Recensioni

2666
Adelphi, Pag. 433 Euro 19,00Credo che La letteratura nazista in America di Bolaño sia uno dei libri più stimolanti ed intelligenti che mi sia capitato di leggere. Come orco poi non potevo non apprezzarlo dal momento che l'arte della pseudobiblia ci appartiene e lo scatto d'ingegno dello scrittore cileno, a ben vedere, può davvero competere con precedenti illustri, a cominciare da Borges.
Ma tutta la produzione offre spunti a non finire:

Come svoltare nella vita (senza farsi ammazzare)
Edizioni Socrates, Pag. 131 Euro 10,00C'è un bel film, di qualche anno fa, esattamente L'insolito caso di Mr.Hire di Patrice Lecont e con un ottimo Michel Blanc, dove un uomo spia una donna dal suo appartamento e scopre alcuni "altarini". Un po' come avveniva ne La finestra sul cortile di Alfred Hithcock dove il voyerismo si faceva prolungamento dello sguardo cinematografico.
Spiegazione questa che mi è sempre andata bene nel momento in cui il regista rappresenta una situazione per poi in qualche modo deleggitimarla per offrire istanze a volte del tutto diverse.

Il mistero degli incurabili
Kowalski, Pag. 311 Euro 15,00Al di là dei meriti, riconosciuti un po' da tutti, Eco ha una grande colpa, quella di aver "creato", dopo la pubblicazione de Il nome della rosa una serie infinita di epigoni alle prese con le più disparate (disperate?) avventure medieval-poliziesche.
Inutile fare un elenco dettagliato, potremmo prender sonno prima ancora di averlo finito: il problema è che si è anche sconfinato. Partendo appunto dal periodo del francescano Guglielmo da Baskerville, l'ingegno italico (ma non solo!!) si è prodotto in thriller 'scivolati' fino ai tempi del sommo Dante

Il serpente del grano
Einaudi, Pag. 63 Euro 8,50Perché la madre di Macey indossa il vestito e il cappello della festa per portare la ragazzina a fare una semplice scampagnata? Perché le ha regalato un libro, assolutamente non richiesto, intitolato "Guida regionale agli insetti della foresta"? E perché ha stipato nel cestino da pic-nic una quantità industriale di vivande? L'ancor giovane vedova non è impazzita, al contrario sta mettendo in atto tutta la sua sagacia per tendere una trappola ad un possibile marito.
Tutto il racconto si giocherà sui toni dell'equivoco fra catturare ed essere catturati, prender in giro o essere presi in giro, mangiare o essere mangiati. Insomma, chi fra tutti è il serpente?

Lettera a D. Storia di un amore
Sellerio, Pag.78 Euro 9,00Partirei dall'epilogo: il 22 settembre 2007, André Gorz, uno degli intellettuali più lucidi di Francia, teorico di una sinistra che, partendo dal '68 e ancor prima, si fa promotrice di istanze antiautoritarie e ecologiche, si uccide insieme alla moglie, affetta da una malattia degenerativa, nel suo appartamento a pochi chilometri da Troyes. Era passato poco più di un anno dalla pubblicazione di questo commovente testamento personale.

Devoti a Babele
Alberto Perdisa Editore, Pag. 122 Euro 12,00Interessante questa nuova collana diretta da Luigi Bernardi, talent scout ormai di provata professionalità e sempre con un occhio attento alle evoluzioni del noir.
Noi orchi c'eravamo già interessati ad Alessandro Zannoni e al suo Biondo 901. Ora abbiamo fatto i conti con una vecchia volpe della controcultura e musicista spesso on the road, anche se ha una moglie due figlie e una gatta

L'acqua non ha memoria
Voland, Pag. 219 Euro 13,00Di nuovo in azione lo squinternato detective de Il dilettante (Voland), studente romano fuori corso che l'Autore ha ironicamente battezzato Francesco Marlowe. Primo indizio, questo, di un certo andazzo goliardico che è pregio e difetto del romanzo. Goliardico perché il protagonista vive bighellonando in un sottobosco studentesco, per la verità un po' datato, anche nei dialoghi (del resto l'Autore non ha più vent'anni). Goliardico anche per qualche scherzetto che si concede con salti di genere (letterario, s'intende!) come quando inventa titoli di programmi televisivi con un umorismo surreal-satirico.

La famiglia Aubrey
Mattioli 1885, Pag.430 Euro 20,00Nel romanzo della West vi è, come avrebbe detto la sua amica Virgina Woolf (che la definì un incrocio tra una donna di servizio e una zingara, ma più tenace di un terrier), una strana brama di sentirsi impauriti.
Sì perché nonostante il lento e chiotto scorrere degli avvenimenti (a volte non succede davvero nulla se non sterili diatribe sull'arte in genere e sulla musica in particolare) la vicenda della famiglia Aubrey trascina con sé ed attira, al di là di coordinate tipiche del bildungsroman ottocentesco, una mole infinita di riferimenti e generi anche da brivido.

Cani e gatti
Giulio Perrone Editore, Pag. 84 Euro 5,00Prendiamola alla leggera, anche se il racconto sereno non è (si parla sempre della storia di un matrimonio e del suo fallimento), con una domanda apparentemente curiosa: ma la Pat del libro, di sicuro in parte trasfigurata dalla finzione letteraria, può essere identificata con l'autrice? Perché se così fosse, le simpatie nostre andrebbero tutte al "maschilista" Giacomo e non alla scrittrice (con tutto il rispetto!). Ve la immaginate una donna che in gioventù adorava Joan Baez

Il delitto dei giusti
Marcos y Marcos, Pag. 156 Euro 13,50Lo dico sempre: leggere un libro è come andare al supermercato, bisogna spulciare attentamente le etichette. E credetemi, non è una battuta ad effetto. Prendiamo ad esempio il libro in questione. Oltre i valori numerici del codice ISBN leggiamo che Le crime des justes (titolo originale) è stato pubblicato dalle Editions Grasses et Fasquelle nel 1967.
Bene, anzi male: errore. La prima edizione del libro risale al 1928, e non è da poco saperlo.
CERCA
NEWS
RECENSIONI
-
Matteo Auciello
Tecniche miste di trasformazione.
-
Luca Giommoni
Nero
-
Matsumoto Seicho
Vangelo nero
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
GEORGE ANTHEIL 1900 – 1959
-
Stefano Torossi
I FRATELLI MARCELLO. Benedetto Marcello 1686 – 1739 Alessandro Marcello 1673 – 1747
-
Stefano Torossi
Carl Maria von Weber 1786 - 1826
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Lorenzo Lombardi/Marco Minicangeli
28 anni dopo – Il tempio delle ossa.
-
Marco Minicangeli
La mia famiglia a Taipei
-
Marco Minicangeli
To a Land Unknow
RACCONTI
-
Pietro Poltronieri
Sumud Flotilla
-
Eugenio Flajani Galli
Ciro e il Miracolo di S. Gennaro
-
Massimo Grisafi
Dondola dondola
