Recensioni

La legge di natura
Iperborea, Pag. 272 Euro 17,50A pagina 227 si legge: «Dentro di me ho un esercito di capelloni a petto nudo che urlano il nome di Satana». Parola del protagonista e narratore Jussi Rautala, un pezzo di uomo maturo

La rabbia degli angeli
TimeCrime, Pag. 555 Euro 12,90Su Connolly noi (noi del Paradiso ovviamente) avevamo scommesso. Perché si trattava di un autore che sapeva tracciare una via precisa del noir e portarla fino alla fine, senza troppi incartamenti (come spesso avviene tra gli scrittori statunitensi e anche inglesi e svedesi).

Sette brevi lezioni di fisica
Adelphi, Pag. 90 Euro 10,00Ben vengano queste divulgazioni scientifiche, lo dico sinceramente, ma altrettanto sinceramente devo ammettere che dopo la lettura rimango sempre interdetta e con un aleggiante senso di depressione. Perché alla fine si scopre, come il saggio dell’antichità, che sappiamo di non sapere nulla.

Le prime quindici vite di Harry August
NNE, Pag. 383 Euro 18,00Per carità, non stiamo riflettendo sull’essere o sul non essere, o sulle diatribe incazzose di un Dante, tanto per fare un nome, ma la “povera” Claire North può metterci qualcosa di suo e fare di una storia fantastica un libro di buoni e saporiti intendimenti.

Radio Imagination
Neri Pozza, Pag. 202 Euro 16,50Akatagawa Fuyusuke, o se volete DJ Ark. È lui che dopo il terremoto dell’11 marzo 2011 e il successivo tsunami, trasmette dalle onde di “Radio Imagination”, un’emittente molto (molto!) particolare.

Cade la terra
Giunti, Pag. 224 Euro 14,00Davvero questo romanzo si apre come il palcoscenico di un teatro, e ne conserva la struttura per tutto il tempo. Del teatro ha il gioco dei pieni e dei vuoti. I tempi dilatati o superati con un salto.

Il Regno
Adelphi, Pag. 430 Euro 22,00Definire questo libro inquadrandolo in qualche genere o categoria sarebbe, più che riduttivo, impossibile. Vi si trova tutto ciò che può uscire dalla penna di un grande scrittore: autobiografia, narrativa, esegesi, storia, filosofia, analisi letteraria.

Una pallottola per il commissario Valtierra
21 edizioni, Pag. 134 Euro 16,00Carine e imbarazzanti le informazioni sul libro alla quarta di copertina: un capolavoro del noir argentino, grande successo in Spagna.

Bella era bella, morta era morta
NNE, Pag. 139 Euro 10,00Ecco dunque che la Mogliasso ha ripreso la sua tesi di laurea, e grazie a questa ci ha fatto un romanzo. Chiediamo il perché. Chiediamo se non fosse stato più semplice rivolgersi ad altro vista la già presente sociologia di mercato.

Lasciate in pace Marcello
Einaudi, Pag. 85 Euro 10,00Mi chiedo perché mai l’autore (lo chiamo così per non definirlo amabilmente in un altro modo) abbia voluto scrivere una post-fazione. Per dirci che il finale del libro è diverso da quello che apparve quando uscì la prima volta? Per illuminarci sul gesto di Marcello?
CERCA
NEWS
RECENSIONI
-
Fleur Jaeggy
Il dito in bocca
-
Cesare Zavattini
Diari 1941-1958
-
Massimo Carlotto
Ad esequie avvenute
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
GIULIO BRICCIALDI 1818 – 1881
-
Stefano Torossi
Manuel de Falla 1876 - 1946
-
Stefano Torossi
Marco Enrico Bossi 1861 - 1925
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
To a Land Unknow
-
Marco Minicangeli
Predator: Badlands
-
Marco Minicangeli
Tron Ares
RACCONTI
-
Luca Alessandrini
Apres la pluie vient le beau temps
-
Leonello Ruberto
Mondo adulto
-
Eugenio Flajani Galli
Pink Pony Club
