Recensioni

Estate di Yul
Leconte Editore, Pag.165 Euro 12,00Bravo è bravo. Non si può dire di no: ha una storia da raccontare, né banale né eccessiva, una storia "su strada" - sì, sì: Kerouac, Kowalski, Getaway, Thelma & Louise (?), etc. -, e la fa filare liscia e spedita come una Giulietta nera sulla litoranea tirrenica, una Flaminia Zagato sulla fettuccia di Terracina, un'Alfa Duetto nei sobborghi "midbrow". Meglio: come una Lancia Aurelia G24B supercompressa, che ha perso la Bussola. Ma i protagonisti si accontentano di una Pontiac(...)

Dubbi di un presunto scrittore
Pendragon, Pag.117 Euro 12,00Forse è arrivato il tempo dei comici: intrattenitori, affabulatori, consolatori, maschere del tempo, goliardi, umoristi, tragici. Ma soprattutto scrittori: si sa, fanno tremare le classifiche con le loro valigiate di copie (primo fra tutti Faletti – ma lui ha preso la strada del crimine - appena seconda la Littizzetto, poi la banda di Bisio fino alle scorie). Si sa, sono (almeno tentano di esserlo) corroborante al nostro morale sotto i piedi, alle nostre disgrazie.
Ma le strade dell'humour, come quelle del Signore, sono infinite (...)

Ragazza con paesaggio
Tropea, Pag.286 Euro 13.00A tutta prima, Ragazza con paesaggio di Jonathan Lethem si presenta come un romanzo di fantascienza. C'è una Terra dove l'umanità è minacciata per la mancanza della fascia di ozono, c'è il nuovo pianeta colonizzato, chiamato pianeta degli Archisti, "una frontiera, una prigione, un incendio" (pag. 263), dove il sole "cala a nord" (pag. 118), dove esistono atmosfere artificialmente controllate, archivirus dalla misteriosa pervasività, mentalità aliene e alieni conflitti... Tuttavia, l'elemento fantascientifico più sorprendente del romanzo(...)

Il piccolo libro dei colori
Ponte alle Grazie, Pag.107 Euro 10,00E' un libro leggero ma non banale. Un saggio, nel senso etimologico di assaggio. Un libro che dà spunti e curiosità. Steso qui in forma di intervista rilasciata alla giornalista D.Simonnet da M.Pastoureau, storico e antropologo "specialista dei colori". Dopo una breve premessa prende in considerazione uno per uno il BLU, il ROSSO, il BIANCO, il VERDE, il GIALLO, il NERO. Un ultimo capitolo è dedicato alle "mezze tinte" (...)

Il mondo dei miracoli
Casagrande, Pag.174 Euro 15,50Ha ragione in parte Goffredo Fofi quando, parlando di questo libro, dice: Si è dapprima diffidenti, poi perplessi, poi conquistati e commossi dal libro (romanzo? saggio? reportage? poema?) dello zurighese Hugo Loetscher Il mondo dei miracoli. Un incontro brasiliano.
Perché dico in parte: perché non si può rimanere diffidenti e perplessi di fronte ad un prodigioso avvio che annulla improvvisamente il divario tra la vita e la morte; di fronte ad una foto (sì una foto) che sembra(...)

Mondi nuovi
Halley editrice, Pag. 123 Euro 13,00Ammiro Andrea Pezzi - il personaggio, ovvio: non conosco la persona - per una ragione che Paolo Crepet definirebbe "banale, ma efficace": giovane, molto giovane, è uno dei due (l'altro è Massimo Coppola) che si sono imposti con modi espressivi originali e complessi, "avanguardistici", senza tuttavia perdere la capacità di renderli in spettacoli di buon successo - il succo sarebbe: ci sono e lo fanno. Non senza cadute: chi scrive, ricorda puntate di Sushi dopo le quali leggeva un capitolo della Scienza della logica(...)

Matrimoni gay
Einaudi, Pag.181 Euro 9,50Conosco personalmente l'autore, conosco la sua sensibilità, il suo impegno, il modo in cui lavora, per cui davanti ad un titolo del genere mi sono chiesto: cos'è questa fronda matrimonialista gay che coinvolge anche gli autori più intelligenti? Ma i problemi reali non sono altri?
E' bastato poco per rendermi conto d'avere incautamente preso una posizione di parte: Matrimoni gay (titolo peraltro diverso dalla prima edizione che riportava solo Matrimoni e che la dice lunga sulla "sensibilità" di alcuni settori(...)

Donne che viaggiano da sole
Voland, Pag.205 Euro 13,00Vi è mai capitato, in un locale, per strada, in treno, fra gente sconosciuta, di cogliere un brandello di dialogo, l'immediatezza di una scena? Uno squarcio su altre vite, breve ma intenso, che inizia e finisce con la stessa rapidità? E' la sensazione che si ha leggendo i racconti di J.Ovejero. Entra in una storia in un momento qualsiasi, come aprendo una finestra(...)

Strade di sangue
Piemme, Pag.364 Euro 5,90Quando fu presentato in Italia, una famosa casa editrice scriveva: George Pelecanos è una brutta gatta da pelare. In un primo momento, noi del Giallo Mondatori abbiamo avuto qualche incertezza a pubblicarlo, perché nei suoi romanzi la violenza è tanta e molto reale. Ma non è che lo specchio della violenza che fa parte della vita quotidiana di una metropoli come Washington. Inoltre, il nostro (sic!!...n.d.a.) George riscuote un vasto consenso tra i critici e gli appassionati statunitensi. (Quarta di copertina del Giallo Mondatori n.2700 – George Pelecanos – Una dolce eternità).
Roba da sbellicarsi dal ridere (...)

Una voce nella notte
BUR, Pag. 491 Euro 8.80Negli ultimi anni mi sono spesso rivolto una domanda: ma se non avessimo avuto l'AIDS, gli scrittori gay (soprattutto americani, ma poi accodati, tutti gli altri man mano che calavano statisticamente nel mondo le T4 nel sangue) cosa avrebbero raccontato?
Lo so è cinismo, ma anche un dato di fatto: una lunga sinfonia di morte ha aleggiato nella cultura omosessuale di questi anni costringendoci a fare i conti con una visione apocalittica del mondo e perché no degli affetti(...)
CERCA
NEWS
-
24.08.2025
Marsilio
Luisa Bienati "Hiroshima il giorno zero dell'essere umano" -
24.08.2025
La nave di Teseo.
Percival Everett "Dottor No". -
24.08.2025
Sellerio
"Tema libero" di Alejandro Zambra.
RECENSIONI
-
Augusto De Angelis
L’albergo delle tre rose
-
Gitta Sereny
Albert Speer. La sua battaglia con la verità.
-
Vincenzo Patané
Una piccola goccia d’inchiostro
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
Camille Saint-Saens - 1835 - 1921
-
Stefano Torossi
CRISTOPH WILLIBALD GLUCK 1714 – 1787
-
Stefano Torossi
Dmitrij Shostakovic 1906 - 1975
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
So cosa hai fatto.
-
marco minicangeli
La fossa delle Marianne
-
marco minicangeli
The Shrouds
RACCONTI
-
Jacques Barbéri
Il dentista
-
Marco Di Fiore
Vienna per due
-
Luigi Rocca
La città cancellata.