Recensioni

Generazione A
ISBN, Pag. 400 Euro 15,00Douglas Coupland aveva saputo battezzare una generazione, diciott'anni fa, scrivendo Generazione X [1992]: la storia di una generazione che si raccontava storie per orientarsi nel proprio tempo, per capire quale fosse la propria identità, e la propria missione (collocazione). Un paio d'anni più tardi, durante il discorso per l'apertura dell'anno accademico alla Syracuse University, Kurt Vonnegut dice qualcosa di divertente (irriverente): "Ora, voi giovinastri volete un nome nuovo per la vostra generazione? O forse no, volete solo trovarvi un lavoro, giusto?

Milanabad
Castelvecchi, Pag.244 Euro 15.00Che io sappia romanzi che parlano del mondo dell'hip hop italiano non ce ne sono. Non ci sono nemmeno romanzi che parlino della scena hip hip con protagonisti ragazzi non italiani che vivono in Italia, a Milano nello specifico. Milanabad di Michele Molina lo fa. I protagonisti di questa piccola storia urbana sono due adolescenti, un italiano, Marco e suo cugino di origini egiziane, Tarik. Entrambi hanno nomi da 'cumpa', come la chiamano a Milano, o meglio da crew hip hop; Pluto e la Rabbia.

Il vento del Texas
Meridiano Zero, Pag. 190 Euro 13,50La maggior parte degli investigatori privati, me incluso, spendono più tempo aspettando che facendo qualunque altra cosa. E' la parte principale de lavoro, e non può essere evitata. Ma non ci si abitua mai. Il tempo trascorso nell'attesa passa lentamente come quando eri bambino e non riuscivi a capire perché per tutto quello che facevano gli adulti ci voleva così tanto.
Una delle definizioni più azzeccate sull'investigazione privata che mi sia mai capitato di leggere, il resto però scivola un po'. Come fosse acqua saponata sulla pelle.

Come funzionano i romanzi
Mondadori, Pag. 177 Euro 18,00Libro utilissimo questo del critico americano James Wood, certo più di decine di manuali che promettono la ricetta per il bestseller che poi non arriva e lo scorno imbarazza più che addolorare – vedi la nota massima busiana per cui "è ben triste scrivere per vendere, sacrificare tutto il resto, e poi non vendere".
Utile si diceva soprattutto a chi desidera comprendere alcuni meccanismi del romanzo dall'interno, non per imparare come si costruisce un plot,

L'industria della depressione
Bollati Boringhieri, Pag. 150 Euro 14,00Lo strillo di copertina dice: Quando è il farmaco a creare la malattia.
Ma le cose non stanno proprio così: nel senso che si vorrebbe far credere che l'autore lanci strali contro l'industria dello psicofarmaco, invece specificare il suo credo è d'obbligo, perché non si può certo pretendere che un operatore dell'industria farmaceutica (perché questo Pignarre faceva) sia fulminato improvvisamente sulla via di Damasco.

La melodia del giovane divino
Adelphi, Pag. 241 Euro 14,00Scrive Sergio Campailla nell'introduzione: Scrive e pensa in greco, agli inizi del Novecento, come se Eschilo, Sofocle, Parmenide, Platone e Aristotele fossero i suoi contemporanei. Questo chiede una riflessione adeguata. E io credo che la sua opera, l'opera incompiuta e aperta di un talento irriducibile e inclassificabile, segni il picco di un conflitto tra antichità e modernità alla vigilia della prima guerra mondiale, un conflitto che grava ancora su di noi un secolo dopo.
Che cosa ha favorito questo fenomeno sino a dargli un'impronta inconfondibile? C'è una chiave che aiuti ad entrare nel problema?

Parola di Eros
Castelvecchi, Pag. 558 Euro 26,00Una storia della letteratura erotica italiana, dal medioevo fino all'era contemporanea, puntuale e ragionata; un'antologia di testi che unisce all'amore per l'indispensabile il gusto per l'inatteso: e troviamo allora contemplati nello stesso corpo gli irriverenti sonetti giovanili di Dante insieme al romanzo pornografico di un altrettanto giovane Benito Mussolini; infine un utilissimo dizionario biografico.
Parola di Eros è un libro prezioso curato con gusto principesco, anche nella scelta dell'accompagnamento iconografico:

Dove lei non è
Einaudi, Pag. 257 Euro 18,00Scriveva Pasolini concludendo la sua poesia 'Supplica a mia madre': Ti supplico, ah, ti supplico: non voler morire. Sono qui, solo, con te, in un futuro aprile...
Roland Barthes, alla morte della madre, il 25 ottobre 1977, fece di più: tenne un diario dove annotava, quasi quotidianamente, i pensieri, le angosce, il dolore per quella perdita così inconsolabile. E questo diario vede finalmente la luce in Italia tradotto con un titolo che se vogliamo accentua ancora di più il senso della dipartita

Skippy muore
ISBN, Pag. 813 Euro 16,00Che Dio benedica le edizioni Isbn. Che possano sempre rimanere con noi nonostante (anzi forse proprio per) la crisi. Una casa editrice che riesce a scovare un capolavoro come Skippy muore merita non solo un plauso ma una menzione speciale. Un libro pazzesco, una storia eccezionale che non so da dove cominciare. Siamo in Irlanda. Dublino. Un college privato per studenti delle medie e superiori, cattolico ma gestito da laici. Una roba per ricchi con figli disadattati.

Paure, deliri e la grande pesca allo squalo
Baldini&Castoldi Dalai, Pag. 284 Euro 18,50Thompson è imprescindibile. Il suo 'Gonzo journalism', la sua penna sfrontata, l'incapacità di stare zitto e quella di incastrare fino alla confusione, realtà e finzione narrativa sono un uragano che non risparmia niente e nessuno.
Thompson semplicemente "è".
Un folle totale, un giornalista appassionato, uno scommettitore nato, uno scrittore strabordante, una penna roboante, un occhio severo e allucinato sul mondo dello sport, un sostenitore delle armi ...
CERCA
NEWS
-
27.04.2025
La Nabe di Teseo
Jonathan Lethem -
27.04.2025
Sellerio
Colwill Brown -
27.04.2025
Prehistorica Editore
Julia Deck
RECENSIONI
-
Matteo Beltrami
Condominio interiore
-
Rosa Matteucci
Cartagloria
-
Francesco Troccoli
Dugo e le stelle
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
Charles Gounod 1818 - 1893
-
Stefano Torossi
HENRY PURCELL 1659 – 1695
-
Stefano Torossi
Jean Sibelius 1865 - 1957
CLASSICI
-
Alfredo Ronci
Cos’è questo buco nel muro? “L’Oblò” di Adriano Spatola.
-
Alfredo Ronci
Puzzle impazzito?: “Tristano” di Nanni Balestrini.
-
Alfredo Ronci
Un bel romanzo: Gli inganni” di Sandro De Feo.
CINEMA E MUSICA
-
marco minicangeli
La fossa delle Marianne
-
marco minicangeli
The Shrouds
-
marco minicangeli
Una barca in giardino
RACCONTI
-
Joseph Santella
La mosca
-
Valentina Casadei
Diciotto metri quadrati.
-
Leonello Ruberto
Dispositivi mobili