Recensioni

L'adepto
Newton Compton Editori, Pag. 280 Euro 9,90Scrive Pacchiano sul 'Sole 24 ore': Lugli ha fiato narrativo, ha tenuta, appassiona.
Scrive Laura Laurenzi su 'La Repubblica': La scrittura è secca, asciutta, piena di ritmo, i dialoghi sono fulminanti.
Scrive Paolo Petroni sull'Ansa': La lettura riesce a legarci sino alla fine.
Scrive Gloria Satta su 'Il Messaggero': Sfonda i pur nobili recinti del noir per far entrare definitivamente l'autore nel club dei grandi narratori italiani.

Il nome giusto
Ponte alle Grazie, Pap. 237 Euro 16,00Il romanzo di Sergio Garufi – esordiente quarantottenne con una vita però passata a leggere e scrivere - appartiene a un genere di narrativa non frequentatissimo negli ultimi tempi, un romanzo poco sensibile alle ragioni del plot (ma non per questo privo di storie), o del puro intrattenimento, e ancor meno suscettibile di veicolare prese di posizione ideologiche acquattate nella comoda imbastitura di una finzione appiccicaticcia.

Treni pendolari
Mobydick, Pag. 104 Euro 11,00Così come esistono gli esercizi di stile, esistono esercizi di pensiero, e Morleschi li pratica felicemente, anche se in modo sommesso. Ne scaturisce una serie di brevi racconti ambientati a Parigi e spesso coloriti da un tocco bohèmien.
Passando per la rue du Palais ero salito da Mami Wang, una simpatica sciattona che si dava arie da pittrice, tanto per dare un'occhiata, ma c'era solo la sua amica, con una gran massa nera di capelli e magra come un chiodo, che si stava cuocendo un uovo. C'erano fogli di giornale sparsi dappertutto e un forte odore di trementina.('La fantasia')

Fuochi d'artificio
Iacobelli, Pag. 102 Euro 12,00"La carne ha un suo proprio spirito", a questo principio si ispira, stando alle stesse parole dell'autore, l'arte di Franz Wedekind, scrittore e drammaturgo nato a Hannover nel 1864 e morto in Baviera nel 1918. Le scriveva nel saggio A proposito dell'erotismo che introduce la raccolta di racconti Fuochi d'artificio, leggibile in una nuova edizione curata da Claudio Maria Messina per l'editore Iacobelli. Sono nove racconti che non hanno la forza dirompente del dittico Lo spirito della terra (1895)

La fine
Editore 66thand2nd, Pag. 389 Euro 20,00Storia di emigranti ma senza nessun tono popolare o strappalacrime questo La fine di Salvatore Scibona (scrittore italoamericano, nato a Cleveland, insignito nel 2010 del Guggenheim Fellowship e incluso dal «New Yorker» tra i 20 under 40, l'elenco dei venti migliori scrittori americani sotto i quarant'anni.) Uscito in America nel 2008, il romanzo sembra scritto piuttosto da un allievo di Don De Lillo ma, come dire, più figurativo. Racconta le vicende di una comunità di italo-americani che si barcamena dalle parti di Elephant Park

Il leopardo
Stile libero Einaudi, Pag. 767 Euro 21,00Certo, leggere un noir di più di settecento pagine mette un po' d'ansia, ma siamo in estate, le giornate sono più lunghe, c'è la possibilità di trascorrere le ore sotto l'ombrellone o sotto il sole col dolce rumore del mare... insomma, turbamento sì per la tonnellata di libro, ma tutto sommato c'è anche luogo e maniera per 'reggerlo'.
Su Nesbo, norvegese di Oslo e ormai, come tutti gli scandinavi che si trovano a scrivere di delitti, assurto a notorietà internazionale, ne abbiamo dette di tutti i colori.

Il gioco degli specchi
Sellerio, Pag. 255 Euro 14,00Domande.
Ha senso parlare ancora di Montalbano?
Cosa scoprire nelle sue storie che non sia stato detto?
La scrittura di Camilleri è inseribile nella tradizione multi linguistica della narrativa italiana e che Gadda ha felicemente espresso nel suo Pasticciaccio?
La serie televisiva rende quanto i romanzi?

Il sangue del tiranno
Agenzia X, Pag. 158 Euro 9,50Dai finestroni luridi di smog si notano le masse asimmetriche di acciaio che fuoriescono in diagonale dal vecchio complesso in mattone dell'ospedale, come costole dopo un incidente spaventoso. Ecco la bizzarria profumatamente pagata, lungamente realizzata: morfologie metalliche, aggressive, che avrebbero dovuto suggerire un'idea di contemporaneità e invece si stanno ricoprendo di ruggine, piantine, nidi, cacate di uccelli e di gatti. Una modernità nata già cadente e scricchiolante, che durante le giornate di vento sibila e ulula e oscilla pericolosamente,

Signorina Cuorinfranti
et al/EDIZIONI, Pag. 100 Euro 12,00Ripubblicazione di un piccolo classico.
Signorina Cuorinfranti è un breve romanzo del 1933 dello scrittore americano (dalla vita breve) Nathanael West (New York 1903- California 1940).
Tra le sue opere ricordiamo Un milione tondo tondo (1934) e Il giorno della locusta (1939), notissimo romanzo su Hollywood di prossima pubblicazione presso et al./EDIZIONI, le stesse di questo volume tradotto da Marina Morpurgo.

La figura di cera
Gargoyle books, Pag. 181 Euro 13, 50Nella Londra del 1958, irrompono una serie di suicidi strani. L'Ispettore Tyrrel coadiuvato dall'innominato protagonista Anthony Seimour e lo studente Pier si mettono ad indagare in una vicenda dai risvolti che saranno via via più inquietanti. Coinvolgono una certa marchesa D'Ateleta, morta anni addietro e musa ispiratrice di artisti famosi fra cui Gabriele D'Annunzio. A conferma della stranezza della situazione, i tre investigatori scopriranno che nella tomba della marchesa il corpo non c'è più.
CERCA
NEWS
-
9.06.2025
Sellerio
Roberto Alajmo -
9.06.2025
La nave di Teseo
Maria Corti -
9.06.2025
Adelphi
Vladimir Nabokov
RECENSIONI
-
Domenico Conoscenti
Manomissione
-
Han Kang
L'ora di greco
-
Milena Michiko Flasar
Single con criceto.
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
Charles Ives 1874 - 1954
-
Stefano Torossi
Arcangelo Corelli (!653-1713)
-
Stefano Torossi
FRANCIS POULENC 1899 – 1963
CLASSICI
-
Alfredo Ronci
Poco classico? “L’impazienza di Rigo” di Giancarlo Buzzi.
-
Alfredo Ronci
Un maniaco dello stile: “Mania” di Daniele Del Giudice.
-
Alfredo Ronci
Un “piccolo” capolavoro: “Zebio Còtal” di Giulio Cavani.
CINEMA E MUSICA
-
marco minicangeli
La fossa delle Marianne
-
marco minicangeli
The Shrouds
-
marco minicangeli
Una barca in giardino
RACCONTI
-
Luigi Rocca
La città cancellata.
-
Ermes Ronzani
Qui riposa il Toro.
-
Joseph Santella
La mosca