Recensioni

Alieni: un incontro annunciato
Oscar Mondadori, Pag. 421 Euro 10,00L'ufologia italiana, se mettesse da parte alcune assurde beghe fra prime donne che altro non fanno che il male di tutto il settore, dovrebbe essere molto fiera di avere fra le sue fila uno studioso esperto e colto, e soprattutto che scrive magnificamente, come Roberto Pinotti. Nato a Venezia, sociologo, politologo e giornalista scientifico, Pinotti è alla sua ennesima pubblicazione che fa centro. Di lui, il sottoscritto, appassionato della materia da quando era bambino, ha letto quasi tutto:

La casa nel vicolo
Sellerio, Pag. 191 Euro 8,00In occasione dei quarant'anni delle edizioni, la Sellerio rispolvera i suoi cavalli di battaglia (Consolo, Sciascia, Bufalino... e l'immaginifico Geoffrey Holiday Hall): in mezzo a a tanto stormir di fronde (ma che stavolta 'rumoreggiano' ad hoc), Maria Messina, una scrittrice, come diceva Sciascia, pienamente appartenente, dall'umile provincia, alla letteratura europea, sul versante femminile e femminista, che, negli anni a lei contemporanei offriva un'intensa testimonianza letteraria.

Splendido splendente
Xbook, Pag. 104 Euro 12,00Sono l'autore di Moana e l'atletica del dilettante, uscito nel 1998 per MobyDick, coi risultati che tutti possono immaginare. La storia: personaggi vari, strani ed emotivamente instabili, un escort (masculo, contrariamente all'attuale moda delle mignotte che registrano incontri ed avvocati importanti che smentiscono) ed un pazzo scatenato che pensava di vedere Moana in giro per Roma e quindi ancora in vita.

L'ottava vibrazione
La biblioteca di Repubblica/L'Espresso, Pag. 449 Euro 7,50Più di qualcuno che ci segue con regolarità ci ha chiesto: voi che spesso parlate di noir come mai non recensite i romanzi di Lucarelli? Personalmente non impongo scelte redazionali pur essendo il coordinatore, ma forse è colpa mia. Lucarelli non mi è mai piaciuto. Eppure lo seguo dal 1993, da quando vinse il premio Alberto Tedeschi per il miglior giallo mondadori dell'anno, con una motivazione che allora mi sembrò zoppicante.

Settanta
Marsilio, Pag. 693 Euro 21,50Mi chiedo perché.
O forse sono io a non capire.
Chiedevo a Simone, in una intervista apparsa sul Paradiso in occasione dell'uscita del primo volume di questa trilogia 'nazionale', se si rischiava di sminuire le valenze storico-ideologiche (e non solo) del nostro passato romanzando la Storia (sempre quella con la esse maiuscola). Riporto interamente per correttezza la sua risposta: Credo che il tipo di letteratura nera che si fa oggi nel nostro paese abbia una grande valenza socio-politica.

Avvenire
Gran via, Pag. 175 Euro 14,50Discutevo giorni fa con un collega a proposito di racconti: sì perché, bontà sua, sempre il collega, ha avuto la fortuna di vedersi pubblicare un libro da un editore romano e disquisiva sulla difficoltà del genere 'corto', almeno in Italia, di avere fortuna o comunque di fare mercato.
E' una vecchia storia che il Paradiso, in più di un'occasione, ha sviscerato (termine questo che andrebbe preso letteralmente, perché il lavoro che facciamo noi orchi spesso è un'analisi spietata e profonda dell'arte del narrare): diciamocela tutta, le antologie o le crestomazie sono sempre più spesso come i dischi che si fanno oggidì,

Notte di nebbia in pianura
Manni editore, Pag. 118 Euro 11,00In un grande ritratto, in un ritratto del Lotto o di Rembradt, quello che capita al pittore è di descrivere un carattere e, quindi, di percepire un destino.
Sciascia, al riguardo, scomodava la categoria dell'entelechia: in un ritratto l'oggetto è sempre morto, cioè racchiude tutta la vita dell'oggetto in questione così come viene chiusa, resa perfetta dalla morte. È la morte a gettare le fondamenta del nostro esistere, mettendogli un limite; e, infatti, su questo Freud proprio non si ingannava: al postutto l'uomo una libertà ce l'ha: quella di desiderare e creare intimamente la propria morte: sarebbe a dire la propria vita.

La stella del diavolo
Piemme-I maestri del thriller, Pag. 494 Euro 6,50Scrivevo di lui in una precedente recensione: 'Jo Nesbo, creatore di Harry Hole, è davvero una delle firme noir più in voga del poliziesco nord-europeo, ma contrariamente ad altri scrittori che abbiamo anche incontrato e che tutt'ora fanno la felicità dei fans del noir nordico, manca un po' di atmosfera e di quella chiotta inclinazione ad intrecciar trama tra meteorologia e vecchi sentimenti. Nesbo sembra davvero un americano 'standard', abile quanto si vuole, ma poco riconoscibile nonostante le differenze geografiche.'

I detective selvaggi
Sellerio, Pag. 816 Euro 16,50A voler essere onesti fino in fondo, mi dovrei tenere alla larga, il più lontano possibile, dal parlare di questo libro.
Una recensione richiederebbe, se non freddezza, un certo distacco. Certo, una critica non dovrebbe diventare mai e poi mai un'operazione chirurgica capace di dividere e analizzare il libro, il corpo sul lettino, nelle sue infinitesimali parti: ora la lingua, l'inventiva, la costruzione etc... No, la letteratura, fortunatamente, quando è importante, ti rimane dentro come uno spirito evocato a modellarti l'anima

American mullah
Coniglio Editore, Pag. 63 Euro 5,00American Mullah è l'ultimo lavoro di Fabio Zanello, l'ulteriore snodo del suo serpente di carta.
Per pensare lo Zanello, uno dovrebbe pensare insieme a Joseph Cornell e a Charles Simic. Il primo è quell'anima di finto e terribile candore, quello spirito religiosissimo, che ha vagato anni e anni per tutta Nuova York, alla ricerca incessante di oggetti smarriti e isolati da riunire nelle sue fantastiche scatoline. Il secondo è il poeta che ne ha raccontato la vita in un libro strepitoso (Il cacciatore di immagini, Adelphi).
CERCA
NEWS
RECENSIONI
-
Paolo Agnoli
Gli ebrei e la cultura
-
Han Kang
Non dico addio
-
Fleur Jaeggy
Il dito in bocca
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
JEAN-PHILIPPE RAMEAU 1683 – 1764
-
Stefano Torossi
GIULIO BRICCIALDI 1818 – 1881
-
Stefano Torossi
Manuel de Falla 1876 - 1946
CLASSICI
-
Alfredo Ronci
Quel che resta: “L’aria che respiri” di Luigi Davì.
-
Alfredo Ronci
Un nome da rivalutare. “Schiaccia il serpente” di Mauro Curradi.
-
Alfredo Ronci
Un’ipotesi di suggestione: “Macingu” di Pietro A. Buttitta.
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La mia famiglia a Taipei
-
Marco Minicangeli
To a Land Unknow
-
Marco Minicangeli
Predator: Badlands
RACCONTI
-
Massimo Grisafi
Dondola dondola
-
Luca Alessandrini
Apres la pluie vient le beau temps
-
Leonello Ruberto
Mondo adulto
