Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Alda Teodorani

Bloody rainbow

Halley, Pag.284 Euro 13,00

Prima di esprimere un' opinione sul testo, vado ad offrire alle Anime Sante & Purgate del Paradiso un suo florilegio - tra parentesi, i commenti di mia cugina Grazia Alcàzzo (ghost-writer di tanti politici italiani):
(Grazia, 1) "Amiche mie, se vi capita un uomo che per amore vi massacra fisicamente, ricordate una cosa: (...) denunciate i maltrattamenti". (p.18)
(forza Milan K.!) "La leggerezza dell'amore è possibile? Ma, soprattutto, è sostenibile?" (p. 21)

immagine
Marco Scarpati

Il rumore dell'erba che cresce

Infinito, Pag.175 Euro 12,00

L'Autore, nel 1997 se male non ricordo, fu noto alle cronache per aver riscattato tre bambine prostitute da un bordello cambogiano. Intervistato per "Forum", una trasmissione di canale Cinque (non ne conservo la registrazione integra, ma si può ricercare nell'archivio della rete suddetta), disse a mio ricordo "io odio i pedofili". Posizione poco originale: (*) tutti odiano, o almeno, dicono di odiare pedofili e pedofilia.

immagine
Paolo Grugni

Mondoserpente

Alacrán , Pag. 248 Euro 14,80

Sorpresa, affascinata, stordita, perplessa per come l'italico ingegno letterario si muova sulle strade del delitto. Vecchi e sorpassati i tempi in cui per trovare qualche soggetto criminoso si doveva fare i conti con gli pseudonimi alla spaghetti-western, o risfogliare quei quattro, cinque nomi usciti dall'anonimato e appunto dalla pseudonimia (Scerbanenco, Enna, Carlo Manzoni, Macchiavelli) per una timida ed indigena via al giallo.

immagine
Noël Dutrait

Leggere la Cina

Pisani, Pag.191 Euro 12,00

Non voglio esordire col bignamino marxista - trattando di Cina, poi... ma ora che il Catai va affermandosi come potenza produttiva, riesce interessante anche la sua produzione artistica. Se la liberazione delle donne è un sottoprodotto del petrolio (Piero Angela), può ben essere che il fervore culturale - innanzitutto cinematografico - dell' Impero di Mezzo prorompa dalle sue fabbriche avanti che dalle sue, comunque notevoli, intelligenze.

immagine
Maxime Chattam

L'anima del male

Superpocket, Pag.478 Euro 4,90

Sì lo riconosco, il libro è del 2002 (la prima edizione italiana è del 2004 e tra l'altro è il primo di una trilogia che ha già visto la luce), ma la riproposta in economica nei superpocket ci induce a spettegolare sull'autore e sulla mai defunta moda dell'acchiappa serial-killer.
Iniziamo con l'autore: francese di nascita, definito il golden boy del noir d'oltr'alpe, lui, tomo tomo cacchio cacchio se ne frega delle Alpi (mica è Grangé, anche se a lui lo paragonano, mica è Pierre Magnan)

immagine
Aldo Cazzullo

I ragazzi che volevano fare la rivoluzione

Sperling & Kupfer, Pag.353 Euro 12,00

Mi pare che almeno tre siano i luoghi meritevoli di commento, in questa "storia critica di Lotta Continua": uno lo si incontra subito (pp. 3-4, ripreso a p. 309). E' la lista di coloro i quali, dopo, hanno fatto carriera in nome e per conto dei padroni e dei borghesi a cui davano "solo pochi mesi". (p. 200) Non sono tantissimi, ma neanche pochi, per un partito solo. Il rilievo ha dunque una sua pertinenza: ogni religione ha i suoi apostatici, e ogni stagione il suo frutto.

immagine
Francesca Ferrando

Belle anime porche

Press utopia, Pag. 236 Euro 13,00

Non è libro di facile reperibilità, ma dovunque voi siate cercatelo, perché probabilmente è la storia più commovente che ci sia in circolazione e, sfido a singolar tenzone tutte le babbione-brutte bertucce dell'intellighenzia nostrana, il miglior romanzo del 2006 scritto da una donna.
Libro di per sé paraculissimo, che sfrutta al meglio, come direbbe il nostro Giovanni Sebastiano Del Rio, l'emergenza ggiùvani, capito?... tutte 'ste panzanate sull'anoressia, sull'abbandono, sulla provincia, sul rosa hard col versante sàiber e il razzo a tre stadi dietro... come la racchetta della Simona Vinci.

immagine
Martina Zaninelli, Marta Tonin

Mio padre è un uomo d'onore

Città aperta , Pag.39 Euro 13,00

Il protagonista di questa storia lo chiamano Mutomonnezza. Monnezza - cioè immondizia - perché gioca nella discarica. Lui non lo sa: ma a migliaia di chilometri di distanza da lui, altri bambini, ragazzini, e ragazzi, vivono nella rumenta. Addirittura, a Nairobi li chiamano proprio così: chokora, che in quella lingua significa appunto munnézz. Noi l'abbiamo saputo per via di uno spettacolo teatrale. Sì: un tizio, Marco Baliani, ha preso una ventina di questi pischèlli. E gli ha fatto recitare Pinocchio.

immagine
Carl Einstein

Bebuquin

Le nubi edizioni, Pag.86 Euro 11,00

Non c'è dubbio sulla matrice espressionista di questo romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1912 con sottotitolo I dilettanti del miracolo, in una Berlino attraversata da tutti i fremiti delle avanguardie. Romanzo caleidoscopico, centrato sulla lotta dell'uomo (intellettuale ed artista, ma anche più semplicemente protagonista di una ricerca esistenziale) per uscire dal banale e dal classico, per liberarsi dalla schiavitù del bello, delle idee platoniche, della simmetria.

immagine
Pascal de Duve

Izo

Edizioni del Cardo, Pag.233 Euro14,80

Scriveva Georges Perec su La vita istruzioni per l'uso: Se ne potrà dedurre quella che è probabilmente la verità ultima del puzzle: malgrado le apparenze, non si tratta di un gioco solitario, ogni gesto che compie l'attore del puzzle, il suo autore lo ha compiuto prima di lui; ogni pezzo che prende e riprende, esamina, accarezza, ogni combinazione che prova e prova ancora, ogni suo brancolare, intuire, sperare, tutti i suoi scoramenti, sono già stati decisi, calcolati, studiati dall'altro.

CERCA

NEWS

  • 24.08.2025
    Marsilio
    Luisa Bienati "Hiroshima il giorno zero dell'essere umano"
  • 24.08.2025
    La nave di Teseo.
    Percival Everett "Dottor No".
  • 24.08.2025
    Sellerio
    "Tema libero" di Alejandro Zambra.

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube