Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Robert Hültner

Un'indagine senza importanza

Del Vecchio Editore, Pag. 184 Euro 15,00

Nel suo splendido Storia naturale della distruzione (che aspettate ad andarlo a comprare, è un consiglio spassionato) Winfried G. Sebald, a proposito della situazione post-bellica della Germania affermava, senza ombra di dubbio, che il popolo tedesco aveva rimosso completamente il 'problema'nazista. Nel senso che preferiva non affrontarlo piuttosto che dichiararsi responsabile di una tragedia che aveva coinvolto milioni di cittadini. Un'analisi spietata che confermava, tra l'altro, l'assoluta problematicità degli assetti territoriali dell'ex impero austro-ungarico.

immagine
A.A.V.V.

India

ISBN Edizioni, Pag.192 Euro 18,00

Se dico India qual è la prima cosa che vi salta in mente? Non vorrei fare lo spocchioso o l'intellettuale (categorie di per sé antipaticissime) ma a me l'introduzione di Pasolini al suo L'odore dell'India: Penoso stato di eccitazione all'arrivo. La Porta dell'India. Spaccato, naturalmente fantasmagorico, di Bombay. Una enorme folla vestita di asciugamani. Moravia va a letto: mia esibizione di intrepidezza nell'avventurarmi nella notte indiana. La dolcezza di Sardar e di Sandar.
Vi chiederete perché: perché penso ancora al Moravia

immagine
David Irving

I diari segreti del medico di Hitler

Edizioni Clandestine, Pag. 301 Euro 15,00

Sì è proprio lui: David Irving, lo storico 'non laureato' che per le sue idee è stato processato, arrestato e canzonato. Lo storico che viene accusato di essere un negazionista della Shoah, che si dice affermi che le camere a gas furono un'invenzione della propaganda alleata.
Balle. Come disse giustamente Eric Hobsbawm, l'autore de Il secolo breve, Irving non nega che milioni di ebrei perirono tra il '41 e il '45.

immagine
Alessandro Perissinotto

Una piccola storia ignobile

Super Pocket, Pag.247 Euro 5,60

Una volta ci si lamentava che il giallo nostrano venisse ignorato. Negli anni cinquanta molti artigiani della scrittura pur di fare quattro lire accettavano di pubblicare storie delinquenziali con pseudonimi stranieri. Ora succede il finimondo. Un diluvio di noir che occupa ampi spazi delle librerie, riviste ad hoc, siti ad hoc e dibattiti e dibattiti e dibattiti.
Un'appassionata come me per quanto attenta alle uscite e ai 'fenomeni' non può stare dietro a tutto.

immagine
Vania Lucia Gaito

Viaggio nel silenzio. I preti pedofili e le colpe della chiesa.

ChiareLettere, Pag.273 Euro 13,00

Diceva Quelo (o Quèlo): c'è grossa crisi. Aggiungerei: c'è grande disinformazione. Insisterei: c'è una sorta di regime della notizia. E per finire: c'è la Chiesa.
Facile riduzionismo questo, obietterà qualcuno, se non addirittura anticlericalismo più becero. Ma allora qualcuno mi spieghi perché la gente confonde l'omosessualità, con la pedofilia. Allora qualcuno mi spieghi perché un sito gay (www.gay.it), in relazione ad un rapporto tra un quarantenne e un sedicenne ha parlato di pedofilia.

immagine
Benjamin Fondane

Rimbaud la canaglia

Le Nubi, Pag. 240 Euro 15,00

Ugualmente lontano dal saggio critico e dalla biografia, questo saggio è esso stesso opera letteraria. Lo è per il linguaggio, per la visceralità, per le emozioni che esprime e che suscita, per la geniale parzialità. Chi lo leggesse perché appassionato di Rimbaud, potrebbe ritrovarsi, alla fine, appassionato di Fondane.
Dimora in questo libro una triplice presenza: quella tragica di Rimbaud, evocato con forza da Fondane

immagine
Jorge Luis Borges

Il libro degli esseri immaginari

Adelphi, Pag. 261 Euro 18,50

Il libro degli esseri immaginari non mancherà di deliziare chiunque ami il fantastico. Sia chiaro: intendo per fantastico la ricerca del meraviglioso attraverso lo stupefacente.
Ovvio che, messa in questi termini, parliamo qui, più che di un genere letterario, dell'espressione potenziale di una ben definita inclinazione dell'animo umano: quella che tende verso le verità ultime ed essenziali

immagine
Savyon Liebrecht

Le donne di mio padre

edizioni e/o, Pag. 253 Euro 18,00

Se i partecipanti a quella incredibile manifestazione contro la presenza di Israele alla recente fiera del libro di Torino avessero letto questo romanzo probabilmente sarebbero rimasti a casa a cospargersi la testa di cenere.
Non entro nel merito delle polemiche, non me ne frega nulla, mi ritengo superiore a certe dispute, perché poi, come avrebbe detto Virgilio ab uno disce omnis (da uno capisci come sono tutti).

immagine
Craig Davidson

Ruggine e ossa

Einaudi Stile libero, Pag. 271 Euro 11,50

La ruggine sulle ossa degli esseri umani si forma quando il sangue non scorre più sopra le bianche spiagge degli arti.
Il sangue sulla nostra lingua ha il sapore ferroso della ruggine.
Le ossa quando sferragliano per un colpo hanno il suono di un cancello divorato dalla ruggine.
Ruggine e ossa hanno molto in comune.
Ruggine e ossa di Craig Davidson è una raccolta di racconti che ha questi gusti, questi "presupposti":

immagine
Neill Graham

Killer sul velluto

Mattioli 1885, Pag. 183 Euro 16,00

Se avessi una macchina del tempo, uno dei posti che mi piacerebbe visitare sarebbe il 221 b di Baker Street, lo studio dove operava Sherlock Holmes. E magari farmi una chiacchierata anche col dottor Watson per sapere se quella cosa di cui si vocifera da tempo ormai sia vera, che cioè non abbia mai sentito pronunciare l'espressione che lo riguarda: elementare Watson. Poi si sa la Londra di fine ottocento aveva un fascino del tutto particolare.

CERCA

NEWS

  • 12.11.2025
    Einaudi
    "I convitati di pietra" di Michele Mari
  • 12.11.2025
    Marsilio
    "Le lucciole" di Ippolito Nievo.
  • 12.11.2025
    Adelphi
    "La contessa" di Benedetta Craveri.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube