Recensioni

Il delirante circolo degli uccelli ubriachi
Gran via, Pag. 239 Euro 14,50Mi confessava l'autore in un'intervista rilasciata agli orchi l'anno scorso a proposito di questo romanzo: Alcuni personaggi sono gli stessi di 'Mala suerte' e in parte affronta gli stessi temi che mi interessano: la contraddizione tra la nostra visione personale della realtà e di noi stessi e quella di chi ci sta intorno. I miei romanzi sono costruiti come un contrappunto di voci che cozzando tra loro generano l'artefatto narrativo. Mi piace scrivere senza vincoli, e se questo mi porta a varcare il confine di ciò che è politicamente corretto, tanto meglio

Chiedi alle nuvole chi sono
Besa Editrice , Pag. 157 Euro 13,00Un'umanità entusiasta e accorta insieme, eccitata e disincantata corre in queste pagine. Quello raccontato nel romanzo di Giorgio Bona è un mondo lontano. Non solo perché vi si narra di uomini e donne che nel teatro tele-metropolitano sembrano scomparsi ma perché è il modo stesso, stile e tono, del narratore che cifra un indubbio sentimento nostalgico, virile e apprensivo insieme, di rievocarlo ossia di farlo emergere dal passato. E' la lingua impastata nella stessa terra che racconta, "storie che devono molto ai racconti dei vecchi di famiglia", secondo le parole dell'autore.

Sotto un cielo cremisi
Fanucci, Pag. 224 Euro 17,00Aprile 2009. In anteprima mondiale – limpido segno d'affetto da parte di un artista che non ha mai nascosto di amare il nostro paese, felice di poter essere libero, qui da noi, di parlare di politica senza freni – Fanucci pubblica Sotto un cielo cremisi, ultimo episodio della saga di Hap & Leo, dedicato a tutti i fan ("siete dei ben strani tesori", glossa l'autore).

The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo.
Gargoyle books, Pag.695 Euro 19,00La domanda sorge sempre spontanea: ma perché il mito di Dracula non passa mai di moda? La risposta potrei averla, ma prendetela col beneficio del dubbio. Perché è un 'eroe' adatto a tutte le stagioni e a tutte le problematiche. Tanto per dirne una (ma anche due e tre): nel 1931 il leggendario film Dracula di Tod Browning risollevò le sorti della Universal, mentre la bufera finanziaria col crack di Wall Street del '29 non era ancora passata... e si diceva che la pellicola possedeva la facoltà di dare una forma visibile alle ombre (e che ombre!).

Le stanze di Mogador
Verdenero, Pag. 332 Euro 13,00Come è ormai abitudine delle edizioni Verdenero, la parte finale del libro è dedicata al problema 'sociale' che sta alla base del libro stesso. E vediamo quale: Secondo una stima della Commissione Europea, ogni anno, in tutto il mondo, tra 200 e 600 grandi navi cargo (con stazza lorda superiore alle 2 mila tonnellate) vengono smantellate e smontate pezzo per pezzo (shipbreaking) per prelevare materie prime (...) Secondo le stime UE, le demolizioni, effettuate e previste, tra il 2006 e il 2015 produrranno qualcosa come 5,5 milioni di tonnellate di materiali tossici da smaltire (olii esausti, vernici, amianto, Pvc ecc.).

Mia sorella è una foca monaca
Fazi Editore, Pag. 291 Euro 17,50Livido di vita, sbruffone, sognatore e con frasi rubate da centinaia di film visti in tv, il protagonista del romanzo di Christian Frascella entra nelle vene, prende a calci il "vecchio Alex" che è stato tanto amato negli anni novanta e riscrive quel decennio con una storia esilarante e schietta.
La periferia di Torino è lo sfondo ideale per questo sedicenne che vive con i suoi due "coinquilini" il padre e la sorella, dopo che la madre ha scelto di scappare con un benzinaio tredici anni più giovane di lei.

Una pace perfetta
Feltrinelli, Pag. 348 Euro 17,50Uno prende e se ne va altrove. Quel che si è lasciato alle spalle resta lì e lo osserva mentre se ne va. E dove? In che posto ci si può nascondere , dove si può trovare lo spazio vitale teso allo sforzo di avere un mondo dove tutto possa essere possibile e dove tutto possa accadere? L'amore, il successo folgorante, il brivido del pericolo, gli incontri particolari che cambiano la vita. Dov'è tutto questo?
Yonatan ha 26 anni e troppe domande di cui sfortunatamente conosce le risposte,

La cricca. Vita di famiglia nella dittatura.
Nutrimenti, Pag. 189 Euro 17,00Il caso ha voluto che abbia letto il presente volume i giorni appena precedenti il 25 aprile, in quella sorta di cagnara irrispettosa che ha visto da una parte gli 'ex' fascisti auspicare una riconciliazione nazionale in nome della liberta (soprattutto se è quella del Popolo...), dall'altra gli ex (non virgolettato) comunisti e gli 'ex' (virgolettato) democristiani attenti a non ferire troppo la sensibilità degli avversari politici. Personalmente mi sto chiedendo cosa cazzo ci sia da discutere e blaterare su pacificazione e minchionate del genere.

Il giorno prima della felicità
Feltrinelli, Pag. 133 Euro 13,00Cominciamo a dire che 1 euro ogni 10 pagine mi sembra un'enormità. E che pagine!
Ora evidentemente c'è qualcosa di sbagliato fra me e la letteratura più recente, se questo libro di De Luca lo considero alla stregua delle peggiori avventure narrative tra la fine 2008 e l'inizio 2009.
Siamo dunque al poker d'assi. O al poker d'asini, mi verrebbe da celiare. Dopo l'orrenda 'cosa' (non saprei come definirla) di Francesco Piccolo La separazione del maschio, dopo l'annichilente (e per fortuna che s'è ritirato dal Premio Strega... bontà sua)

Ferito
Nutrimenti, Pag. 236 Euro 16,00Hunt è un cowboy nero che vive la frontiera. Quella frontiera ad Ovest di qualsiasi luogo si possa credere raggiungibile dall'abbrutimento umano. Qui c'è Highland, Wyoming e il ranch di quest'uomo di mezz'età, con la laurea in storia dell'arte, che addestra i cavalli mandando avanti la baracca con lo zio Gus e uscendo di matto dietro a un mulo che non ne vuole sapere di starsene buono. Un luogo bigotto forse, ma da cui non deve temere più di tanto.
CERCA
NEWS
-
24.08.2025
Marsilio
Luisa Bienati "Hiroshima il giorno zero dell'essere umano" -
24.08.2025
La nave di Teseo.
Percival Everett "Dottor No". -
24.08.2025
Sellerio
"Tema libero" di Alejandro Zambra.
RECENSIONI
-
Augusto De Angelis
L’albergo delle tre rose
-
Gitta Sereny
Albert Speer. La sua battaglia con la verità.
-
Vincenzo Patané
Una piccola goccia d’inchiostro
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
Camille Saint-Saens - 1835 - 1921
-
Stefano Torossi
CRISTOPH WILLIBALD GLUCK 1714 – 1787
-
Stefano Torossi
Dmitrij Shostakovic 1906 - 1975
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
So cosa hai fatto.
-
marco minicangeli
La fossa delle Marianne
-
marco minicangeli
The Shrouds
RACCONTI
-
Jacques Barbéri
Il dentista
-
Marco Di Fiore
Vienna per due
-
Luigi Rocca
La città cancellata.