantasiosi ma anche quelli che percorrono sentieri più sicuri e tranquilli, la cosa importante è non essere banali o scontati.”
È una bella sfida, che giriamo a lettori e scrittori.
Il Paradiso degli Orchi non può che rivolgere un plauso e un augurio a questo progetto nascente.
8.11.2020
Premio Kipple: bando 2021
Scadrà il 30 aprile 2021 il bando diramato da Kipple Officina Libraria per la la XIV edizione
del Premio Kipple per il miglior romanzo di genere fantastico
Anche quest’anno la Kipple Officina Libraria offre la possibilità di cimentarsi in un ampio ventaglio di generi fantastici.
Sono ammesse solo le opere in lingua italiana inedite, mai pubblicate su carta, digitale e sul web. I romanzi devono avere la lunghezza minima di 100 cartelle dattiloscritte e massima di 400 cartelle (per cartella s’intende, all’incirca, una pagina da 60 battute di 30 righe, cioè 1800 caratteri spazi inclusi). La tolleranza è del 10% oltre il limite.
Il contenuto deve essere SOLO ed ESCLUSIVAMENTE fantastico. I generi ammessi sono: – Fantascienza (hard science-fiction, post-cyberpunk, steampunk, bio-punk, solarpunk, anticipazione, ecc.) – Weird (new weird, neo-noir, horror, urban fantasy, ecc.) Testi di qualsiasi altra natura NON verranno presi in considerazione.
È possibile partecipare con più opere.
La quota di partecipazione è fissata in 16 € per ogni opera
Il vincitore del Premio avrà diritto alla pubblicazione del romanzo in formato CARTACEO nella collana “Avatar”, distribuito nelle librerie tramite distributore Directbook e disponibile in tutte le librerie online, e in versione DIGITALE nella collana “eAvatar”, distribuito su tutti i portali online.
Riepilogo:
Lunghezza: min 100 max 400 cartelle
Scadenza: 30 aprile 2021
Invio a: kol@kipple.it in formato .doc, .rtf, .odt o docx.
Quota di partecipazione: 16 € ogni romanzo
http://www.kipple.it/contatti/premio-kipple-per-romanzi/
15.06.2020
Premio Neri Pozza: il bando per la V edizione
C’è tempo fino al primo marzo 2021 per inviare un romanzo inedito
Il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza è riservato a opere di narrativa letteraria inedite,
scritte in lingua italiana, che abbiano la forma del romanzo. La quinta edizione (2020/2021) si chiude in data 1 marzo 2021.
La posta in gioco è alta. L’autore dell’opera vincitrice del Premio ha diritto alla pubblicazione dell’opera da parte di NERI POZZA EDITORE e alla somma di 25.000 euro lordi, da intendersi come anticipo sui proventi derivanti dalle vendite dell’opera pubblicata.
Le opere concorrenti devono essere rigorosamente inedite. Sono escluse perciò dal Premio opere
già pubblicate integralmente o parzialmente in formato cartaceo, on line, on demand, sotto forma
di self-publishing, in e-book.
Ma attenzione: niente letteratura di genere. Il bando lo dice esplicitamente.
Non sono ammesse al concorso le opere di generi quali: giallo, romanzo poliziesco, fantasy, horror,
fantascienza, romanzo rosa, erotico, fiabe e narrativa per bambini e ragazzi.
Una commissione di lettura sceglierà dodici opere da proporre al Comitato di Lettura, composto da
ROBERTO COTRONEO, FRANCESCA DIOTALLEVI, LAURA LEPRI, STEFANO MALATESTA, WANDA MARASCO, SANDRA PETRIGNANI, GIUSEPPE RUSSO, ANDREA TARABBIA, MARCO VIGEVANI.
È previsto un premio a parte per la Sezione Giovani, con pubblicazione del romanzo vincitore.
Qui il bando completo:
http://premioneripozza.it/bando/bando-v-edizione
5.06.2020
Premio Short Kipple per racconti
Il nuovo bando di Kipple Officina Librari scade il 31 agosto 2020
Kipple Officina Libraria bandisce per l’anno 2020 la X edizione del Premio Short-Kipple per il miglior racconto di genere fantastico. I generi ammessi sono: Fantascienza e distopia (hard science-fiction, ucronia, cyberpunk, steampunk, bio-punk, anticipazione, ecc.), Weird (new weird, neo-noir, horror, urban fantasy, ecc.)
Sono ammesse solo le opere in lingua italiana inedita, mai pubblicate su carta, digitale e/o sul web, nemmeno parzialmente. I racconti devono avere la lunghezza minima di 5 cartelle dattiloscritte e massima di 20 cartelle (per cartella s’intende, all’incirca, una pagina da 60 battute di 30 righe, cioè 1800 caratteri spazi inclusi). Sarà tenuta conto una tolleranza del 10%.
Scadenza: 31 agosto 2020
Il vincitore del Premio avrà diritto alla pubblicazione del racconto in formato digitale nella collana “Capsule”, distribuito su tutti i portali online (Amazon, Kobobooks, IBS, ecc.).
Per il bando completo:
http://www.kipple.it/contatti/premio-short-kipple-per-racconti/?fbclid=IwAR1dTU1e5wgPvNgU_uqR6ez_QG5rCe47RN5789-zsbvYxH4-QbnBBjDGQAM