Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni » Il mistero di Anna

Pagina dei contenuti


RECENSIONI

Simona Lo Iacono

Il mistero di Anna

Neri Pozza, pag. 160 euro 17,00
immagine
Un romanzo di formazione. Potente nella scrittura, Il mistero di Anna — vale la pena dirlo subito — raccomandiamo a tutti di leggerlo. Soprattutto agli scrittori, perché Anna, come loro, è alla ricerca continua delle “parole poetiche”.
1968. Il concorso letterario per le scuole indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione viene vinto da una piccola siracusana, Anna Cannavò, quinta elementare. Il premio sarà quello di passare una settimana a casa di Anna Maria Ortese, fresca vincitrice del Premio Strega. Inizia così per la piccola Anna, proveniente da una famiglia poverissima e con la testa perennemente alla ricerca delle “parole poetiche”, un’avventura che la porterà fino a Milano.
Anna narra in una sorta di diario questa esperienza per lei fantastica e inimmaginabile fino a pochi giorni prima. Ma l’intreccio della narrazione è più complesso: sì perché al diario di Anna si giustappone un rapporto epistolare che la stessa Anna Maria Ortese ha con una misteriosa donna. Di questa donna sapremo solo l’iniziale del suo nome, “R.”, e sarà solo nelle ultime pagine che scopriremo il ruolo che gioca all’interno del romanzo meravigliosamente scritto da Simona Lo Iacono. Intanto però attraverso le lettere che le due si scambieranno conosceremo la vita e gli spostamenti della Ortese.
Sarà negli occhi di Anna, che non è mai stata in una grande città, che scopriremo le meraviglie del mondo moderno e Simona Lo Iacono riesce a farcele vivere in tutta la loro potenza.
La scrittrice e la bambina. A loro due si aggiungerà un altro personaggio, che a ben vedere domina su tutto. Si tratta della sorella della Ortese, Maria, che accudì la sorella per tutta la vita. Dedizione e generosità nei confronti di Anna Maria.
Da leggere.

di Marco Minicangeli


icona
Gustoso


Dello stesso autore

immagine
Simona Lo Iacono

Stasera Anna dorme presto

Cavallo di ferro, Pag. 235 Euro 16,00

Nella vita l'Autrice fa il magistrato, ma chi non lo sapesse potrebbe attribuirle la professione di architetto, per come ha costruito la struttura del romanzo, con un alternarsi di piani che intersecano fra loro le storie dei quattro personaggi. Due uomini e due donne, che si cercano attraverso strade simili a quei labirinti dei giornaletti, che aggrovigliano le direzioni rendendole ingannevoli perché sia più difficile il raggiungimento della meta. Sembra che ci sia davvero un piacere enigmistico insieme al piacere del narrare, un gusto del divertissement che si manifesta per esempio nell'iniziare un capitolo con le ultime parole del capitolo precedente, anche se parla d'altro.

CERCA

NEWS

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube