Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Chico Buarque

Latte versato

Feltrinelli, Pag. 144 Euro 13,00

Chico Buarque non è un cantautore prestato alla letteratura. Latte versato, lo conferma, come se ce ne fosse bisogno, come una delle più belle e importanti voci della narrativa brasiliana.
Conosciuto per essere uno dei più noti autori ed interpreti della musica popolare brasiliana, insieme a Vinicius de Moraes e Tom Jobim, è legato all'Italia per la sua permanenza nel nostro paese e per essere stato tradotto e re -interpretato da moltissimi artisti come Mina, Enzo Jannacci, Mia Martina e altri.

immagine
Warren Fahy

Fragment

Cairo editore , Pag. 462 Euro 18,50

Ovunque c'è un isola, là c'è Robinson Crusoe, c'è un mondo da scoprire e conquistare. Ma ormai sulla crosta terrestre l'uomo ha visto tutto, ha conquistato (sputtanato?) tutto. O forse no? Forse esistono ancora enclavi misteriose? Luoghi dove il tempo si è fermato e la vita ha "fluito" in maniera diversa, si è evoluta prendendo un'altra direzione?
L'ipotesi è affascinante, ed è il punto di partenza di Fragment di Warren Fahy.

immagine
Jack Ketchum

La ragazza della porta accanto

Gargoyle books, Pag. 288 Euro 17,00

Ho sempre ritenuto Stephen King oltre che un grande scrittore anche una grande 'penna' tout-court. Per i più scettici consiglierei la lettura di Danse macabre dove ai suoi incubi tipicamente narrativi si aggiungevano le paure adolescenziali quando vedeva i film di terrore post-maccartismo o leggeva libri nella piena e americanissima tradizione pulp.
In questo caso aggiunge un tocco finale ad un romanzo già di per sé straordinario. Dice di Ketchum:

immagine
Franco Buffoni

Roma

Guanda, Pag. 175 Euro 13,50

S'industria il buon lettore di poco avvezzo
alla poesia e al poetar tutto
a cercar senso e pur significato
che non sia quello falso e assai complesso
del poetastro astruso e subumano:
ma vuoi quanto son figo a farlo strano?
Son tutti dei buffoni e assai piacenti
ma il qui Buffoni sembra d'altra pasta

immagine
Ali Smith

La prima persona

Feltrinelli, Pag. 140 Euro 13,00

Il titolo dell'ultimo libro di Ali Smith, una raccolta di racconti, è un fulcro attorno a cui far ruotare un sacco di pensieri, è un tornio a cui si gira continuando ad entrare ed uscire da dimensioni diverse. La prima persona. Questo il titolo. Questo l'incipit per il lettore.
Effettivamente, le storie che si raccolgono in queste pagine sono il frutto di una voce che parte come un bisbiglio mentre si dorme, qualcosa che si cerca di individuare tra il sonno e il sogno, un bisbiglio leggero che spesso permette di continuare a dormire

immagine
Nicolas Bendini

Solo per una notte

Playground, Pag. 136 Euro 11,00

Mathieu Varenne è un liceale parigino, diciottenne. Frequenta l'ultimo anno e i suoi amici, Samuel e Fatima lo adorano. C'è un problema però. Mathieu è in quella fase della sua vita in cui la scoperta della sua omosessualità non può più essere nascosta. Primo perché c'è un ragazzo nella sua scuola, tale Simon, il secchione con gli occhiali (chiamato Piccolo Cartesio), che gli fa il filo e che sessualmente lo stuzzica; secondo perché nella sua vita entra, come una furia, una presenza impossibile e per certi versi angelica: Goran Klasic, il centravanti della sua squadra di calcio del cuore, il Paris Saint Germain.

immagine
Guido Conterio

Fosca bis

Mobydick, Pag. 175 Euro 13,00

Conterio scrive benissimo. Troppo bene per non far pensare a un esercizio di stile, al compiacimento di misurarsi con l'autore della prima e originale Fosca. Tant'è vero che ne ripercorre la trama, con solo poche variazioni, e con un protagonista che si chiama Ugo, evidente omaggio a Igino Ugo Tarchetti, esponente della Scapigliatura milanese, che scrisse il romanzo nel 1869. Tarchetti aveva scelto volutamente un'ambientazione poco definita, sottratta a troppo precisi parametri spazio temporali, e Conterio ottiene lo stesso effetto ambientando la storia in un futuro post moderno

immagine
Massimo Rizzante

Non siamo gli ultimi

Effigie, Pag 126 Euro 15,00

Qualcuno, mi pare Marco Belpoliti, ha detto di Massimo Rizzante che ha qualche tratto del flaneur – tipo verso il quale, ammesso che ve siano ancora in giro, nutrirei una certa simpatia. L'andamento di questo Non siamo gli ultimi in effetti è piuttosto errabondo, la qual cosa a mio avviso non sempre dà la forza necessaria alle proposizioni che contiene, che pure sono spesso interessanti, specie in un'epoca come la presente di critici embedded.

immagine
Ariel Magnus

Un cinese a Buenos Aires

Gran via, Pag. 264 Euro 16,50

Sarebbe il caso di cambiar rotta, perché qui in Italia oltre che c'è poco da ridere, quelli che non la raccontano giusta dicono che a far 'sorridere' in questo paese dei cachi sia solo Stefano Benni. Ma andiamo! Un autore che non ho mai sostenuto e che al massimo può far divertire una batteria di polli (lo so, si dice in modo diverso, ma provate voi a scrivere in successione 'ridere-sorridere-divertire' senza ripetersi e nello stesso tempo cercando di suggerire qualcosa di sensato!).

immagine
Johann Wolfgang Goethe

L'uomo di cinquant'anni

Castelvecchi, Pag.222 Euro 17,50

Diciamo la verità: ogni tanto una porzione del buon vecchio Goethe (come di ogni buon vecchio grande scrittore) è una boccata d'ossigeno. Parlando di Goethe ci si ricorda di Werther, di Faust, de Le affinità elettive. Meno noto è Anni di viaggio di Wilhelm Meisters ovvero I rinunzianti, e come dice il curatore Giovanni Sampaolo a proposito de L'uomo di cinquant'anni ...ragione della scarsa notorietà dello splendido racconto è il suo essere nascosto nel voluminoso e - per molti- farraginoso romanzo. Insomma, l'operazione consiste in questo: si sono estrapolati da Anni di viaggio...

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube