Recensioni

Una vita senza conseguenze
Terre di Mezzo, Pag. 212 Euro 14,00Chicago è una città ventosa. Ed è anche la prima città al mondo ove si svolse un corteo per il primo maggio (1886), e dove pochi giorni dopo, per disperdere un'assemblea operaia, fu lanciata una bomba a mano che uccise diversi manifestanti e poliziotti. Precoce, la città fu anche nel dotarsi di un dipartimento di sociologia, che originò la scuola teorica che dalla metropoli prese il nome. (*)

Il peso delle ombre
Palomar, Pag. 168 Euro 13,00In questo sedicente romanzo - poiché zavorrato di corposi interventi didascalici -, di materiale letterario ce ne sarebbe parecchio. L'ambiente è una valle dell'Alto Adige, il tempo ritrovato nella maturità è l'infanzia e la giovinezza trascorse nel prima, attraverso e immediatamente dopo la seconda guerra mondiale - e c'è pure un finale "esotico", un breve confronto tra l'immigrazione bianca e missionaria in Australia, e gli uomini delle origini e del bush, che, pure, non redime dal vincolo con la vallata e le prische virtù delle sue genti ladine, germaniche, italiane.

La mania per l'alfabeto
Sironi Editore, Pag.300 Euro 14,00Trenta giorni a novembre, con april giugno e settembre, di Perec ce n'è uno, tutti gli altri son nessuno.
A proposito di giorni: I giorni più importanti della nostra vita sono due: il giorno della nostra nascita e il giorno della nostra morte (...) I due giorni più importanti della nostra vita non solo non dipendono dalla nostra volontà (...) ma di questi non abbiamo nemmeno il ricordo.
Invece ricordo pure il giorno in cui ho iniziato La mania per l'alfabeto (ho il sospetto che la mania sia anche per i numeri, ma non ditelo all'autore): lunedì 14 maggio.

I ballatroni
Avagliano, Pag. 217 Euro 13,00Nel primo mistero doloroso contempliamo una Casa Editrice di gusto sicuro, di buon catalogo, e di ottimo malgrado recente nome, pubblicare 'sta fregnaccia insostenibile. Battiamoci il petto, e tiriamo a campare.

Le pratiche del disgusto
Sellerio, Pag. 102 Euro 9,00Si dice, o si è enunciato, che la necessità della descrizione, dell'enumerazione, della classificazione, del dominio sugli oggetti e gli spazi fosse imprescindibile per Perec per superare la sensazione del vuoto e sottrarsi all'oblio.
Mi chiedo, quale ossessione o quale sensazione di angoscia ha sentito in cuor suo Ugo Cornia tale da indurlo a scrivere un racconto come Le pratiche del disgusto?

Actarus, la vera storia di un pilota di robot
Meridiano Zero, Pag.222 Euro13,00- Tutto –
E' il bla bla bla, signora mia, avrebbe detto Arbasino. O parafrasandolo da un articolo: Una volta, quale premio supremo, si promettevano odi non-stop. Adesso, tutta un'eternità di romanzetti tipo boys and girls. [...] Molta scrittura, ma nessuno spiega alla gente perché siano cessati certi antichi frequenti miracoli. [...] Forse avremo presto anche letterature 'deboli', così come analogamente funzionano da tempo i pensieri deboli?

Roma - guida non conformista alla città
Cooper, Pag. 292 Euro 12,00...se sei discreto ti mostro lo scroto...
Elio e le Storie Tese
"Urbem fecisti quod prius orbis erat", e viceversa. Rutilio Namaziano, mentre la Città sprofonda con l'Impero occidentale, così la onora, scrivendone l'epitaffio: "Del Mondo facesti una città, d'una Città il mondo". Umbilìco, palcoscenico agit hystrionem, altare, cosmo, la vocazione onnivora di Roma ne fa il perfetto esempio di ossimoro realizzato, congiunzione degli opposti, punto contro punto, coturno e ciabatta: memoria del mondo, sede dell'Uovo Cosmogonico

Turkemar
Editrice Effequ, Pag.96 Euro 6,50Si chiede all'autore, a fine romanzo, in una sorta di siparietto ad hoc che assomiglia molto alle interviste sul Paradiso: hai ventotto anni e scrivi di un tizio morto quasi vent'anni prima che nascessi. Che ha fatto una musica che oggi ascoltano in pochi, e nessuno della tua età. Perché?
Già, il perché ce lo chiediamo anche noi. Intanto diciamo che il "tizio morto" è Fred Buscaglione, il celebre cantante che rivoluzionò la nostra stantìa musica fatta di mamme e al più di orgasmiche "tue" all'acqua di rosa.

Non voltarti
Piemme, Pag. 285 Euro 17,90All'inizio sembra la solita americanata, dove tutti bevono tonnellate di alcolici da mane a sera, tanto che dopo poche pagine ti senti già ubriaco. (Se l'America è questa si capisce come Bush, che pare abbia smesso, riesca a farsi considerare un Unto - anche lui - dal Signore). Ma una volta fatta l'abitudine al drink, i personaggi risultano simpatici e la storia, iniziata lentamente, presenta un'accelerazione costante fino all'ultima pagina.

All'inferno ci vado in Porsche
Mursia, Pag. 388 Euro 15,00Caro Alberto
quando meno te lo aspetti la vita ti indica il giusto percorso e fa discernere. Cosa diceva il sommo Poeta?: mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani.
Non vorrei tediarti, ma dopo estenuanti riflessioni sul senso da dare alle cose e alle persone ti suggerirei la lettura di un libro svelto e sbarbino, dove al di là dell'affrettata voglia di mercato e di successo, s'asconde appunto il velame.
CERCA
NEWS
-
24.08.2025
Marsilio
Luisa Bienati "Hiroshima il giorno zero dell'essere umano" -
24.08.2025
La nave di Teseo.
Percival Everett "Dottor No". -
24.08.2025
Sellerio
"Tema libero" di Alejandro Zambra.
RECENSIONI
-
Augusto De Angelis
L’albergo delle tre rose
-
Gitta Sereny
Albert Speer. La sua battaglia con la verità.
-
Vincenzo Patané
Una piccola goccia d’inchiostro
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
Camille Saint-Saens - 1835 - 1921
-
Stefano Torossi
CRISTOPH WILLIBALD GLUCK 1714 – 1787
-
Stefano Torossi
Dmitrij Shostakovic 1906 - 1975
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
So cosa hai fatto.
-
marco minicangeli
La fossa delle Marianne
-
marco minicangeli
The Shrouds
RACCONTI
-
Jacques Barbéri
Il dentista
-
Marco Di Fiore
Vienna per due
-
Luigi Rocca
La città cancellata.