Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Unai Elorriaga

Un tram a s.p.

Gran vía, Pag. 155 Euro 12,50

Unai Elorriaga, giovane scrittore basco (così presumiamo dal cognome e dal fatto che il libro è stato scritto in basco e successivamente, dallo stesso, tradotto in castigliano), ha elaborato una sorta di gigantesco anacoluto, non disgiunto da un uso di metonimie e sineddoche, che pone il lettore di fronte ad uno sviluppo originale, ma a tratti decisamente bizzarro, della storia e dei suoi personaggi.

immagine
Riccardo Falcinelli, Marta Poggi

L'allegra fattoria

Minimum fax, Pag.221 Euro 14,00

Venghino lor signori nel teatro di Falcinelli & Poggi dove l'Allegra Fattoria è la piccola bottega degli orrori dei nostri quotidiani affanni, dei nostri sforzi per stare al passo con tempo, tempi e società.
E tutti cantiamo, danziamo, gridiamo... sì! Tutti insieme sul palco decadente fatto di sghignazzi, sotterfugi, sussurri, pettegolezzi, moralismi e bipolarità sentimentale... tutti qui, forza, con la coreografia! Su quelle gambe! La musica parte. La musica cambia e noi dobbiamo essere pronti, vigili e scattanti! Hop hop!

immagine
Cormac McCarthy

La strada

Einaudi, Pag. 218 Euro 16,80

Potenza della suggestione. Sere fa vedevo un programma di rai educational sulla tragica (eufemismo!) campagna di Russia dell'esercito italiano. Un mare di corpi, di cadaveri, di sofferenza; una sterminata landa di abbandono, miseria e neve. Un incubo bianco.
Il caso ha voluto che cominciassi a leggere il libro di McCarthy, un po' perché autore che stimo, un po' per lo strombazzamento dei media

immagine
Alan Bennett

La sovrana lettrice

Adelphi, Pag. 95 Euro 12,00

Magari anche a voi, come all'imprevista protagonista di questo romanzo, sarà capitato di pensare che la lettura è un vizio per pochi. Un hobby che si può permettere solo chi ha tempo a sufficienza per oziare in poltrona a sfogliare svogliatamente pagine e a scorrere righe senza che ce ne sia una vera necessità. Può capitare di sentirsi uomini/donne d'azione, fatti per la vita vissuta e da vivere e non per le esperienze agite per interposta persona.

immagine
E.J.Wagner

La scienza di Sherlock Holmes

Bollati Boringhieri, Pag.228 Euro 20.00

Anni fa un settimanale chiese ad alcune "eminenze grigie" un luogo "preferito" nel caso in cui avessero avuto la possibilità di viaggiare nel tempo. Il mai troppo compianto O.d.B. (leggi: Oreste del Buono) disse senza tentennare: al 221 di Baker Street, lo studio di Sherlock Holmes.
Probabilmente avrei risposto allo stesso modo.
Dunque è normale chiedersi come mai quella figura letteraria e addirittura il suo "luogo" di lavoro emanino ancora fascino, e se mi è consentito esagerare, stupore.

immagine
Michele Vaccari

Italian fiction

ISBN, Pag.213 Euro 13.00

Copertina: bianca, come tradizione della ISBN, ma con un capello biondo (pare di tal Silvia Sartorio), striscia di cocaina, pasticca di ecstasy. La quarta: hashish, marijuana, ecstasy liquido.
Trama: Elena, la migliore cosplay italiana viene rapita da un naziskin e portata in Svezia per un mega rave.
Cos'è una cosplay? Ce lo facciamo dire dall'autore

immagine
Pino Levi Cavaglione

Guerriglia nei Castelli Romani

Il melangolo, Pag.173 Euro 9.00

C' è tutto quello che dovreste sapere sulla resistenza in questo libricino. E c'è materia abbastanza per respingere con forza e coscienza quel becero revisionismo pansiano che scuote (scuote?) le pagine culturali dei quotidiani e i dibattiti politici, soprattutto sui giornali del cavaliere mascarato.
C'è tutto sul perché si uccideva (così capirete che l'assunto che vuole la guerra civile sanguinaria da ambo i lati è sbagliata e canagliesca):

immagine
Orhan Pamuk

La valigia di mio padre

Einaudi, Pag. 71 Euro 8,00

Se non vi fosse nel testo qualche riferimento esplicito, non verrebbe in mente che possa trattarsi del discorso tenuto a Stoccolma il 7 dicembre 2006 in occasione del conferimento del Premio Nobel per la letteratura. Mi riferisco al primo dei tre brani, quello che dà il titolo al libro, a cui si aggiungono Autore implicito e Discorso di Francoforte. Inizia da vero narratore, introducendo l'ascoltatore/lettore in una dimensione intima, autobiografica.

immagine
Franco Bolelli

Cartesio non balla - Definitiva superiorità della cultura pop (quella più avanzata)

Garzanti, Pag. 166 Euro 12.50

Ci sono libri che si aprono (e spesso si richiudono subito. Leggi: ciarpame, di cui librerie e mondo sono pieni) e libri che ti aprono (e per carità risparmiatevi i doppi sensi).
Questo appartiene, per fortuna, alla seconda categoria.
Franco Bolelli è un vecchio lupo di mare: sfrontato quanto volete (si autodefinisce impaziente, intollerante, iperesigente, indisciplinato, indisponente, lunatico... e tralasciamo il resto e che ha il complesso d'inferiorità solo nei confronti di Michael Jordan)

immagine
Elena Stancanelli

A immaginare una vita ce ne vuole un'altra

Minimum fax, Pag. 176 Euro 11,00

Quando inizia una storia d'amore? Quando dall'indistinto e informe qualcosa sbalza. Luccica, riverbera, ti costringe a fermarti e guardare. [...] O appena ti accorgi che è doloroso?
Se lo chiede Elena Stancanelli quando deve far luce nella vita, in quella vita che si dipana fra le strade di Roma, che l'hanno vista un tempo estranea visitatrice curiosa. E l'amore è solo una delle cose che hanno una fine e un inizio di certo, ma nessuno saprebbe dire quali.

CERCA

NEWS

  • 12.11.2025
    Einaudi
    "I convitati di pietra" di Michele Mari
  • 12.11.2025
    Marsilio
    "Le lucciole" di Ippolito Nievo.
  • 12.11.2025
    Adelphi
    "La contessa" di Benedetta Craveri.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube