Recensioni

Il matrimonio degli opposti
Neri Pozza, Pag. 428 Euro 18,00Preparatevi. Il matrimonio degli opposti di Alice Hoffman è un melò, quasi un romanzo d’altri tempi, gradevole da leggere e a tratti entusiasmante. Siamo ai Caraibi, Isola di St. Thomas, quella che Colombo definì il “Paradiso in terra”, per le sue acque azzurre e le spiagge incantevoli.

The tango files
Edizioni Arcoiris, Pag. 120 Euro 13,00Non soddisfa perché stimola. La ricchezza di questo libro si scopre via via come una presina di zafferano, pochi milligrammi di polvere capaci di espandere la loro essenza in un numero incredibile di piatti.

La legge di natura
Pag. 270 Euro 17,50, Pag. 270 Euro 17,50La definizione di ‘umorista’ attribuita a Hotakinen appare fuorviante quando si legge il suo romanzo. È pur vero che vi figurano situazioni paradossali, al limite del surreale, che arrivano a far sorridere, ma la galleria dei tipi che si agitano sulla scena sono dotati di una demenzialità che appartiene,

Aquarium
L'asino d'oro, Pag. 320 Euro 14,00Il silenzio e la parola. Il paradossale dilemma della comunicazione fra verbale e non verbale. E poi l’altro paradosso, di trovare solo quello che non si cerca. Non è un manuale filosofico. È un romanzo, e anche piuttosto interessante.

La lezione del maestro
Adelphi, Pag. 108 Euro 11,00Di nuovo James. E non è un caso che l’ennesima opera dello scrittore anglo-americano venga da una casa editrice che sa affrontare i problemi degli altri e i propri.

L'amico ebreo
Ponte alle Grazie, Pag. 203 Euro 14,00Chi ci segue sa che abbiamo già parlato di Bona, e precisamente nella sezione Classici, dove abbiamo posto la nostra attenzione su I pantaloni d’oro, un libro su cui spietatamente dicevamo:

La politica dell'impossibile.
Iperborea, Pag. 144 Euro 15,00Essäer och journalistik: brevi saggi, scritti d’occasione, articoli per la rivista letteraria «40-tal», i settimanali «Vi», «Folket i Bild», «Veckojournalen», «Idun» o per «Storm» e «Arbetaren» (‘Il lavoratore’), organi del movimento anarco-sindacalista svedese.

I segreti degli altri
Giulio Perrone editore, Pag. 268 Euro 16,00Ognuno ha diritto all’oblio del proprio passato. È questo che pensa Donato, aspirante avvocato che nello studio dello zio dove farà il praticantato, apre il faldone polveroso di un vecchio caso. Ma l’oblio del passato è nemico della verità, ed è per questo che egli decide di continuare a leggere, raccontandoci così una storia avvincente dell’Italia del sud.

Sunset
Keller editore, Pag. 186 Euro 15,00Amo le coincidenze, specialmente se sono rare e raffinate. Al momento di acquistare il libro lessi che si ispirava alla vita di uno scrittore, sul cui nome non mi soffermai. Lo misi da parte insieme ad altri, ma quando arrivò il suo turno ci fu una sorpresa: lo scrittore protagonista del romanzo era Lion Feuchtwanger

La moglie perfetta
Marsilio, Pag. 447 Euro 19,00Di nuovo i fantasmi di Roberto Costantini. Eh sì, perché i personaggi dello scrittore romano non hanno la consistenza della materia, ma quella di un ectoplasma destinato a tormentarci (anche se sono tormenti che non turbano, ma s’insinuano per poi scomparire).
CERCA
NEWS
-
27.04.2025
La Nabe di Teseo
Jonathan Lethem -
27.04.2025
Sellerio
Colwill Brown -
27.04.2025
Prehistorica Editore
Julia Deck
RECENSIONI
-
Rosa Matteucci
Cartagloria
-
Francesco Troccoli
Dugo e le stelle
-
Fred Vargas
Sulla pietra
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
Charles Gounod 1818 - 1893
-
Stefano Torossi
HENRY PURCELL 1659 – 1695
-
Stefano Torossi
Jean Sibelius 1865 - 1957
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
marco minicangeli
La fossa delle Marianne
-
marco minicangeli
The Shrouds
-
marco minicangeli
Una barca in giardino
RACCONTI
-
Joseph Santella
La mosca
-
Valentina Casadei
Diciotto metri quadrati.
-
Leonello Ruberto
Dispositivi mobili