Recensioni

Glifo
Nutrimenti, Pag. 221 Euro 14,50Sincerità per sincerità? Dalla lettura di questo libro non ci ho cavato un ragno dal buco. E sarei pure curioso di sapere come avrà disquisito quel "tuttologo" di Luca Sofri durante la presentazione dell'opera, ammettendo che siffatta possibilità sia andata in porto se non altrimenti un coup de théâtre dell'omino, avvezzo ad autocelebrarsi.

Un paese ci vuole
Città aperta, Pag. 180 Euro 13,50Recensendo la romana "guida" inusuale di Fulvio Abbate, a uno di noi è capitato di citare Rutilio Namaziano - non si fa, non è buona educazione - il quale, nel vantare l'Urbe morente, le allegava codesto merito: "Del Mondo facesti una città, d'una Città il mondo".
Si credeva fosse pretta retorica: invece, è un problema.

Viaggio a Roma - guida magica per ragazzi
Jouvence, Pag. 83 Euro 12,00Buono il prezzo, non proprio tascabile il formato, idea non nuova - guide kids only dedicate a grandi città se ne sono viste in giro - ma ben svolta, come quei temi non originali però in bella scrittura messi. Grande merito - per fatto personale -, l'aver riportato nell'ultima pagina una bella foto (1870) del ponte Nomentano: a poche centinaia di metri, dagli anni'20 ai primi '60, abitò la famiglia di mia madre.

Il ritorno del maestro di danza
Marsilio, Pag.491 Euro 18,50Andiamo con ordine. 1999 Henning Mankell pone fine (almeno crediamo, ma ci farebbe piacere essere smentiti) alle avventure del commissario Wallander pubblicando Piramide (uscito sempre per Marsilio l'anno scorso). Un'antologia di cinque racconti che ripercorre la storia intera dell'ispettore più vicino a Maigret che la storia del poliziesco contemporaneo ricordi, dagli esordi durante la contestazione del sessantotto, a momenti decisamente più recenti.

Storia del pene. Da Adamo al Viagra
Castelvecchi, Pag. 331 Euro 16,50"Soffrivo le pene per colpa del mio pene", cantava Elio con le sue storie Tese nella canzone manifesto John Holmes, maschio che poi ha fatto fortuna grazie alla sua sfortuna.
Un incipit che sembrerebbe non c'entrarci un niente (altri lo direbbero, in maniera più aderente al titolo di cui stiamo per parlare, ma in modo più volgare "un cazzo"), ma che in realtà calza a pennello (qui ormai non la finiamo più con i doppi sensi) a siffatto libro.

Figlia di una vestaglia blu
Fazi, Pag. 189 Euro 13,50...on the working class, it's raining stones...
Toctoc! "Chi è?" "La classe operaia". "Ancora tu! Ma non dovevamo non vederci più?" E invece - malconcia, tosata, raccogliticcia, piena di bozzi - eccola lì. Dopo tre decenni almeno di morte apparente, le care vecchie tute blu - o vestaglie blu, nel caso siano manodopera femminile, come la madre dell'Autrice (e per prolessi grembiuli blu, quelli dei remigini) - pian piano vengono a ricordarci che per fabbricare un aggeggio è necessario che qualcuno lo realizzi.

Beat italiano, dai capelloni a Bandiera Gialla
Castelvecchi, Pag.285 +CD Euro 24,00Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (Tutt'altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda "Io tu e le rose" in finale e una commissione che seleziona "La rivoluzione". Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi.
Era il gennaio del 1967, Luigi Tenco, con un atto con pochi precedenti in Italia, mette fine ad un periodo che qualcuno ha avuto la smania di considerare felicemente innovativo.

Dama cinese
Editori Riuniti, Pag. 86 Euro 10,00Lascia interdetti e affascinati, questa Dama cinese che è anche un gioco di scatole cinesi. Quello che spiazza è il contrasto fra il minimalismo del linguaggio, ossessivamente perseguito di riga in riga, e il potere immaginifico che ne scaturisce. Come se sfogliando uno scarno documento del catasto ne vedeste balzar fuori scenari degni di Fellini o di Lynch: vedi, per il primo, la suggestione onirica che accompagna le mucche cadute in mare (pag.81), e per il secondo (oltre all'impianto della storia, montata su piani embricati) l'impatto visionario della vecchia signora (pag.66).

Grisù
Casagrande, Pag. 112 Euro 15,00Se si eccettua qualche riscoperta o qualche classico, c'è un filo conduttore nei romanzi proposti dalla casa editrice di Bellinzona (sarà anche una scelta del buon Vanni Bianconi?). Ma non so definirlo, o quanto meno identificarlo nella sua essenza letteraria. Posso comunque tentare un avvicinamento: un tratto comune è l'apparente incomunicabilità tra i protagonisti. Dico apparente perché poi il dialogo, tutto sommato, s'avvia, anche se dolente e frustrante.

Una vita senza conseguenze
Terre di Mezzo, Pag. 212 Euro 14,00Chicago è una città ventosa. Ed è anche la prima città al mondo ove si svolse un corteo per il primo maggio (1886), e dove pochi giorni dopo, per disperdere un'assemblea operaia, fu lanciata una bomba a mano che uccise diversi manifestanti e poliziotti. Precoce, la città fu anche nel dotarsi di un dipartimento di sociologia, che originò la scuola teorica che dalla metropoli prese il nome. (*)
CERCA
NEWS
-
19.12.2025
Sellerio
Piero Dorfles: "Le parole del male". -
19.12.2025
Adelphi
Matsumoto Seicho: "Vangelo Nero". -
19.12.2025
Il ramo e la foglia
Matteo Auciello "Tecniche miste di trasformazione".
RECENSIONI
-
Paolo Agnoli
Gli ebrei e la cultura
-
Han Kang
Non dico addio
-
Fleur Jaeggy
Il dito in bocca
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
JEAN-PHILIPPE RAMEAU 1683 – 1764
-
Stefano Torossi
GIULIO BRICCIALDI 1818 – 1881
-
Stefano Torossi
Manuel de Falla 1876 - 1946
CLASSICI
-
Alfredo Ronci
Quel che resta: “L’aria che respiri” di Luigi Davì.
-
Alfredo Ronci
Un nome da rivalutare. “Schiaccia il serpente” di Mauro Curradi.
-
Alfredo Ronci
Un’ipotesi di suggestione: “Macingu” di Pietro A. Buttitta.
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La mia famiglia a Taipei
-
Marco Minicangeli
To a Land Unknow
-
Marco Minicangeli
Predator: Badlands
RACCONTI
-
Massimo Grisafi
Dondola dondola
-
Luca Alessandrini
Apres la pluie vient le beau temps
-
Leonello Ruberto
Mondo adulto
