Recensioni

Non c'è più tempo
Einaudi, Pag. 240 Euro 14,00Chissà com'è nata l'idea. Se prima è stata la voglia di raccontare il tramonto, anzi l'eclisse di una vita che, arrivata all'apice, deve confrontarsi con la realtà denudata da quelle maschere e quegli inganni che rendono passabile l'orrore esistenziale. O se all'origine vi è una riflessione sulla filosofia della lotta armata, sulla vacuità delle scelte estreme, che alla fine si rivela identica alla vacuità delle scelte banali. Sì, perché al meticoloso scavo psicologico sul personaggio di Venturino Filisdei, Givone si è dilettato di assemblare un sofisticato collage di contributi tratti dagli scritti di personaggi come Antonio Negri e Valerio Morucci

Civitavecchia alla fine del mondo
Zandegù editore, Pag. 412 Euro 15,00...Restiamo sul pezzo, se non ti dispiace: il curling. Lo sport dell'impotenza esistenziale, il tentativo ridicolo di spostare le cose senza toccarle, provare a far accadere gli eventi semplicemente rendendoli più probabili... (Pag. 143).
Metafora azzeccata per indicare i propri percorsi letterari. Perché Mattia Walker ha fatto questo: ha costruito una storia improbabile cercando però di rendere l'inverosimile possibile, o almeno credibile.

Kafka sulla spiaggia
Einaudi, Pag. 514 Euro 20,00Kafka sulla spiaggia di Murakami Haruki è un quadro che prende vita, ne inventa e ne rende agli occhi commossi, agli sguardi che si muovono al di qua della pagina scritta.
La mistica fantastica dello scrittore giapponese, riservato e schivo, non si lascia andare a distrazioni umane. La realtà viene messa a tacere.
Per 500 pagine l'irreale prende la parola, incanta con il monologo e il dialogo tra vita, sogni infranti, sogni mai conosciuti, pensieri ritrovati, pensieri perduti, parole bruciate (nel calderone del cuore spezzato dall'odio), oppure assaporate (in un pasto caldo con uno sconosciuto che fa da compagno di viaggio).

Piero Camporesi (Riga 26)
Marcos y Marcos , Pag. 375 Euro 24,00Non vorrei disgustare i puristi, ma mi piacerebbe consigliare questo libro agli appassionati del truculento e dello splatter. A quelli che si beano soprattutto del primo Cronenberg, che adorano l'incubo lynchano Eraserhead, il soft core di Jesse Franco e la filmografia pulp giapponese con l'aggiunta di Takeshi Mike.
Direte perché. Lo lascio suggerire ad uno che ha conosciuto perfettamente Camporesi e ha capito l'impatto rivoluzionario della sua ricerca metodologica: Umberto Eco.

Le maleparole
Kowalski, Pag. 174 Euro 12,00Ha ingredienti stuzzicanti, questo piatto, anche senza grandi pretese. Prima di tutto, a cominciare dalla foto di copertina, una deliziosa atmosfera anni Cinquanta. Siamo nel 1956, come si precisa a pag. 12, e l'ambientazione è tratteggiata con gustose osservazioni.
... gli venne in mente suo zio Antonio, possessore raro e privilegiato di un frigidaire, marca Norge. Finalmente era finita la schiavitù della ghiacciaia.

Le giornate bianche
Azimut, Pag.205 Euro 12,00Era una di quelle giornate che Sasà chiamava bianche perché il sole, quando era già forte come in quei casi e nelle ore centrali quando stava a picco, emenava una luminosità talmente intensa che riflettendosi sul bianco dei muri rendeva le cose di una vastità candida e accecante.
Ma non basta un paesaggio luminoso per rendere 'luminosa' una storia. Per esempio: il film di Salvatores Io non ho paura, tratto dal romanzo di Ammanniti era smagliante di luce(chi non ricorda la corsa del protagonista nel campo di grano tra frinir di cicale)

Via di qui
Fazi, Pag. 223 Euro 14,50Via di qui è un itinerario. Negli anfratti di una città troppo grande per intrattenere relazioni sociali, ma piccola come un antico paese in cui rivivono sempre le stesse dinamiche: Roma.
Il libro è una raccolta di racconti che parlano di un microcosmo dove la solitudine vive e cammina inerpicandosi per strade e sentieri di alienazione. Dove si può sbirciare dalla finestra uno scenario agognato e distante che si crede di capire ma non si arriva mai a comprendere perfettamente, dove i contorni e le forme appaiono sfocati.

La stanza dei morti
Superpocket, Pag. 350 Euro 5,90Immagino l'incazzatura. Doveva sicuramente essere alterato Raymond Chandler quando, scrivendo alcuni racconti che poi confluiranno nel libro La semplice arte del delitto (parliamo della versione italiana che per una volta tanto azzeccò il titolo), scagliò fulmini e saette contro la scuola inglese del delitto, quindi contro la golden age, e sputò letteralmente addosso ad una beniamina del genere: Dorothy Sayers. E a ben ragione. Rinfacciandole il fatto che scrivere di omicidi a quel modo significava 'giocare' con la morte,

Indagine su Giuda
Castelvecchi, Pag. 320 Euro 18,00Indagine su Giuda, senza pretesa di storicizzare il Vangelo. Ancora? Ancora. A chi giova? A chi serve? A chi è destinata? Cominciamo subito parlando dei limiti dell'opera: poi ci immergiamo nel mistero. Centini propone, in calce, un elenco delle opere letterarie dedicate a Giuda, dimenticando tre tra le principali, tutte pubblicate a partire dal 1978: La gloria di Giuseppe Berto (fondamentale), La notte del lupo di Sebastiano Vassalli (marginale) e Il vangelo secondo Gesù di Josè Saramago (niente affatto marginale) e una tra le minori: Il vangelo di Giuda di Mawer.

Il gregario
Minimum fax, Pag. 173 Euro 11,00Quattro anni dopo Poliuretano, seducente e rabbiosa raccolta di racconti, torna uno degli scrittori più promettenti della nuova generazione, Paolo Mascheri, aretino, classe 1978. Torna con un romanzo esistenzialista: Il gregario. È uno spaccato della decadenza della nazione - da un punto di vista economico-culturale, comportamentale, ideale - che lascia pochi spiragli: l'artista toscano critica contenuti e condotta delle riforme degli ultimi governi,
CERCA
NEWS
RECENSIONI
-
Paolo Agnoli
Gli ebrei e la cultura
-
Han Kang
Non dico addio
-
Fleur Jaeggy
Il dito in bocca
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
JEAN-PHILIPPE RAMEAU 1683 – 1764
-
Stefano Torossi
GIULIO BRICCIALDI 1818 – 1881
-
Stefano Torossi
Manuel de Falla 1876 - 1946
CLASSICI
-
Alfredo Ronci
Quel che resta: “L’aria che respiri” di Luigi Davì.
-
Alfredo Ronci
Un nome da rivalutare. “Schiaccia il serpente” di Mauro Curradi.
-
Alfredo Ronci
Un’ipotesi di suggestione: “Macingu” di Pietro A. Buttitta.
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La mia famiglia a Taipei
-
Marco Minicangeli
To a Land Unknow
-
Marco Minicangeli
Predator: Badlands
RACCONTI
-
Massimo Grisafi
Dondola dondola
-
Luca Alessandrini
Apres la pluie vient le beau temps
-
Leonello Ruberto
Mondo adulto
