Recensioni

Gigi Meroni. Il ribelle granata
Becco Giallo, Pag. 143 + ill. Euro 18.00La grazia e la poesia di chi, pur non avendo mai visto e conosciuto Gigi Meroni, lo ha sottratto di nuovo all'oblio: perché Marco Peroni, l'autore del presente libro, non era ancora nato quando il grande giocatore del Torino morì il 15 ottobre del 1967, a soli ventiquattro anni. In più la comunanza e la passione con Riccardo Cecchetti, l'illustratore. E a proposito di quest'ultimo si dice nella post-fazione: Sono per le facce particolari, mi sento a disagio soltanto all'Ikea fra i palloncini, quindi mi faccio sotto con un sorriso così.

Il ristorante dell'amore ritrovato
Neri Pozza, Pag. 192 Euro 15,00"Il Lumachino". Si chiama così il ristorante che Ringo, una giovane ragazza, ha aperto dopo che è stata lasciata dal fidanzato con la quale viveva. Un bel giorno Ringo (nomen omen, lo scoprirete) è tornata a casa e l'ha trovata vuota: lui se n'era andato, senza una parola, una spiegazione. Così Ringo ha raccolto quel poco che rimaneva, soprattutto strumenti per cucinare, ed è tornata nel luogo dove è cresciuta, un piccolo villaggio tra le montagne giapponesi,

Volo in ombra
Quarup, Pag. 69 Euro 11,90Fin dove il lettore vuole s'immagina una finzione: di una bimba che vive una vita serena con la madre, donna attiva e professionale, ma che nasconde un vuoto, un profondo vuoto, una mancanza terribile. Poi il lettore può svirgolare ed entrare nella biografia. Ma può mantenere l'impressione iniziale. Quasi il gioco.
Volo in ombra della scrittrice svizzera Anna Ruchat (e sulla quale il Paradiso già pose tempo fa la sua attenzione)

Pier Paolo Pasolini. Una morte violenta
Castelvecchi, Pag. 147 Euro 15Lucia Visca è la prima giornalista accorsa sul luogo della morte di Pier Paolo Pasolini, quel lontano 2 novembre del 1975, unica donna, una delle poche all'epoca a occuparsi di cronaca e per giunta in un giornale di sinistra come 'Paese Sera'. Il libro Pasolini una morte violenta ci racconta quella giornata. Sveglia alle 7, rituale casalingo con la madre, telefonata dal giornale che l'avvertiva di un morto e che, abitando a Ostia, toccava a lei recarsi sul posto, cioè all'Idroscalo.

Senza via d'uscita
Mobydick, Pag. 127 Euro 12,00Inizia come un'arguta, godibilissima cronaca di viaggio del commissario Colajacono, già protagonista di due precedenti romanzi. Ambientata nel 1989, quindi antecedente l'era del cellulare, appare come un resoconto d'epoca. C'è un che di ingenuo, di provinciale, che accomuna l'Italia campagnola e buongustaia e l'Irlanda delle ballate e delle bevute di birra. Il commissario, uomo attaccato alla vita semplice e alle belle tradizioni campane, parte con riluttanza, tanto più che si tratta di rinunciare alla festa di bicentenario della pasta di Gragnano.

Gran bella cosa è vivere, miei cari
Mondadori, Pag. 254 Euro 19,50Dice il curatore alla fine del libro: E da parte nostra, sulla scorta del percorso retrospettivo e biunivoco compiuto lungo e dentro la creazione hikmetiana offerto dal presente, movimentato racconto, proiettiamo in prospettiva editoriale le nuove edizioni delle opere di Nazim Hikmet.
E noi ce lo auguriamo. Personalmente ho conosciuto il poeta turco alla fine degli anni settanta, in piena epoca tumultuosa e grazie ai suggerimenti di una cara persona che mi fu anche maestro di yoga.

Il ladro di sogni
I maestri del thriller (Piemme), Pag.361 Euro 6,90Romanzo curioso e pasticciato. Quasi inutile.
Ma andiamo con ordine: ad esagerare potrebbe essere una metafora del declino della letteratura (ma proprio ad esagerare, perché poi i noir, in special modo quelli oltreoceano, se ne fregano delle metafore e del 'substrato', vanno al sodo e spesso fanno pure un sacco di soldi).
Inizia bene. A pag. 31 si legge: meno la gente legge, più vuole scrivere. I corsi di scrittura creativa – nelle università, nelle biblioteche, scuole serali, manicomi, prigioni – sono il vero settore in crescita dell'industria basata sull'inchiostro.

Metro 2033
Multiplayer , Pag. 779 Euro 17,90C'è l'Europa intera sotto la metropolitana di Mosca. Non l'Europa unita, quella nel 2033 non esiste più (o forse non è mai esistita), ma quello che rimane dei vari nazionalismi, ideologie, razzismi e religioni varie che attraversano il vecchio continente. Il romanzo è Metro 2033 di Dmitry Glukhovsky, un tomo di 700 pagine che ha venduto un milione di copie in tutte le varie traduzioni. La storia di questo libro è molto particolare:

Le donne di mio padre
LaNuovafrontiera, Pag. 362 Euro 17,50Citavo Plinio il Vecchio nell'affrontare la recensione del 'primo' Agualusa (primo per il Paradiso): nel senso che era meglio ignorare i suggerimenti del 'maestro' soprattutto nella considerazione che l'abitudine non è affatto 'magistra' di tutte le cose, anzi, porta ad una sonnacchiosa predisposizione all'inanità. Persino alla pigrizia mentale. Ed ecco dunque che lo scrittore angolano, proprio perche è difficile scrollarsi di dosso la routine, m'aveva buggerato nello scrivere di un geco che disquisisce di umanità. Sì proprio un geco.

Persecuzione. Il fuoco amico dei ricordi
Mondadori, Pag. 417 Euro 16,00Persecuzione è una rete di filo spinato che cade addosso al lettore e che non riesce ad essere scrollata via. Anzi, più si tenta di districarsi da questa trappola letteraria e più il filo spinato stringe, ferisce, apre la carne.
Persecuzione non è un titolo, non è il Titolo di questo romanzo, ma la protagonista assoluta di tutto la storia.
Attraverso le voci dei protagonisti, dei loro pensieri in piena che travolgono ogni argine, inondando la realtà, sembra sempre di leggere di qualcosa o qualcuno di cui non si parla, sembra sempre aleggiare uno spettro fatto di memorie autoriali,
CERCA
NEWS
-
27.04.2025
La Nabe di Teseo
Jonathan Lethem -
27.04.2025
Sellerio
Colwill Brown -
27.04.2025
Prehistorica Editore
Julia Deck
RECENSIONI
-
Matteo Beltrami
Condominio interiore
-
Rosa Matteucci
Cartagloria
-
Francesco Troccoli
Dugo e le stelle
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
Charles Gounod 1818 - 1893
-
Stefano Torossi
HENRY PURCELL 1659 – 1695
-
Stefano Torossi
Jean Sibelius 1865 - 1957
CLASSICI
-
Alfredo Ronci
Cos’è questo buco nel muro? “L’Oblò” di Adriano Spatola.
-
Alfredo Ronci
Puzzle impazzito?: “Tristano” di Nanni Balestrini.
-
Alfredo Ronci
Un bel romanzo: Gli inganni” di Sandro De Feo.
CINEMA E MUSICA
-
marco minicangeli
La fossa delle Marianne
-
marco minicangeli
The Shrouds
-
marco minicangeli
Una barca in giardino
RACCONTI
-
Joseph Santella
La mosca
-
Valentina Casadei
Diciotto metri quadrati.
-
Leonello Ruberto
Dispositivi mobili