Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Carla Cerati

Un matrimonio perfetto, La condizione sentimentale, Il sogno della bambina

Marsilio, Molte da 7,00 a 9,00

E giocàmose 'sta tripla - essendo trilogia (pure in cofanetto): Una donna del nostro tempo. Ma perché la Cerati? Beh, è un'Autrice prolifica: è stata finalista in molti premi importanti, qualcuno l'ha vinto. E' una donna, quindi presumibilmente di genere femminile, e mai epoca come la presente e (appena) viva è stata ossessionata da ogni declinazione di genere e degenere. E' persona attiva, la sua professione è tutt'affatto che l'imbrattacarte (...)

immagine
Denton Welch

Voce da una nube

Casagrande, Pag. 276 Euro 18,50

Denton Welch è purtroppo scrittore dimenticato: ogni tanto qualche sprazzo editoriale gli restituisce luce, altrimenti è costretto nell'ombra perenne. Ombra che nemmeno i pochi anni vissuti hanno dissipato. Sfortunato, ma grande: un incidente in bicicletta lo costringerà ad una lunga degenza, ma la lesione alla spina dorsale provocata dallo scontro lo porterà lentamente alla fine. Morirà a soli 33 anni lasciando tre romanzi e numerosi racconti.(...)

immagine
Martino Ferro

Il primo che sorride

Einaudi, Pag.159 Euro 14,00

Questo è un libro sull'infanzia (meglio, sull'essere dei bambini) - anche se forse non lo sa. E, se lo sa, magari lo sa per ragioni sbagliate. Ogni tanto, capita a questo Paradiso di trattare libri e storie concernenti bambini e ragazzi: molto si dice su di loro, e molto è chiacchiera, vaneggiare, fumo. Così, nel suo piccolissimo, le Ns. rubriche provano a togliere, dai discorsi sui giovani e giovanissimi, il troppo e il vano. Al benigno Lettore il giudizio sulla riuscita di tale minuscola intrapresa.

immagine
Antonio Scurati

La letteratura dell'inesperienza

Tascabili Bompiani, Pag.83 Euro 6,20

Canta Ivano Fossati nel suo ultimo album: costruiremo una nuova cultura rapida ed estetica E il pensiero sarà un colore, il colore sarà un suono, il nostro suono un battito... E il pensiero sarà un minuto, il minuto un suono, il nostro suono un battito...
Cito a cecio il cantautore genovese perché offre, in sintesi, un panorama di quello che potrebbe essere la cultura di domani e che fa quasi pari con l'agile volumetto (i volumetti si sa sono sempre agili) di Antonio Scurati sullo scrivere romanzi ai tempi della televisione (è il sottotitolo) (...)

immagine
Paola Tavella

Gli ultimi della classe

Oscar Mondadori, Pag. 175 Euro 6,20

"Le storie di questo libro non sono vere, non sono inventate. Sono state scritte a Napoli, durante e dopo un anno scolastico trascorso al modulo di Barra - San Giovanni del progetto Chance, dove un gruppo di sei insegnanti ha recuperato alla scuola dell'obbligo ventiquattro ragazzi perduti o espulsi dalla scuola normale (...). Alla fine, è venuta fuori una serie di racconti, con tutta l'arbitrarietà e la verosimiglianza - non la verità - dei racconti" (p. 169) (...)

immagine
Lucia Bianchin

Dove non arriva la legge

Il Mulino, Pag. 389 Euro 25,50

Sapevate che la recensione, in origine, era una forma di censura? Io no. L'ho appreso, assieme a tante altre belle cosucce, da questo ponderoso saggio. Il quale, benché edito sotto l'egida d'un trentino istituto storico italo-germanico - mamma del Carmine!!! - rimane appetibile anche al pubblico inesperto (come il Vs. Aff.mo) di sottigliezze giuridiche, di finezze storiografiche, e di confronti filologici tra Autori - Bodin e il suo critico Werdenhagen, Grégoire, Giusto Lipsio, Althusius - appena meno famosi di Stephen King (...)

immagine
Roberto Melchiorre

Marcinelle

Textus, Pag.101 Euro 9,50

Il detto "non tutte le disgrazie vengono per nuocere" (Totò avrebbe detto, non tutte le disgrazie vengono per suocere) non mi ha mai convinto. Lo vedo come una sorta di alibi per le nefandezze più assolute.
Prendiamo ad esempio il caso Marcinelle: non vorrei sembrare d'altri tempi (dove più che adesso le parole avevano una carica ideologica eccessiva, ma spesso c'azzeccavano) ma mi "piacerebbe" definirlo una strage di Stato. In questo caso di due Stati (...)

immagine
Gianni Vàttimo, Piergiorgio Paterlini

Non Essere Dio

Aliberti Editore, Pag.202 Euro 15,00

Passata la tempesta... come diceva il poeta e digerite le culturali pagine dei popolari quotidiani, anche gli orchi, alla fine, dovevano fare i conti coi frocismi elitari. Indi per cui poscia l'autobiografia a quattro mani (pensar bello sarebbe la pratica onanista)di Vattimo e Paterlini.

immagine
Marco Filabozzi

Pasquino

Edizioni Il Molo, Pag.252 Euro 13,00

Ho letto da qualche parte: a rigore, non esiste la storia, solo la biografia. Ma ci si dimentica che in letteratura esiste anche l'autobiografia, perché qualsiasi cosa si racconti la si fa fingendo di non scrivere di se stessi. Non sfugge a questa regola l'esordiente Marco Filabozzi , vigile del fuoco nella vita e che vigila nel fuoco nel romanzo, che si autodefinisce "scrittore che scrittore non è". Dichiarazione pericolosa perché c'è il rischio di non essere preso sul serio... e si sa i letterati non hanno sense of humour.

immagine
Luisa Carnielli Ervas&Fulvio Ervas

Commesse di Treviso

Marcos y Marcos, Pag.269 Euro 14,50

Treviso, città davvero amena, una serie di violenze su un gruppo di commesse che lavora in centro. Alla fine ci scappa il morto. Una ragazza di colore figlia di una famiglia benestante del luogo. La soluzione del delitto: il giorno di natale (...)

CERCA

NEWS

  • 24.08.2025
    Marsilio
    Luisa Bienati "Hiroshima il giorno zero dell'essere umano"
  • 24.08.2025
    La nave di Teseo.
    Percival Everett "Dottor No".
  • 24.08.2025
    Sellerio
    "Tema libero" di Alejandro Zambra.

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube