Recensioni

Istanbul Istanbul
Nottetempo, Pag. 299 Euro 17,00Appena si comincia a leggere è tutto chiaro. Perché in quell’oscurità orrida e delirante, scandita più dalla cadenza delle torture che da quella dei pasti, la presenza di Istanbul o meglio del mito di Istanbul è l’unico appiglio alla vita e alla speranza.

Le afflizioni
Bompiani, Pag. 240 Euro 17,00Viene subito da pensare a Italo Calvino, con le sue Città invisibili, leggendo questo spettacolare elenco di pseudo malattie che l’Autore si è divertito a immaginare incastonandole nel contenitore di un’antica biblioteca dal vago sapore medioevale. Qualcosa di avulso dal tempo e dallo spazio dove un anziano maestro, archetipo per eccellenza, dà le consegne a un apprendista.

La vita privata
Casagrande, Pag. 96 Euro 14,00Questo è un libro arrivato a casa poco prima di natale e ho pensato che, guarda te, fosse un bel regalo. Sì un bel regalo. Perché io conosco Daniele Garbuglia e posso dire che, in questo inferno mediatico e letterario, è una delle poche speranze nel territorio impazzito della nostra editoria indigena.

Mickeymuse03
Alter Ego, Pag. 232 Euro 14,00Raramente un romanzo intimista, fatto di emozioni e sentimenti e incentrato su una relazione a due, raggiunge un tale livello di pathos da tenere avvinto il lettore pagina dopo pagina, dall’inizio alla fine.

I dodici cerchi
Del Vecchio Editore, Pag. 368 Euro 18,50Si astiene dal surreale per quasi tutta la durata del romanzo, ma lo suggerisce, lo fa aleggiare, lo sfiora attraverso un abbondante materiale onirico. Poi, in vista della conclusione, vi sconfina con delicatezza.

Fango
Lorusso Editore, Pag. 368 Euro 14,00Lo scenario è quello di una Roma periferica ben riconoscibile (Pigneto, Mandrione, Portonaccio, Casilino, Prenestino, ecc.) ma stravolta da un’atmosfera plumbea e apocalittica.

Viva il latino
Garzanti, Pag. 240 Euro 16,90Ma il latino non è solo una lingua, è il mezzo per dare voce a una cultura, a un’epoca, a uno stile di vita e di pensiero.

Il matrimonio degli opposti
Neri Pozza, Pag. 428 Euro 18,00Preparatevi. Il matrimonio degli opposti di Alice Hoffman è un melò, quasi un romanzo d’altri tempi, gradevole da leggere e a tratti entusiasmante. Siamo ai Caraibi, Isola di St. Thomas, quella che Colombo definì il “Paradiso in terra”, per le sue acque azzurre e le spiagge incantevoli.

The tango files
Edizioni Arcoiris, Pag. 120 Euro 13,00Non soddisfa perché stimola. La ricchezza di questo libro si scopre via via come una presina di zafferano, pochi milligrammi di polvere capaci di espandere la loro essenza in un numero incredibile di piatti.

La legge di natura
Pag. 270 Euro 17,50, Pag. 270 Euro 17,50La definizione di ‘umorista’ attribuita a Hotakinen appare fuorviante quando si legge il suo romanzo. È pur vero che vi figurano situazioni paradossali, al limite del surreale, che arrivano a far sorridere, ma la galleria dei tipi che si agitano sulla scena sono dotati di una demenzialità che appartiene,
CERCA
NEWS
RECENSIONI
-
Fleur Jaeggy
Il dito in bocca
-
Cesare Zavattini
Diari 1941-1958
-
Massimo Carlotto
Ad esequie avvenute
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
GIULIO BRICCIALDI 1818 – 1881
-
Stefano Torossi
Manuel de Falla 1876 - 1946
-
Stefano Torossi
Marco Enrico Bossi 1861 - 1925
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
To a Land Unknow
-
Marco Minicangeli
Predator: Badlands
-
Marco Minicangeli
Tron Ares
RACCONTI
-
Luca Alessandrini
Apres la pluie vient le beau temps
-
Leonello Ruberto
Mondo adulto
-
Eugenio Flajani Galli
Pink Pony Club
