Recensioni

Paesaggio con incendio
minimum fax, Pag. 149 Euro 11,70Ernesto Aloia, già autore di raccolte di racconti – marchio minimum fax, come questo Paesaggio con incendio - e di un romanzo Rizzoli, è uno che scrive bene. Mi piace dare subito un'idea della sua prosa (il narratore descrive una donna che non è più quella di una volta): In attesa di diventare polvere Stefania, che era stata una bellezza bionda e vistosa, ricordava piuttosto una barca tirata in secca e lasciata per anni in pasta alla salsedine,

Vangelo del cavolo
Casa editrice Emil, Pag. 86 Euro 14,00 Minimalisti fino alla sciatteria, questi racconti non mancano di qualche spunto originale. Come 'Non lavoravo', in cui un'agenzia si assume il compito di creare posti di lavoro fittizi per dare copertura a persone che vivono di rendita, e che sono però disposte a sborsare un mensile per evitare la figura dei fannulloni.
Se qualcuno, per un suo vezzo, fosse venuto a fare un controllo avrebbero detto – senza scomporsi – che certo sì, lavoravo con loro... che in quel momento io non c'ero, erano spiacenti

La Voce del Padrone
Bollati Boringhieri, Pag, 243 Euro 16,00Preparate un astuccio di Pocket Coffee ed una sporta di pazienza. Sì perché Lem, stavolta, mette a dura prova il lettore con un romanzo complesso, ma che richiama nella sua struttura portante opere fondamentali e 'inclassificabili' come Il congresso di futurologia e Vuoto assoluto.
Pubblicato nel 1968 e inedito finora per l'Italia racconta di un segnale captato nello spazio e il susseguente progetto (chiamato La Voce del Padrone), composto non solo da scienziati,

Attorno a questo mio corpo. Ritratti e autoritratti degli scrittori della letteratura italiana
Hacca edizioni, Pag 620 Euro 24,00Il corpo e gli scrittori, meglio il corpo degli scrittori, visto da loro stessi o dallo sguardo indiscreto degli altri, degli amici, della critica, fra lettere e testimonianze, osservazioni fotografiche e dipinti, autorappresentazioni più o meno sincere: l'inventario delle possibilità è cospicuo, la quantità dei ritratti considerevole, la qualità degli stessi varia e difforme. Impossibile dare conto di questo libro così corposo – è il caso di dire – nella sua interezza, ma l'assunto che lo informa è presto detto:

La letteratura è un cortile
Giulio Perrone editore, Pag. 150 Euro 11,00Perché tutto sommato di inciuci si tratta. Dice lo stesso Mauro per tentar di dare un senso al titolo: Io considero Calvino il più grande scrittore del Novecento, ma la letteratura è un cortile, nel senso dei pettegolezzi, dell'odio, del rancore, dei dispettucci tra letterati (tra questi bambini non cresciuti che battono i piedini dall'età della ragione alla morte), e Calvino, lo scrittore diverso da tutti, sembrava invece uguale a tutti nel frequentare uno dei vizi danteschi più riprovevoli, il sentimento dell'invidia.

Meritarsi l'erba
Robin edizioni, Pag. 140 Euro 11,00Non è, come si potrebbe pensare dal titolo, una graduatoria di aspiranti all'uso della cannabis, ma una gustosa storia di ambientazione paesana e tendente al genere giallo/noir. Protagonista è l'intrepida ottantenne Incoronata, donna di grande saggezza e praticità, oltre che solerte massaia. Come tutte le massaie ha le sue ricette segrete, ma la più interessante è quella di una pozione velenosa a base di una certa erba (da qui il titolo), utile per levare di torno insetti sgraditi, e non solo.

Al limite della notte
Bompiani, Pag. 287 Euro 17,50L'epifania di Erry, il cognato frocio del protagonista, è stucchevole e merita di essere riportata: Certo. Le massicce placche squadrate dei pettorali, la "V" dei fianchi; ecco la macchia scura dei peli pubici, corti e ispidi, la sporgenza rosa-marrone dell'uccello. Roba da Emporio Armani o al massimo da esposizione fotografica di Bruce Weber. Risparmiandoci l'elasticone delle mutande Calvin Klein.

XX Battaglione eritreo
Rizzoli, Pag.270 Euro 19,50Fan bene i tipi di Rizzoli a far prefare un simile testo ad Angelo Del Boca. Come minimo. Perché nonostante l'antiberlusconismo degli ultimi anni ed i peana che, regolarmente, il Travaglio ormai nazionale gli rivolge, il Montanelli sempre più ossequiato dalla prole giornalistica indigena io l'ho sempre trovato ripugnante.
Qualcuno dirà: ripugnante sembra giudizio assai forte e connotativo, se non esagerato. Direi: ma il libro in quistione conferma soprattutto le mie ambasce e il mio credo lungi dall'essere ideologico.

Una vita accanto
Stile libero Einaudi, Pag. 170 Euro 16,00Che ne dite di questo incipit: Una donna brutta non ha a disposizione nessun punto di vista superiore da cui poter raccontare la propria storia?
Buono no?
Continuereste a leggere? Io sì – confesso che l'ho fatto. Sono andato avanti, a leggere questa storietta di un'infelice ragazza, brutta fino alla ripugnanza e perciò guarda caso sofferente, da subito con minor entusiasmo, abbastanza presto deprimendomi, e non dico quando ho smesso.

L'Energia Del Vuoto
Guanda, Pag. 263 Euro 16,50Lo scrittore come ricercatore, non perché ci spieghi il mondo ma perché prova a interrogarlo per capirne qualcosa: vale una proposizione condivisibile per fare un buon libro? Il romanzo di Bruno Arpaia è ambizioso, corposo, fiducioso nelle sorti della letteratura come lingua e metodo per porsi domande non di poco momento sulla realtà, purché provi a volare alto. Nuria, una giornalista-scrittrice spagnola che sembra adombrare un atteggiamento di fondo che è quello dell'autore, va al Cern di Ginevra per lavoro e resta folgorata da un mondo di cui sa niente ma del quale non potrà fare più a meno.
CERCA
NEWS
-
24.08.2025
Marsilio
Luisa Bienati "Hiroshima il giorno zero dell'essere umano" -
24.08.2025
La nave di Teseo.
Percival Everett "Dottor No". -
24.08.2025
Sellerio
"Tema libero" di Alejandro Zambra.
RECENSIONI
-
Augusto De Angelis
L’albergo delle tre rose
-
Gitta Sereny
Albert Speer. La sua battaglia con la verità.
-
Vincenzo Patané
Una piccola goccia d’inchiostro
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
Camille Saint-Saens - 1835 - 1921
-
Stefano Torossi
CRISTOPH WILLIBALD GLUCK 1714 – 1787
-
Stefano Torossi
Dmitrij Shostakovic 1906 - 1975
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
So cosa hai fatto.
-
marco minicangeli
La fossa delle Marianne
-
marco minicangeli
The Shrouds
RACCONTI
-
Jacques Barbéri
Il dentista
-
Marco Di Fiore
Vienna per due
-
Luigi Rocca
La città cancellata.