Interviste

Emanuele Flandoli (Phl)
Pisano d'origine, ora residente a Roma, nome d'arte signor PHL, Emanuele Flandoli è tra i fondatori del movimento Motherfunkers. Nonostante l'indole indolente che professa nel cd qui recensito (Funkynerd-2009), si dedica appassionatamente alla musica e ha già avuto diversi riconoscimenti nel suo campo. L'ultimo, recentissimo, al MEI di Faenza. Lo abbiamo intervistato.

Paola Carbone
Paola Carbone, psichiatra, da decenni si dedica sia all'attività psicoanalitica sia al lavoro clinico nelle istituzioni, in particolare negli ambiti della psicologia medica e dei Servizi per adolescenti. E' autrice de Le ali di Icaro. Capire e prevenire gli incidenti dei giovani. (Bollati Boringhieri). L'abbiamo intervistata.

Claudio Cerasa
Claudio Cerasa è redattore capo del quotidiano Il Foglio. Un suo precedente libro, Ho visto l'uomo nero (Castelvecchi), sui presunti fatti di pedofilia nella scuola di Rignano Flaminio, venne sequestrato per un periodo dalla magistratura. Ora torna con un'inchiesta importante sulla Roma del neo sindaco Alemanno, La presa di Roma (Bur) e noi l'abbiamo intervistato, oltre che recensito.

Sacha Naspini
Qualcuno ha scritto, non noi orchi che abbiamo messo il dito sull'aspetto più urgente della vita, che I cariolanti di Sacha Naspini (elliot edizioni) è una favola nera in tredici istantanee dove si respirano atmosfere che vanno da Truffaut a Stephen King, alle Fiabe italiane di Calvino. Abbiamo intervistato l'autore per saperne di più.

Adriano Scianca
Sono considerati cattivi soggetti: quelli di 'Casa Pound'. Da molti vengono tenuti ai margini, soprattutto politico culturali. Ma siccome a noi piacciono i cattivi soggetti (soprattutto letterari), abbiamo deciso di sentire cos'hanno da dire attraverso Adriano Scianca, responsabile del settore culturale del movimento di estrema destra che ha come leader Gianluca Iannone.

Alessio Ponzio
La palestra del littorio L'Accademia della Farnesina: un esperimento di pedagogia totalitaria nell'Italia fascista. (Franco Angeli). Tema troppo stimolante perché gli orchi potessero ignorarlo (perché non trovarci qualche aggancio con la realtà contemporanea?). Abbiamo fatto quattro chiacchiere con l'autore del saggio.

Massimo Fusillo
Vittima dell'ultimo agguato fascista-omofobico della Capitale, Massimo Fusillo insegna Critica letteraria e letterature comparate all'Università dell'Aquila. Il suo ultimo saggio Estetica della letteratura (il Mulino) ci ha suggerito delle riflessioni. Lo abbiamo intervistato.

Flavio Caprera
Flavio Caprera è tornato con un nuovo libro sul jazz, sempre per Mondadori e dopo il suo Jazz Music ci regala Jazz 101, La storia del jazz in 101 dischi con cui cominciare, continuare, approfondire la musica di Dio. Quattro chiacchiere veloci e sincopate.

Azadeh Moaveni
Il libro Viaggio di nozze a Teheran, pubblicato da Newton Compton, è stato uno dei piccoli casi editoriali di questa estate con oltre 30.000 copie vendute. La sua autrice, Azadeh Moaveni, corrispondente del Times nella capitale iraniana ai tempi delle prime elezioni di Ahmadinejad ci racconta la vita in uno dei Paesi più sotto l'occhio del ciclone a livello internazionale, l'Iran, per farci scoprire che dietro il velo delle imposizioni religiose si nasconde l'ipocrisia di una libertà cercata e a volte ottenuta ad ogni costo.

Joe Rotto
Joe Rotto è un intellettuale al vetriolo, uno psicho dandy di gran gusto capace di spezzare le reni con le sue affermazioni caustiche e alquanto nichiliste. Un personaggio incredibile a cui sono riuscito a rubare un botta e risposta asciutto e tagliente come la lama di un rasoio.
CERCA
NEWS
RECENSIONI
-
Paolo Agnoli
Gli ebrei e la cultura
-
Han Kang
Non dico addio
-
Fleur Jaeggy
Il dito in bocca
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
JEAN-PHILIPPE RAMEAU 1683 – 1764
-
Stefano Torossi
GIULIO BRICCIALDI 1818 – 1881
-
Stefano Torossi
Manuel de Falla 1876 - 1946
CLASSICI
-
Alfredo Ronci
Quel che resta: “L’aria che respiri” di Luigi Davì.
-
Alfredo Ronci
Un nome da rivalutare. “Schiaccia il serpente” di Mauro Curradi.
-
Alfredo Ronci
Un’ipotesi di suggestione: “Macingu” di Pietro A. Buttitta.
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La mia famiglia a Taipei
-
Marco Minicangeli
To a Land Unknow
-
Marco Minicangeli
Predator: Badlands
RACCONTI
-
Massimo Grisafi
Dondola dondola
-
Luca Alessandrini
Apres la pluie vient le beau temps
-
Leonello Ruberto
Mondo adulto
