Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Archivio » Interviste

Pagina dei contenuti


Interviste

immagine
di Giovanna Repetto

Emanuele Flandoli (Phl)

Pisano d'origine, ora residente a Roma, nome d'arte signor PHL, Emanuele Flandoli è tra i fondatori del movimento Motherfunkers. Nonostante l'indole indolente che professa nel cd qui recensito (Funkynerd-2009), si dedica appassionatamente alla musica e ha già avuto diversi riconoscimenti nel suo campo. L'ultimo, recentissimo, al MEI di Faenza. Lo abbiamo intervistato.

immagine
di Alfredo Ronci

Paola Carbone

Paola Carbone, psichiatra, da decenni si dedica sia all'attività psicoanalitica sia al lavoro clinico nelle istituzioni, in particolare negli ambiti della psicologia medica e dei Servizi per adolescenti. E' autrice de Le ali di Icaro. Capire e prevenire gli incidenti dei giovani. (Bollati Boringhieri). L'abbiamo intervistata.

immagine
di Adriano Angelini

Claudio Cerasa

Claudio Cerasa è redattore capo del quotidiano Il Foglio. Un suo precedente libro, Ho visto l'uomo nero (Castelvecchi), sui presunti fatti di pedofilia nella scuola di Rignano Flaminio, venne sequestrato per un periodo dalla magistratura. Ora torna con un'inchiesta importante sulla Roma del neo sindaco Alemanno, La presa di Roma (Bur) e noi l'abbiamo intervistato, oltre che recensito.

immagine
di Alex Pietrogiacomi

Sacha Naspini

Qualcuno ha scritto, non noi orchi che abbiamo messo il dito sull'aspetto più urgente della vita, che I cariolanti di Sacha Naspini (elliot edizioni) è una favola nera in tredici istantanee dove si respirano atmosfere che vanno da Truffaut a Stephen King, alle Fiabe italiane di Calvino. Abbiamo intervistato l'autore per saperne di più.

immagine
di Adriano Angelini

Adriano Scianca

Sono considerati cattivi soggetti: quelli di 'Casa Pound'. Da molti vengono tenuti ai margini, soprattutto politico culturali. Ma siccome a noi piacciono i cattivi soggetti (soprattutto letterari), abbiamo deciso di sentire cos'hanno da dire attraverso Adriano Scianca, responsabile del settore culturale del movimento di estrema destra che ha come leader Gianluca Iannone.


immagine
di Alfredo Ronci

Alessio Ponzio

La palestra del littorio L'Accademia della Farnesina: un esperimento di pedagogia totalitaria nell'Italia fascista. (Franco Angeli). Tema troppo stimolante perché gli orchi potessero ignorarlo (perché non trovarci qualche aggancio con la realtà contemporanea?). Abbiamo fatto quattro chiacchiere con l'autore del saggio.

immagine
di Alfredo Ronci

Massimo Fusillo

Vittima dell'ultimo agguato fascista-omofobico della Capitale, Massimo Fusillo insegna Critica letteraria e letterature comparate all'Università dell'Aquila. Il suo ultimo saggio Estetica della letteratura (il Mulino) ci ha suggerito delle riflessioni. Lo abbiamo intervistato.

immagine
di Alex Pietrogiacomi

Flavio Caprera

Flavio Caprera è tornato con un nuovo libro sul jazz, sempre per Mondadori e dopo il suo Jazz Music ci regala Jazz 101, La storia del jazz in 101 dischi con cui cominciare, continuare, approfondire la musica di Dio. Quattro chiacchiere veloci e sincopate.

immagine
di Adriano Angelini

Azadeh Moaveni

Il libro Viaggio di nozze a Teheran, pubblicato da Newton Compton, è stato uno dei piccoli casi editoriali di questa estate con oltre 30.000 copie vendute. La sua autrice, Azadeh Moaveni, corrispondente del Times nella capitale iraniana ai tempi delle prime elezioni di Ahmadinejad ci racconta la vita in uno dei Paesi più sotto l'occhio del ciclone a livello internazionale, l'Iran, per farci scoprire che dietro il velo delle imposizioni religiose si nasconde l'ipocrisia di una libertà cercata e a volte ottenuta ad ogni costo.

immagine
di Alex Pietrogiacomi

Joe Rotto

Joe Rotto è un intellettuale al vetriolo, uno psicho dandy di gran gusto capace di spezzare le reni con le sue affermazioni caustiche e alquanto nichiliste. Un personaggio incredibile a cui sono riuscito a rubare un botta e risposta asciutto e tagliente come la lama di un rasoio.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube