Recensioni

I frutti dimenticati
Marcos y Marcos, Pag. 201 Euro 14,50Il romanzo si chiude con questa frase: E' sempre stato così, da quando sono nato. Ho bisogno di una vita intera, solo per cominciare a chiedere scusa.
Sarà, ma personalmente non lo avrei mai scritto. Per me vale sempre il principio, soprattutto se si è in due (ma in questo romanzo troppi ne sono!), che le colpe debbano sempre essere suddivise in egual misura. E lo credo anche nei casi in cui il fallimento sia da addebitare quasi interamente a chi se l'è procurato.
Perché poi dovrebbe chiedere scusa il protagonista del libro del Cavina?

L'entrata di Cristo a Bruxelles
Voland, Pag. 112 Euro 12,00Strenna Voland: in elegante edizione cartonata, ecco, per il passato Natale 2008, due novelle della Nothomb: L'entrata di Cristo a Bruxelles e Senza nome, pubblicate originariamente su Elle, in Francia, rispettivamente nel 2004 e nel 2001. Piacevole sorpresa davvero per tutti gli aficionado della scrittrice belga.
L'entrata di Cristo a Bruxelles (il titolo omaggia un quadro di Ensor) è la para-edipica storia di Salvator, ventenne che non sopporta più sé stesso.

50/50 killer
Superpocket, Pag. 383 Euro 5,90Di questi tempi una formula del genere potrebbe andarci bene: considerato lo strapotere di Berlusconi in ogni settore del nostro vivere quotidiano, 'limitarlo' ad una percentuale del 50% sarebbe già un successone. Il problema è che se l'altro 50% è rappresentato da Veltroni qua le cose si mettono veramente male per questo straccio di paese.
Boutade iniziale tanto per prendere tempo, perché con la politica il qui presente poliziesco di Steve Mosby, scrittore inglese da poco tempo assurto ai fasti internazionali del noir, non c'entra un piffero.

La casa dei libri
Marcos y Marcos, Pag. 173 Euro 11,00Una biblioteca che raccoglie libri da ogni parte dell'America, da ogni angolo delle città che li hanno rifiutati.
Libri pubblicati (e poi non sono pubblicati) con lacci, cartoncini, copertine e qualsiasi cosa può essere utile per quelle frasi in fila. Aperta sempre.
Ogni ora è l'ora perfetta per consegnare il proprio titolo e sistemarlo nello scaffale che più si preferisce, scaffali pieni di "Notti piene di baci", "Alce", "I tuoi vestiti sono morti", "Morte alla pancetta", "L'uovo deposto due volte".

Odia il prossimo tuo
Kowalski, Pag.186 Euro 12,00Spesso ci si chiede: ma perché il cinema italiano fa cagare?
Si è tentato più volte di dare una risposta, ma nessuno ha la palla di vetro per indicare suggestioni quanto meno convincenti. E nemmeno io tenterò di offrire una soluzione. Ma perché quel quesito iniziale?
Perché la letteratura rischia di fare la stessa fine se usiamo come metro di giudizio un sillogismo spericolato e rovesciato: se il cinema spesso attinge dalla letteratura e il cinema fa schifo, c'è il rischio che anche la letteratura faccia schifo?

Il cuore oscuro dell'Ottocento
Avagliano, Pag. 376 Euro 16,00E' un divertissement per raffinati e per eruditi: una selezione di frammenti di prose ottocentesche o proto-novecentesche, dalla Invernizio al Mastriani, da Garibaldi a Mussolini, destinata a raccontare zone d'ombra della nostra cultura rimaste tendenzialmente intatte a distanza di due secoli. Da questo punto di vista, il lettore generico non sentirà forse il desiderio di partire in caccia per riscoprire determinati autori – nessuno sembra brillare per originalità o per stile

Si muore bambini
Perdisa pop, Pag. 127 Euro 12,00La domanda è pericolosa, ma voglio farla lo stesso perché ha 'risvolti' letterari: può la violenza contro i bambini essere assimilabile a quella dei serial killer, o a quella dell'omicidio in generale?
Qualcuno potrebbe dire: certo, sempre violenza è.
Il quesito mi si è posto leggendo questa eterogenea antologia di racconti di Nicoletta Vallorani, che sappiamo maestra di generi (fantascienza, fantastico, noir, fantasy...) e che mischia con valenza sicura e controllata misfatti di vario genere.

La strategia dello scoiattolo
Castelvecchi, Pag.273 Euro 14,00Sottotitolo: vivere felici e soddisfatti con i geniali trucchi degli animali. Se fosse così facile! Di sicuro facile non è digerire il malloppo di miele che gronda da queste pagine. Dove con sfacciato buonismo e intemerata faziosità si scelgono con cura solo gli esempi atti a dimostrare la "superiorità" degli animali sull'uomo, il tutto non fine a se stesso, ma con dichiarati intenti didascalici. Secondo l'Autrice ci sarebbe una vera e propria mappa degli specifici insegnamenti offertici dai diversi animali.

Sweet sixteen
Del Vecchio Editore, Pag.116 Euro 13,00I recenti fatti di Guidonia e di Nettuno hanno riproposto l'annosa questione del: dove accidenti stanno andando i giovani d'oggi? Formula questa (o domanda) che rimbalza puntuale ad ogni stormir di fronde e che finché moriremo sarà sempre al centro dell'attenzione di psicologi e sociologi da strapazzo e brunivespi televisivi.
Figuriamoci se la letteratura, e soprattutto la letteratura contemporanea, non voglia esprimere il proprio punto di vista

Mi rivolto dunque siamo
Eleuthera, Pag. 120 Euro 12,00Sostiene Goffredo Fofi che Camus fosse un intellettuale che si rifiutava di barare, segnato com'era da un'esigenza radicale di verità. Questa nuova edizione di suoi scritti politici, curata da Vittorio Giacopini per le edizioni Elèuthera di Milano, nasce come "breviario laico" per quanti intendano ancora ribellarsi: al di là delle ideologie e delle religioni, "Camus dice una cosa tremenda e impegnativa: la rivolta non è un'opzione o una scelta come tante ma un dovere assoluto, imperativo.
CERCA
NEWS
-
9.06.2025
Sellerio
Roberto Alajmo -
9.06.2025
La nave di Teseo
Maria Corti -
9.06.2025
Adelphi
Vladimir Nabokov
RECENSIONI
-
Domenico Conoscenti
Manomissione
-
Han Kang
L'ora di greco
-
Milena Michiko Flasar
Single con criceto.
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
Charles Ives 1874 - 1954
-
Stefano Torossi
Arcangelo Corelli (!653-1713)
-
Stefano Torossi
FRANCIS POULENC 1899 – 1963
CLASSICI
-
Alfredo Ronci
Poco classico? “L’impazienza di Rigo” di Giancarlo Buzzi.
-
Alfredo Ronci
Un maniaco dello stile: “Mania” di Daniele Del Giudice.
-
Alfredo Ronci
Un “piccolo” capolavoro: “Zebio Còtal” di Giulio Cavani.
CINEMA E MUSICA
-
marco minicangeli
La fossa delle Marianne
-
marco minicangeli
The Shrouds
-
marco minicangeli
Una barca in giardino
RACCONTI
-
Luigi Rocca
La città cancellata.
-
Ermes Ronzani
Qui riposa il Toro.
-
Joseph Santella
La mosca