Recensioni

L'invenzione
Sellerio, Pag. 171 Euro 12,00Sellerio ha pubblicato un piccolo capolavoro, e lo ha fatto stando dietro ad un autore che già nel corso della sua esistenza aveva ottenuto stima e considerazione dai grandi. Autore che si lasciò amare per una sorta di candore quasi adolescenziale delle vicende, e che qui, ne L’invenzione, trova il rendiconto più realistico e poetico della sua narrativa.

La spada nella carne
Soletti Editore, Pag. 141 Euro 14,00Un romanzo è il suo protagonista, nel senso che senza di lui non ci sarebbe una storia da raccontare. Ecco, se questo è vero, allora La spada nella carne è Godzy Edben, il personaggio principale dell’ultimo romanzo di Ivo Scanner — di cui ricordiamo romanzi come La borsa di Togliatti, Le mani del Che o il più recente Pedofobo.

La scelta
Nutrimenti, Pag. 250 Euro 17,00La vicenda riguarda gli abitanti di un’Isola del Trasimeno, in prevalenza pescatori, che sembravano vivere in una nicchia tranquilla ai margini della Storia durante il periodo dell’occupazione tedesca, nel 1944. In realtà si troveranno al centro di una situazione difficilissima e pericolosa, combattuti fra la minaccia mortale costituita dagli oppressori, incattiviti dalla sconfitta imminente, e il senso di responsabilità nei confronti di un gruppo di ebrei fuggiaschi nascosti nel cuore dell’isola.

Il cadavere rapito
Adelphi, Pag. 88 Euro 10.00Non è mica facile da capire Marcel Jouhandeau. Nello stesso tempo sì. Certo non era tenero sopravvivere intorno alla metà del secolo scorso (e anche meno) con voglie simili: pur tentando di resistere cristianamente (era un fervido cattolico) erano conosciute a tutti le sue ossessioni omosessuali.

Jackie
Gaffi, Pag. 414 Euro 20,00La lettura delle oltre quattrocento pagine è supportata da una grande scorrevolezza. Un notevole pregio del libro è il perfetto equilibrio fra aspetti personali, familiari, storici e politici, che tracciano, insieme al ritratto di una donna oggettivamente eccezionale, un grande affresco d’epoca

Io sono vivo, voi siete morti
Adelphi, Pag. 352 Euro 19,00Accostarsi alla biografia di Philip Dick è stato certamente, per Emmanuel Carrère, allettante come un invito a nozze, dal momento che gli ha consentito di affrontare un tema a lui caro: quello del dualismo, della vita in bilico fra due dimensioni contrastanti

Meditazioni sullo Scorpione
Gli Adelphi, Pag. 157 Euro 12,00Il libro è una riedizione di un classico che fu pubblicato, sempre da Adelphi, nel 1972, e spazia da un’oscillazione all’altra, da un’illuminazione all’altra, creando, in alcuni casi, pagine di un’interezza e di una complessità difficilmente riscontrabile nella letteratura dell’epoca.

I segreti di Istanbul
Einaudi, Pag. 280 Euro 20,00Ha trovato la formula giusta, Augias, per fare breccia nel popolo dei lettori sfornando con opportuna cadenza una serie di libri sui “segreti” delle città. Una formula ben collaudata, che mescola storia paesaggio arte aneddoto curiosità leggenda e suggerimenti turistici. Lo fa con leggerezza, saltando da un argomento all’altro e poi tornando ad approfondire accenni già dati e a soddisfare curiosità abilmente sollecitate nel corso delle pagine precedenti. Una tessitura magistrale orchestrata con benemerita furbizia.

Le Lupe
Baldini&Castoldi, Pag. 149 Euro 15,00Questo è un libro sulla vendetta e un libro sulla giustizia, due concetti che molto spesso la gente confonde.

Cinque indagini romane per Rocco Schiavone
Sellerio, Pa. 244 Euro 14,00Mettiamolo in chiaro. Manzini, pur non essendo Camilleri, a volte prende come Camilleri. Per carità, niente che potrebbe scomodare la Crusca, ma le avventure di Rocco Schiavone sono sottilmente audaci e perseveranti.
CERCA
NEWS
-
24.08.2025
Marsilio
Luisa Bienati "Hiroshima il giorno zero dell'essere umano" -
24.08.2025
La nave di Teseo.
Percival Everett "Dottor No". -
24.08.2025
Sellerio
"Tema libero" di Alejandro Zambra.
RECENSIONI
-
Augusto De Angelis
L’albergo delle tre rose
-
Gitta Sereny
Albert Speer. La sua battaglia con la verità.
-
Vincenzo Patané
Una piccola goccia d’inchiostro
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
Camille Saint-Saens - 1835 - 1921
-
Stefano Torossi
CRISTOPH WILLIBALD GLUCK 1714 – 1787
-
Stefano Torossi
Dmitrij Shostakovic 1906 - 1975
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
So cosa hai fatto.
-
marco minicangeli
La fossa delle Marianne
-
marco minicangeli
The Shrouds
RACCONTI
-
Jacques Barbéri
Il dentista
-
Marco Di Fiore
Vienna per due
-
Luigi Rocca
La città cancellata.