Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni » Ragazzi che amano ragazzi 1991-2011

Pagina dei contenuti


RECENSIONI

Piergiorgio Paterlini

Ragazzi che amano ragazzi 1991-2011

Feltrinelli, Pag. 140 Euro 8,00
immagine
Scrivevamo, noi orchi, nel 1999, quando già si era all'ennesima ristampa di questo essenziale (mai parola così centrata) long-seller: ... il suo libro riporta alla luce, alla vista, sulla scena, quello che per gran tempo ne è stato fuori, non detto, osceno appunto: l'amore – e il sesso – tutto il sesso, nient'altro che il sesso – dei ragazzi per i ragazzi. Così facendo Paterlini ci ha mostrato nel contempo uno dei modi che abbiamo a disposizione per produrre verità – il riporto puntuale e preciso di vite attraverso quella loro forma che è la parola ad esse peculiare – e ne ha prodotta, o ripristinata una: che non si aspetta l'età del consenso per farsi imbrogliare le budella, seccare la gola, annebbiare il cervello dal balsamo di Eros.

Cose dette e mai ascoltate: e per una volta lasciamo che le storie si leggano senza suggerimenti e suggestioni. Perché crediamo sia giusto, per un libro che ha vent'anni (ahinoi giovane per intelligenza, ma avremmo sperato 'vecchio' per contenuti), lasciar perdere una volta tanto le vicende altrui e parlar dell'autore, che nel corso di questi due decenni non ha fatto altro che rincorrere una chimera: quella della riconoscibilità di una sessualità giovanile senza rimarcamenti discriminatorî.

Dice nella nuova introduzione chiamata 'Arrivederci, ragazzi': Ragazzi di sedici anni mi scrivono di ritrovarsi completamente in queste storie, oggi. E ogni volta mi chiedo: com'è possibile? Questo libro racconta l'Italia – e gli adolescenti – della fine degli anni ottanta. È passato un secolo. Ma ve la ricordate l'Italia del 1991? Non c'era internet, non c'erano i cellulari, non c'erano le chat, c'era praticamente solo il Cassero a Bologna come organizzazione gay visibile e funzionante...

Non è qui lo spazio adatto per raccontar di diatribe e di inefficienze del movimento gay italiano, qui si fa sociologia e anche drammaturgia: l'autore si dice felice di essere un uomo che ha avuto la gioia di un confronto continuo, lungo appunto vent'anni, con migliaia di ragazzi – quelli del 1991, prima edizione, son quasi diventati 'vecchi' – ma infelice e in parte disilluso. Forse di chi predica benissimo ed è costretto, ahinoi e suo malgrado, a razzolar male, perché hai voglia a grattare quando 'sto paese è fatto d'aria?

Conosco Paterlini e rifiuto di credere ad una sua resa. Scrive: Ero del tutto convinto che, nella migliore delle ipotesi, il mio libro sarebbe stato ricordato come documento storico di un'epoca superata, testimonianza del brutto tempo che fu. Non è stato e non è così, e la società italiana, ormai ultima nell'universo esplorato, e la chiesa cattolica (soprattutto quella italiana) ne portano la colpa, il peso, la responsabilità schiacciante. Prima o poi ne dovranno rendere conto.

Ecco, qui si fa sociologia e finanche politica: occorrerebbe una rivoluzione, non dei 'costumi' che pur piace ai froci (va detta la parola, quando la si 'condivide'), ma delle persone come espressione politica. Non parlo dei Giovanardi e delle sue escrescenze, ma di chi, vantando una parvenza progressista inciucia poi in un mesto balbettio di conservazione della specie. Come quel commentatore politico di Rai News 24 che nel giorno dell'ennesimo ed inutile gay-pride in terra nostrana, ebbe il coraggio di dire a proposito delle rivendicazioni dei 'diversi'e con faccia anale: l'importante che non stravolgano il senso del confronto con gli etero.

Cazzo vuol dire?

Coraggio Piergiorgio, prima o poi il tuo libro sarà superato, ma non per oblio, ma per l'ennesima resa di una Chiesa piegata dalle evidenze che hanno sempre il valore di storia. Come per l'ICI.

Il che equivale a paragonare il gay ad una tassa. Sempre meglio che il nulla nella terra dei cachi.





di Alfredo Ronci


icona
Succulento


Dello stesso autore

immagine
Piergiorgio Paterlini

Matrimoni gay

Einaudi, Pag.181 Euro 9,50

Conosco personalmente l'autore, conosco la sua sensibilità, il suo impegno, il modo in cui lavora, per cui davanti ad un titolo del genere mi sono chiesto: cos'è questa fronda matrimonialista gay che coinvolge anche gli autori più intelligenti? Ma i problemi reali non sono altri?
E' bastato poco per rendermi conto d'avere incautamente preso una posizione di parte: Matrimoni gay (titolo peraltro diverso dalla prima edizione che riportava solo Matrimoni e che la dice lunga sulla "sensibilità" di alcuni settori(...)

immagine
Piergiorgio Paterlini

I brutti anatroccoli. Dieci storie vere.

Einaudi, Pag. 110 Euro 10,00

Chi bisogna ringraziare perché Piergiorgio è tornato in libreria? In verità il testo in visione è una cosa scritta da tempo (io ho la versione di Baldini & Castoldi) che l’autore ha voluto riproporre perché non c’è nulla di più concreto e abilmente depressivo della bruttezza.

immagine
Piergiorgio Paterlini

Lasciate in pace Marcello

Einaudi, Pag. 85 Euro 10,00

Mi chiedo perché mai l’autore (lo chiamo così per non definirlo amabilmente in un altro modo) abbia voluto scrivere una post-fazione. Per dirci che il finale del libro è diverso da quello che apparve quando uscì la prima volta? Per illuminarci sul gesto di Marcello?

immagine
Piergiorgio Paterlini

Bambinate

Einaudi, Pag. 136 Euro 16,50

E’ bello incontrare di nuovo Piergiorgio nelle librerie. Chissà perché non m’aspettavo quest’uscita. Uscita peraltro assai politica, perché tutto si può dire di questo romanzo, tranne che non sia politico. E sociologico. Ma di una sociologia lontana da qualsivoglia tentazione umanitaria.

immagine
Piergiorgio Paterlini

L’amore non può farti male. Vita (e morte) di Harvey Milk.

Einaudi Ragazzi, Pag. 140 Euro 11.00

Non so voi ma a me Harvey Milk ricorda il grande Sean Penn. Intendiamoci, Milk lo si conosceva (anche se poco) per via della sua attività politica nella San Francisco degli anni settanta

immagine
Piergiorgio Paterlini

Stanno smontando il mare e altri racconti

Voland, Pag. 122 Euro 13,00

Questa non è e non sarà una recensione. Questo è un tributo. Iniziamo così. Il piccolo libro di Paterlini mi è arrivato qualche settimana fa. Ne sono rimasto sorpreso perché amo tutto quello che scrive Piergiorgio e perché sono un suo estimatore.

immagine
Piergiorgio Paterlini

Confiteor

Piemme, Pag. 329 Euro 20,00

Ogni volta che esce un libro di Paterlini c’è la sorpresa: mia non sua. Ma non si capisce il perché. D’altronde di mestiere ha fatto sempre questo, cioè scrivere

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube